sipelett

Fiammatura porte rasomuro rovere

Simone
4 år siden

Ciao a tutti, finalmente ho deciso per le porte rasomuro della mia nuova casa: rovere naturale, abbinate al pavimento (nel senso che me lo possono fare sul campione del parquet). Considerato che saranno di misura 80 x 240 cm, secondo voi è meglio con la fiamma/venatura orizzontale oppure verticale? Tipo nelle foto sotto, tanto per capirci. Grazie.







(79) kommentarer

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    La fiammatura, da quel che ho visto in showroom, del parquet scelto è molto evidente.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden


    Appartamento PMC, Bologna · Mere information

    Simone, guardi qui, Original Parquet lista da 35 cm, porte e boiserie disegnate tutte da me, compreso il recupero dei mobili esistenti. Tutto rovere.

    Simone thanked Diletta Evangelisti
  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden


    Appartamento PMC, Bologna · Mere information

    Cucina con snack e pranzo in parquet rovere Original Parquet e ceramica Mutina.

    Simone thanked Diletta Evangelisti
  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden


    Appartamento PMC, Bologna · Mere information


  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden


    Appartamento PMC, Bologna · Mere information


    Rustico o no, moderno o vecchio si superano con un equilibrio che si cerca con sapienza. Addirittura vede un lampadario MOOI e un tavolo in laminato e acciaio, insieme all'antiquariato, ai nodi , alle righe, al lino...

    Simone thanked Diletta Evangelisti
  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Come ben le ho scritto, digressione è un allontanamento del tema e io non faccio digressioni. Specifico quella che è una sua sensazione sbagliata sul piano emozionale, rustico e le ho dato il corretto uso , inoltre le ho dato una serie di argomentazioni molto dettagliate. Le foto delle porte le ha inserite lei e nessun altro.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Prosegua sul piano delle sensazioni e non si curi di chi vende, quando tocca piani al di fuori dell'amministrazione e della scheda tecnica. Sono altre le persone che la sostengono. Mi faccia sapere cosa ha deciso. Un saluto.

  • PRO
    Lamberti
    4 år siden

    Mi scusi Diletta, il lampadario non centrato sul tavolo tondo è voluto?

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    4 år siden

    forse non ho capito cosa intendete per continuità ma secondo me dipende solo dal verso del parquet nel pavimento. Se è perpendicolare alla parete della porta le venature verticali accentueranno la continuità, mentre se parallelo alla parete della porta le venature orizzontali daranno questa sensazione di continuità, a mio modesto parere ovviamente.

    Simone thanked Maria Ritondale | Progettazione d'interni
  • PRO
    STUDIO RBC - ARCHITECTURE & DESIGN - MILANO
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Buongiorno,

    Dipende tutto dall'effetto che si vuol dare ed in che modo.

    Se vuol richiamare la continuità solo materica del pavimento opti per quello che visivamente le piace di più. Personalmente tra le due immagini preferisco, come la maggioranza qui, quella orizzontale. ma è vero anche che cambiano le larghezze degli accoppiamenti tra le due versioni. Senza contare che probabilmente una fiammatura verticale aperta e differente potrebbe esser più bella, magari anche in unico taglio senza accoppiamenti.

    Se oltre la continuità materica vuoi avere anche quella visiva devi seguire l'orientamento del parquet posato, compresa la posa stessa che in continuità proseguirà sulle porte senza interruzione, quindi avrai tre orientamenti in un modo e uno nell'altro.

    De gustibus...

  • User
    4 år siden

    Simone mi pare che sul concetto continuità pavimento siamo dicendo tutti la stessa cosa da un paio di giorni! :-D

    non c’e una formula universalmente valida, ma solo il gusto personale. Come vedi la palla torna sempre a te ;-)

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Lamberti, si, infatti non centrato sul tavolo , è con altra lampada in acciaio a semi incasso , che illumina la parte con gli elettrodomestici, 3 faretti ad incasso sulla parete con mobile inglese, rimane da spiegare perchè? Non mi pare, se va a vedersi ambienti d'epoca e vede che le ombre vengono corrette e le simmetrie non sono obbligatorie, anzi.

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    @Maria Ritondale: una porta è parallela al pavimento e una perpendicolare (sono infatti perpendicolari tra di loro). Comunque darei più peso alla sensazione visiva della fiammatura sulla porta. Qua la maggioranza consiglia o preferisce quella orizzontale. Mi arrivano progetti dalla newsletter di Archdaily (immagino i Pro conoscano il sito) e il 90% delle porte in legno hanno fiammatura verticale. Confusione!!!

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Per me è una questione di armonie, il gusto è l'allenamento alle armonie, senza le armonie, il gusto non è gusto, ma abitudine a non vedere e sentire la bellezza, questo lo scrivo perchè non voglio vendere, ma sostenere e dare tutto quello che approfondisco e faccio. Perchè la bellezza è prendersi cura di sè e degli altri, fa bene , ha valore curativo vero e proprio, perchè il comfort ed il benessere sono positivi su di sè, sulla propria famiglia e società.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden

    Bene, finisco e smetto di sfinire, avete avuto davanti , guardate bene le foto, righe a parete e righe a terra. La capacità di osservare deve essere aumentata.

  • User
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Scusa Simone, ma non capisco cosa comporta il fatto che Archdaily propone porte con la fiammatura verticale (o meno)! Ti è stato detto sia dai pro sia dai profani che è solo questione di gusto personale...il tuo gusto personale, visto che con quelle porte ci devi vivere tutti i giorni!

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Sicuramente, ma l'architettura e il design è anche fatto di tendenze che, volenti o nolenti, influenzano tutti noi (vedi gli effetti marmo per il gres del bagno, scomparsi per anni e ora in auge). Il fatto che importanti architetti e designer facciano delle scelte ben precise in qualche modo lo tengo in considerazione. Capisco poi che il gusto personale alla fine debba prevalere, sempre rimanendo nel buon gusto, ma qua mi pare che non si corrano rischi in entrambi i casi :-)

  • vecchiosetter
    4 år siden

    Le pareti come le fai?

    prendi le porte filomuro grezze e le finisci come le pareti...e Ti togli ogni dilemma!

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Non mi piacciono rifinite come le pareti, le voglio mettere in evidenza! pareti bianche comunque

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    cito Diletta Evangelisti

    "Io vedo delle foto dove mancano gli operatori del servizio manutenzione, pulizie pavimenti , pareti e forniture e manutenzione operativa, tipo rifacimento continuo della tinta a parete, conviene con me? Inoltre in una foto si vede una boiserie con fuga marcata, in un'altra tinta operata carta da zucchero, queste soluzioni non danno l'idea del rovere + intonaco tinto di bianco, al contrario informano che qualcosa insieme ci vuole."


    Fai attenzione a quanto scrivono i professionisti, leggi e rileggi i loro commenti e ragiona. (io ti ho riportato quello che più mi fa pensare)

    Posti delle foto che dici essere solo di esempio, ma quelle foto riportano un contesto che non è quello su cui stai ragionando tu.

    Immagina il tuo spazio tutto bianco con il pavimento e le porte uguali e poi....? e guarda le foto riportate da te e capisci che è tutta altra cosa.

    Ragionare su verticale o orizzontale non ti porta da nessuna parte se non ragioni sull'insieme.

    Manca il progetto. Scusa la mia franchezza!


    Rileggerei tutti i commenti e farei una profonda riflessione ;) Quelle porte sicuramente costano e spendere per un risultato che poi non soddisfa, forse meglio fermarsi e porre delle altre basi.

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Ma il suo consiglio non era "orizzontale" :-) Scusate ma è ovvio che non c'è un progetto definito/render dietro, altrimenti lo avrei postato o non avrei chiesto consiglio sul forum. Comunque visto l'ambiente contemporaneo e l'orientamento del parquet per il mio spazio le doghe orizzontali credo siano meglio.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    certo che il mio consiglio è orizzontale rispetto al verticale ( per gusto personale e perchè non mi piace la continuità del pavimento a parete da cui penserei di staccare con un essenza diversa avendo poi il bianco a parete), ma Diletta si è spinta a darti maggiori elementi per aiutarti su cui riflettere che ti invito a cogliere.

    Ti auguro buona scelta ;)

  • User
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Simone, scusa forse ho perso io il post in cui lo dici, ma la scelta per ore è su un‘ambiente ancora da arredare o già arredato?

    cioè il tuo dilemma è solo quello del legno tra porte e pavimento?

    Io tutto sto problema che sollevano Officine e Evangelisti non lo vedo, perché immagino che avrai un arredamento moderno quindi abbastanza lineare e la differenza mi pare davvero (mi ripeto!) solo a gusto soggettivo.

    Se per una cosa del genere stai andando in confusione ti consiglio di decidere l’arredamento di quella stanza e poi decidere quali porte ti piacciono di più.

    E per fare questo pagherei un arredatore, magari quello si, ma di certo non lo ingaggerei solo per le porte!

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    No ma difatti nemmeno io vedo tutto questo problema. L'arredamento è deciso e ti posto immagine sotto. Oltretutto lo stile e il mio gusto sono ben diversi dalle foto postate da Diletta, molto più essenziale e minimal. Le porte non le vedi perché si trovano sul disimpegno che dà su open space e sull'altro disimpegno a cui si accede dalla scala a sbalzo.




  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    Simone stai chiedendo consiglio perchè ti è sorto un dubbio, altrimenti non avresti aperto questo post.

    le foto che ti sono state postate non sono per darti un consiglio sullo stile da seguire ma sull'approccio che devi avere per ottenere un certo risultato.

    A maggior ragione se vuoi un ambiente minimal devi stare attento ancora di più alle scelte, perchè una nota stonata si mostrerà anche di più.

    Capisco che incaricare un professionista ha dei costi, ma la casa è un investimento duraturo nel tempo e ti accompagnerà per molto tempo.

    Sono certa che farai la scelta migliore per te.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Oltretutto con un caratterino dove gli altri devono essere come pare a lei e rispondere soddisfacendo non si sa quale problematica , più o meno inventata. La casa di cui parla è di un primario in una specialità che semmai ne avesse bisogno c'è e non c'entra niente il minimal con mobili di proprietà di famiglia a cui questa persona è affettivamente legata, in differenza sua. Quindi quando parla di stili, non lo faccia, che per scegliere la fiammatura di una porta si perde nel nulla. Che lavoro fa? Ce lo chiediamo tutti. Su, lo dica.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden

    Come ben vede le righe perpendicolari corrono in un senso o in un altro. Oibò.

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    La questione non sono i costi, secondo te spendo tot per un camino Focus o la scala a sbalzo della Marretti e mi fermo sull'incaricare un professionista? Io ho comprato da un'impresa, come promissario acquirente, e per motivi che non sto qua a spiegare, non ci sono ora i tempi (compatibili con quelli di cantiere) per incaricare un professionista che giustamente vorrebbe studiarsi il progetto ecc.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden

    Simone hai paura, buttala via e incarica , non puoi stare così, io ti punzecchio perchè devi reagire. Macchè studiare il progetto a me basta guardare in 5 minuti. E così per altri capaci. E smettila di dare addosso a me che ti ho sostenuto fino ad ora.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden

    Esci dalla strategia dell'impresa e di mettere belle cose da solo.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden

    Goditi questa casa.

  • User
    4 år siden

    Scusate, ma fare i conti in tasca alla gente in modo così smaccato mi sembra decisamente inelegante e inopportuno!


    È chiaro che i professionisti hanno una visione di insieme che un semplice appassionato (e mi ci metto dentro) non ha, ma se non ho capito male, stiamo parlando di porte su disimpegni e zone di passaggio. Inoltre in un arredamento moderno, solitamente piuttosto squadrato, mi dispiace Officine ma la scelta di una qualsiasi di queste due porte è decisamente irrilevante!! Molto più difficile è gestire le righe e la verticalità in un ambiente come quello della signora Evangelista, più dettagliato e ricco.


    Detto ciò, Simone, avevi aperto una discussione abbastanza simile a marzo e avevi già ricevuto più o meno le stesse risposte. Io farei un match tra questa e l’altra e la chiuderei qui, altrimenti si trash-ende...;-)

    Simone thanked User
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    se è decisamente irrilevante la scelta di una o altra non capisco il senso del post.

    Se poi è pure il secondo sulla stessa problematica.........Simone ho sempre risposto nel tuo interesse, cordialmente e senza andare fuori tema.

    Se poi in qualche modo ho dato un'impressione sbagliata mi scuso con Simone :)

    Buona giornata!


    Simone thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Sì la discussione a marzo era simile, ma uno step prima: quale materiale scegliere per le porte rasomuro. Ora che ho deciso di utilizzare il rovere, mi faceva piacere sentire opinioni sull'orientamento della fiammatura. Officine, non ti preoccupare, non ho percepito toni "sbagliati" nei tuoi interventi, anzi ti ringrazio dei consigli :-)

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Nina dai che non è vero, qui si parla di oggetti e soluzioni e sono legati ai soldi. Oggetto, soluzione, soldi.Questo è il rapporto per fare arredo . Dai su. Nina sei la persona più forte e ricca dentro che ho trovato su Houzz, complimenti.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 år siden

    Officine professionale e capace come è.

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Grazie vecchiosetter, ottimo consiglio! ;-)

  • vale ria
    4 år siden

    Simone, vecchiosetter ha proprio ragione, certe filosifie spicciole e altisonanti ignoriamole, che è meglio :) (come diceva il famoso puffo)

    cmq complimenti per i rendering, è lontanissimo dal mio stile ma è un open space veramente bello.

    Simone thanked vale ria
  • 6bar8
    4 år siden

    Ciao Simone, per le porte scegli la venatura orizzontale, di un colore caldo, come quello della seconda foto: la venatura verticale ricorda tanto i primi mobili moderni di legno impiallacciato. I mobili rappresentati nella foto del tuo open space li hai già ordinati oppure è solo il progetto dell'arredatore?

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Ciao, grazie del consiglio. Tra l'altro nel fine settimana ho avuto modo di vedere le porte in entrambe le versione in due showroom. Posto le foto.

    Il progetto è quello dell'arredatore, i mobili non li ho ancora ordinati ma le predisposizioni impianti sono per quanto raffigurato.






  • User
    4 år siden

    Prendi quella scura a spina di pesce...non c’è paragone con le altre due, il disegno del legno crea un effetto 3d molto interessante!

    ...ho messo altra carne al fuoco? ;-))

    Simone thanked User
  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Non aggiungerei altre variabili :-P

  • vale ria
    4 år siden

    Anche a me piace tantissimo quella a spina ahaahahahaha però per rimanere in tema ribadisco fiammatura orizzontale

    Simone thanked vale ria
  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Penso che sia realizzabile anche in rovere a spina. Quella della foto è in noce, ma non aggiungerei un altro elemento (=altra essenza)

  • User
    4 år siden

    No certo, io intendevo a spina del colore scelto da te!

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Beh potrebbe essere un'idea però... Anche a me piacciono!

  • 6bar8
    4 år siden

    Simone, potresti scegliere anche una sola porta a spina di pesce, quella a cui vuoi dare maggiore personalità, magari quella che conduce alla zona notte. In ogni caso fatti mostrare una porta in rovere a spina di pesce già finita/pronta, non vorrei che - se le porte si trovano tutte vicine - diventino un po' impattanti e ti possano non soddisfare nel lungo termine. Comunque scegli sempre una tonalità calda per il rovere delle porte, non deve essere per forza dello stesso colore del pavimento che a volte tende un po' al giallo. Inoltre ti esprimo una mia opinione del tutto personale in merito all'arredamento della foto: non comprare tutto insieme, compra solo lo strettissimo necessario, poi abita un po' la casa e valuta di poter scegliere con il tempo qualche elemento che caratterizzi maggiormente l'ambiente, che lo arricchisca di personalità; ti dico questo perché la foto comunica freddezza, e l'ambiente total look standardizza e appiattisce molto. Non mi pare il lavoro di un arredatore inteso come interior designer, ma di un venditore di mobili, anche se belli: ha creato un'esposizione di mobili, non una casa. Se ancora in tempo, almeno non arredare subito la parete TV, datti il tempo per cercare e trovare qualcosa di meno visto, meno venduto "a pacchetto". E qui mi fermo perché poi sei tu che vivrai la casa, ma comprare tutto insieme generalmente non è un buon investimento, a meno che tu sia una persona molto pratica e orientata alla sola funzionalità. Un augurio di ottime scelte

    Simone thanked 6bar8
  • User
    4 år siden

    D’accordo con il consiglio di 6bar8, io non avevo commentato l’immagine del living perché mi sono limitata alle porte ma trovo un po’ inusuale l’isola cucina in mezzo al salotto e il tavolo sotto una scala con gradini aperti...

    Ma se è tutto già deciso, Simone, ci limiteremo alla discussione sulle porte ;-)

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    si si, è tutto già deciso a parte i colori dei mobili. A me piace molto :-) La scala sarà in rovere. Il tavolo in realtà non risulterà sotto la scala, ma il bordo sarà a filo degli scalini (nella parte alta comunque).

  • Simone
    Forfatter
    4 år siden

    Il soggiorno su quel lato rimane con tutto vetro intorno, grazie alla vetrata a L che circonda tutto l'open space.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.