andrea_martinella

rivestire scala in microcemento e consiglio parapetto

Ciao. avrei bisogno di consigli su una scala interna del mio appartamento che sto iniziando a ristrutturare. la scala è una classica anni 60 che vorrei attualizzare rivestendola in microcemento. l'idea era quella di fare gradini ad angolo retto, senza lo spigolo del gradino che esce all'infuori. il muratore però mi ha fatto vedere che togliendo il gradino è vuoto all'interno quindi dovrei rifare praticamente le scale.. è possibile rivestire allora direttamente le scale posando il microcemento direttamente sulle pietre? e che parapetto mi consigliereste a lavoro ultimato? considerate che: il colore sarebbe quello grigio del cemento (foto) e la parete bianca o tortora chiaro e toglierei lo zoccolino. inoltre dove vedete la scarpiera farò l'ingresso a metà pianerottolo e chiuderò con una parete la prima rampa ma non fino in alto bensì a filo della seconda (quella che va al secondo pianerottolo dove ci sono a terra i quadri)


(32) kommentarer

  • PRO
    ERREBI.Studio
    7 år siden

    Ciao. nel settore dei cosiddetti microcementi, microtopping, ecc. ti consiglio di affidarti in primis al pare di un posatore certificato e consigliato da una azienda (Mapei oppure ti consiglio di contattare la Idealwork - http://www.idealwork.it/). I microcementi sono più facili delle classiche resine, ma richiedono comunque una certa manualità ed esperienza (importante la temperatura e la ventilazione del locale ad esempio nel momento della posa)

    detto ciò, il problema del rivestimento dello sbalzo del gradino è che richiederà tantissima manodopera. il materiale può essere posato sia sulle superfici verticali che su quelle orizzontali o rovesce (parte sotto del gradino) dopo la stesura di un idoneo prodotto aggrappante (fa parte del ciclo di posa)

    dovresti richiedere un preventivo per la posa del materiale direttamente sulla pietra ed uno comprensivo della rimozione. dal punto di vista pratico ti potrebbero riempire il vuoto e ripristinare il corretto piano di calpestio con un idoneo impasto cementizio, e poi trattare il gradino con la resina.

    tieni presente però, che in base alla altezza del gradino, lo sbalzo della pietra lo rende generalmente più comodo. esteticamente, ovviamente, con il microcemento, starebbe meglio senza sbalzi....

  • PRO
    ERREBI.Studio
    7 år siden

    per il parapetto, dipende... cristallo ultraclean, acciaio con tiranti, lamiera. bisognerebbe valutare diverse tue esigenze. ed inevitabilmente il budget. se vuoi, fammi sapere

  • Andrea Martinella
    Forfatter
    7 år siden
    Grazie Diego. Il fatto è che sono 30 scalini e rimodellarli dopo aver tolto i marmi mi costerebbe tanto quanto rifare la scala ex novo praticamente (c.a. 4./5000€.) e sinceramente per il solo togliere lo spigolo tutta questa impresa mi sembra un po' troppo. Vedrò dopo i preventivi se riescono a farmi il rivestimento in microcemento senza rimuovere i gradini e mi tengo gli spigoli.

    Per il parapetto escludo il vetro perché non mi piace molto. Non sono per stili "high-tech" ma per stili più caldi. Potrei alzare il muro più in alto di quello che inizialmente ho pensato e creare un parapetto con il muro.
  • PRO
    ERREBI.Studio
    7 år siden
    se alzi un muro o fai il parapetto in muratura diciamo che ti risolvi il problema dello scorso laterale. potresti poi finire lo stesso con il microcemento. lo sbirro solamente frontale del gradino è sicuramente risolvibile
  • Andrea Martinella
    Forfatter
    7 år siden
    Si penso che potrei fare qualcosa simile a questa foto e come hai detto tu magari pensare di rivestire anch'esso con il cemento.
    Mi resta da capire come risolvere per far i gradini ad angolo retto. Forse pareggiarli con legno o malta? Il mio timore è quello che non essendo gradini nati in muratura non siano nel tempo stabili e mi facciano crepare il microcemento ma questo spero che mi facciano chiarezza i posatori
  • PRO
    Leef srl Superfici Interne
    7 år siden

    Buongionro Andrea, il micorcemento è una soluzione che a noi piace. Si possono utilizzare altri materiali, sempre che siano di tuo gradimento. Con il pvc per esempio si elimina il rischio delle crepe e può essere posato sulla pietra, sono disponibili diverse finiture ed effetti. Occorre qualche piccolo accorgimento in fase di posa.

    ristrutturazione scala · Mere information

  • Andrea Martinella
    Forfatter
    7 år siden
    Ciao e grazie. Mi informerò su questo prodotto anche se, da quel che suppongo, sia qualcosa più simile alla resina che a qualcosa di più "naturale" come il micro-cemento. Vorrei evitare l'effetto "plasticoso" della resina che non mi piace e temo anche gli effetti del tempo della resina. Oltre la scala la mia casa sarà completamente rivestita di parquet a terra e mi piace di più l'effetto che da l'accostamento con il cemento.
  • PRO
    Novalinearredo
    7 år siden

    Buongiorno, possiamo effettuare qualsiasi intervento. Se ha bisogno di qualche consulenza ci contatti pure. La ringrazio. Ecco alcuni esempi.

    Ringhiere e Balaustre · Mere information

    Rivestimenti e Boiserie · Mere information

    Rivestimenti e Boiserie · Mere information

    Rivestimenti e Boiserie · Mere information

    Ringhiere e Balaustre · Mere information

  • PRO
    Voleno Felice srl
    6 år siden

    in questo caso rivestimento in cemento,angolare inox per spigolo gradino e parapetto vetro
    progetto scala cemento-vetro




  • Andrea Martinella
    Forfatter
    6 år siden
    Alla fine la sto facendo così. Il vetro non mi piace troppo perché non voglio fare una casa troppo stile moderno high-tech etc
    Lungo le rampe a basso metterò dei faretti ad incasso parete sui cartongessi
  • Andrea Martinella
    Forfatter
    6 år siden
    Praticamente faccio un parapetto in cartongesso che segue lo stesso giro e la stessa altezza che aveva prima la ringhiera
  • PRO
    Ragaini Fabio Serramenti e infissi
    6 år siden

    Credo che non esistono problemi per fare lo scalino ad angolo retto basterà apporre nell'alzata un materiale abbastanza rigido (tipo styrodur esistono diversi spessori) ed incollarlo allo scalino con prodotti idonei.....e poi rivestire alzata e pedata con il microcemento.( credo che sia l'intervento + economico ed anche il + idoneo, anche perchè comunque lo scalino vecchio (pedata) in marmo continuerà a lavorare e nulla risentirà il materiale che viene posto per fare lo scalino ad angolo retto

  • Andrea Martinella
    Forfatter
    6 år siden
    Ti ringrazio per il commento Fabio
  • PRO
    Marcello Gavioli
    6 år siden

    Salve Andrea, in questo lavoro eseguito su indicazioni di Gabriele Bargigli - BRGstudio scala in BioMalta e parapetto in cristallo


    Casa moderna · Mere information

    Casa moderna · Mere information

    Saluti

  • PRO
    archèTìpe
    6 år siden
    complimenti, bel lavoro....sembra un altra scala
  • Clos Di
    6 år siden
    quanto costa la biomalta al mq?
  • PRO
    Marcello Gavioli
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    Salve Clos Di, se si riferisce ad una scala il costo a scalino varia tra le 100 e le 120 €/cadauno +iva Se vuole un preventivo mi scriva una email
    Saluti

  • Clos Di
    6 år siden
    grazie... ci penso
  • Chiara Natalello
    5 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}5 år siden

    @andreamartinella sono nella stessa situazione, scala anni 50 con balaustra in ferro di quelle tubolari (tipo ospedale o scuola per internderci ), mi ha dato una buona idea (credevo che con il cartongesso non si potesse fare) Io però vorrei chiudere solo la balaustra/parapetto nel pianerottolo (non tutta la scala). Una domanda: sotto il cartongesso ha lasciato la ringhiera? o ha tagliato la ringhiera e poi sostituito con vela di cartongesso?

  • Andrea Martinella
    Forfatter
    5 år siden
    Ciao Chiara, la ringhiera l’ho fatta togliere
  • PRO
    Ragaini Fabio Serramenti e infissi
    5 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}5 år siden

    Buongiorno Chiara Nataiello, sono un fabbro le consiglio se la ringhiera corre esterna agli scalini di lasciarla, perchè sicuramente da più consistenza alla nuova struttura in cartongesso.

  • Houzz-bruger-ID-363281008
    5 år siden

    Ciao Andrea, mi trovo in una situazione simile alla tua con una scala in granito grigio scuro che non mi piace.; vorrei sapere quanto hai speso per il lavoro di rivestimento in microcemento per la scala e quanto per il cartongesso. Grazie mille

  • Andrea Martinella
    Forfatter
    5 år siden
    4/5 mila euro ho speso tra tutto
  • Houzz-bruger-ID-363281008
    5 år siden

    Bene, cifra abbordabile! Grazie mille

  • adrianapagano
    5 år siden
    Andrea, non ricordo se l’avevo già detto prima, ma hai fatto proprio un bel lavoro - mi piace tanto, complimenti!
  • Andrea Martinella
    Forfatter
    5 år siden
    Quando parlo con amici lo consiglio spesso il microcemento, soprattutto in bagno per me è il massimo sia come estetica che come praticità.
  • adrianapagano
    5 år siden
    Concordo pienamente e utilizzerò la microresina al momento di rinnovare i bagni. Per questioni di budget abbiamo dovuto optato per il classico gres, ma che invidia a vedere i bagni senza fuga e con soluzione continua. Se potessi farei i bagni già adesso :-)
  • Andrea Martinella
    Forfatter
    5 år siden
    Questi sono i miei bagni
  • adrianapagano
    5 år siden
    Bellissimi. Complimenti ancora
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 år siden

    secondo me sarebbe ancora più bella se facessi inserire delle alzate in legno che compensino l'aggetto della pedata e che esternamente abbiano un labbro di compensazione.

    Per la ringhiera ti consiglierei un parapetto in vetro.....ma solo per estetica, non certo da un punto di vista economico.

    Quello di Marcello Gavioli è ottimo





  • Franco2018
    5 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}5 år siden

    Ma lo spigolo del gradino in microcemento resiste?

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.