nicola_carlone

abbinamento pavimenti in marmo rosa

Nicola Carlone
5 år siden

Buongiorno a tutti innanzi tutto.

devo ristrutturare la mia nuova casa e oltre una serie di interventi di miglioramento sto pensando a come abbinare il pavimento in marmo rosa del portogallo (venato grigio) a pareti, soffitti e mobili.

cosa consigliate?

vi allego un paio di foto così vi sarà più chiaro il contesto.


grazie in anticipo.

Nicola





(23) kommentarer

  • PRO
    maniarchitetti
    5 år siden

    la domanda è su quali colori abbinare alle pareti?

  • Nicola Carlone
    Forfatter
    5 år siden

    la domanda è: rispetto al pavimento rosa Portogallo con venature grigie, che colori posso abbinare come mobilia, pareti e soffitto?

  • Marta
    5 år siden
    il marmo è bello, io metterei colori chiari per farlo protagonista. bianco latte per pareti e serramenti.
  • danila1962
    5 år siden

    Ciao!Secondo me devi giocare con ilgrigio per le pareti,alcune più chiare ed altre più scure in base alla luce nelle varie stanze così la rendi più moderna;tra l'altro questo colore è molto versatile e può andare bene sia con mobili antichi che moderni.

  • Todave'
    5 år siden

    Ciao, anch’io vedrei bene delle pareti grigio perla alcune più chiare per enfatizzare o dare più luce. Trovo che il grigio chiaro sia moderno ma con il mobilio antico che intravedo in foto stara’ d’incanto, renderà la casa molto chic con personalita’. Se lo accosti a mobili moderni allora sarai di tendenza. A te la scelta.

  • Nicola Carlone
    Forfatter
    5 år siden

    intanto ringrazio tutti voi per i preziosi consigli. inizierò a breve le opere di ristrutturazione e terrò presenti quanto detto nella scelta dei colori di pareti e di mobili. rimarranno ancora i complementi d'arredo quali tende, sofà etc... che consigli avreste su di questi?

  • danila1962
    5 år siden
    dalla foto del corridoio si scorgono due stanze senza questo marmo...che funzioni hanno?
  • Nicola Carlone
    Forfatter
    5 år siden

    la prima verra ristrutturata e creato un bagno. la seconda è una camera da letto con parquet. ce n'è altre due di rimpetto con parquet


  • PRO
    Iolanda Ruspoli
    5 år siden

    Ciao Nicola, vedrei uno zoccolo grigio di almeno 13 cm di altezza ( riprendendo la venatura del marmo) Ed in parete un grigio di tonalità più chiara, seguendo la scala cromatica. Importante che non viri al'azzurrro. A seguire poi con il grigio dello zoccolo, anche sulle mostre . a meno che tu non abbia in mente di sostituire le porte, optando per quelle a filo muro , senza mostre. Questo perché non renderei protagonista né il pavimento ne' la parete, creando un equilibrio cromatico effetto scatola, in cui puoi inserire e far risaltare i mobili ( meglio moderni, sui toni dei grigi/ neri ) dalle linee semplici con rifiniture anche in acciaio . . Inserirei delle sedute come divani e pouf sempre sugli stessi toni, e staccherei con note di colore a contrasto, con quadri, lampade e complementi. A meno che tu non abbia già dei mobili

    che vuoi mantenere . In tal caso, lasciando dominare sempre il grigio, le opzioni non mancherebbero.....buon lavoro !

  • Rossella
    5 år siden

    Ciao!

    Sembra casa mia, solo che ce l'ho solo in soggiorno.

    Io ho preso mobili grigio chiaro, per le pareti ho diviso la camera in 2 ambienti: nella zona sala da pranzo, dove ho una parete vuota, ho messo carta da parati con un disegno con fiori giganti di varie tonalitá di rosa e bianco, nella zona salotto ho optato per il bianco (con una parete piccola ricoperta di pietra bianca).

    In realtá sto ancora finendo i lavori...

    E lampadari moderni bianchi.

    Personalmente lascerei il marmo com'é: lucido.

    Lo trovo molto versatile e, se il resto della stanza é moderno, si adatta senza stonare.

    La prima volta che ho messo piede in casa volevo sostituirlo col parquet, peró il marmo é un signor pavimento e quindi ora riesco ad apprezzarlo meglio.

    In cucina ho il piano di lavoro in marmo, giallo atlantide, quasi al naturale, opaco, peró non mi dá comunque l'idea di calore.

    E' bellissimo, lo amo, peró freddo é e freddo rimane.


    Nel soffitto c'é carta da parati marrone??

  • Nicola Carlone
    Forfatter
    5 år siden

    Intanto grazie ancora a tutti per i vostri consigli.

    a Rossella rispondo: si... pessima scelta passata da rimuovere assolutamente! devo mettere in conto la lucidatura del marmo... ce n'è parecchio! la spesa sarà piuttosto alta

  • PRO
    Paolo Omodei Salè Architetto
    5 år siden
    Scusa se insisto....
    Visto che devi spendere per lucidare il marmo allora fatti fare un paio di campioni di marmo levigato opaco ed eventualmente leggermente spazzolato: la superficie non restituirà più riflessi lucidi ma brillerà di sua natura.

    Sotto un articolo sulle tendenze del marmo e sul fatto che possa anche essere inteso è trattato come materiale “caldo”

    http://www.thewaymagazine.it/design-of-desire/il-marmo-diventa-caldo-franchiumbertomarmi-esalta-la-pietra-italiana/
  • Rossella
    5 år siden

    Salve,

    avrebbe qualche immagine di marmo levigato opaco?

    Sarei molto curiosa di vedere il marmo che diventa "caldo".


  • PRO
    Paolo Omodei Salè Architetto
    5 år siden
    Rossella direi che è impossibile cogliere il “calore” di una pietra se non dal vivo attraverso i 5 sensi di cui madre natura ci ha dotato...
    Per questo mi sono limitato di consigliare a Nicola, dato che avrà un pavimentista in casa e dovrà spendere una somma di denaro per sistemare i pavimenti, di farsi fare delle prove e decidere lì in opera quale sia la finitura più bella...o meglio quella che più gli si addice nell’idea di casa che si sta formando.
    Mi sembra un occasione da non sprecare tutto qua. ;)
  • PRO
    Paolo Omodei Salè Architetto
    5 år siden
    Comunque oltre all’articolo già inviatole ho cercato ancora online e può provare anche lei è troverà che molte ditte si stanno spingendo da tempo in quella direzione
    http://www.platform-ad.com/it/superfici-di-margraf-per-rendere-il-marmo-ancora-piu-vivo-e-caldo/
    Eventualmente vada a vedersi Marmomacc o qualche fiera di settore. Le consiglio anche di andare direttamente dove lo tagliano il marmo così può vedere da dove si parte e dove si può arrivare. Io ho avuto la fortuna di farlo più volte sia per curiosità personale che per clienti e devo dire che è un’esperienza incredibilmente interessante!!
  • Rossella
    5 år siden

    Innanzitutto grazie per la cortese risposta.

    Dovendo ristrutturare casa da poco ho girato sia vari marmisti che negozi di parquet.

    Amo entrambi e infatti ho acquistato entrambi i materiali.

    Mi hanno mostrato anche i blocchi grandi di marmo e c'era da perder la testa da quanto fossero belli e alla fine ho scelto finitura opaca ( non so il termine tecnico ), peró non mi dá la sensazione di calore e si sente proprio il freddo.

    Diciamo che tra le tante qualitá del marmo ( per me é bellezza pura ), non penserei immediatamente all'effetto calore.


    Ho accennato al parquet perché la sensazione entrando ( e ri-entrando ) nei vari negozi é molto diversa: il legno ovviamente dá quel calore che io nel marmo non riesco proprio a cogliere.

    Anche se io in soggiorno ho il buon vecchio marmo lucido d'altri tempi e lo trovo splendido nella sua freddezza.




  • Nicola Carlone
    Forfatter
    5 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}5 år siden

    sarà una scelta complicata ma cercherò di farmi un idea recandomi da un marmista che ho vicino casa.

    Proprio considerando l'ambiente circostante, la casa si trova in una zona limitrofa ad un ex quartiere industriale che sta subendo una riqualifica. Rimarrà industriale ma le aziende sono ormai del tutto cambiate e continueranno a farlo nel prossimo futuro. Ad oggi c'è una cioccolateria, una pasticceria alcune officine meccaniche miste ad alcune case e piccoli condomini, etc...

    Che ne direste di un azzardo per un arredamento di tipo industrial? come starebbe con il marmo? lo consigliereste? sarebbe un modo per imprimere nella storia la natura di quel quartiere, un modo per dare un'anima alla casa. ditemi voi.

  • PRO
    Paolo Omodei Salè Architetto
    5 år siden
    Buongiorno Nicola
    Al di là dello “sta bene o non sta bene” io trovo che la tua idea sia molto interessante e stimolante... anzi direi che sarebbe un bellissimo tema da proporre ad un professionista di interni. Magari poi lo scarti, ma è un bello spunto sicuramente!
    Una domanda: il fabbricato dove si trova la casa che aspetto ha e che storia ha?
  • Nicola Carlone
    Forfatter
    5 år siden

    Devo dirti che mi piacerebbe cimentarmi di persona in questa sfida, assumendo un po le vesti da interior designer.

    La casa esternamente ha un aspetto tradizionale da villetta ma la sua storia è diversa. Era la casa dei proprietari del capannone attiguo e parte di essa era adibita ad ufficio e. Per quello risulta tutt'ora inserita in un ambiente e quartiere dall'estetica industriale, seppure modificato nel tempo.


    Parliamoci chiaro, non ha le sembianze di un capannone e neanche le caratteristiche strutturali, per cui l'idea è quella di rivisitare il design di un appartamento in un contesto ex industriale

  • PRO
    Paolo Omodei Salè Architetto
    5 år siden
    Che dire...
    Sembra un bello spunto, tanto bello quanto delicato e impegnativo da gestire in maniera equilibrata... la riuscita dipende molto da come verranno sviluppate le idee
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 år siden

    ciao, ti va di condividere il risultato finale? potrebbe tornare utile ad altri che hanno lo stesso tipo di pavimento

  • Maria Ottolini
    2 år siden

    Buonasera,l io l'ho a casa da anni lucido stupendo e posso dire che lo straccio per lavare il pavimento scorre molto bene (sul pavimento ruvido si fa molta fatica non scivola). Le venature da lucido risaltano di più. Prima di fare l'esperienza anche per altri potrebbe recarsi da un marmista e chiedere, se possibile ,di vedere un mattone di rose' non lucidato. Naturalmente poi ognuno ha i propri gusti.

    Poi decidere . Per i mobili,anche un bianco madreperlato o marroni vanno bene entrambi.


Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.