ungiornodisole

Posizione frigorifero: può andare?

Ungiornodisole
4 år siden
sidst ændret:4 år siden

Buongiorno a tutti... avrei bisogno del vostro parere in merito alla posizione del frigorifero (che sarà uno smeg fab28 o fab30) nella mia cucina..

Guardando questa immagine, considerando che la dimensione dell'isola non è definita, secondo voi il frigorifero in quella posizione può andare bene, o potrebbe rivelarsi scomodo?



Grazie

(28) kommentarer

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 år siden

    Comodissimo non è. Ma se mantiene questa composizione non credo abbia molte alternative.E' lontano dai fornelli , lavandino e forno.Resta dalla parte esterna dell'isola..............io ripenserei alla disposizione della cucina.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    Mi sembra di capire che sia vicino al termosifone, non è il massimo

  • Ungiornodisole
    Forfatter
    4 år siden

    Grazie Danilo e Mariagrazia... Sì, è vicino al termosifone, ma considera che i termosifoni saranno utilizzati raramente perchè ho installato una stufa a legna ad accumulo con la quale dovrei riuscire a scaldare tutto il piano... li ho messi per le emergenze o per le mezze stagioni... a preoccuparmi non è il termo, quanto la distanza da lavello e piano cottura. Ho pensato e ripensato alla disposizione da ormai non so più quanto tempo, e questa è quella che mi piace di più, ma ho appunto qualche dubbio...

  • vale ria
    4 år siden

    nella colonna scura in alto a sinista cosa c'è?

  • Ungiornodisole
    Forfatter
    4 år siden

    È una dispensa ma quel triangolo più chiaro del pavimento rappresenta un cambio di quota. Il frigo non può andare al suo posto.. al limite può andare accanto, se questa disposizione proprio non va bene..

  • Renata V.
    4 år siden

    hai valutato la possibilita di appaggiarlo di fianco alla porta finestra facendolo aprire verso il calorifero? come è adesso mi pare possa intralciare nell'uso della porta finestra.

  • Ungiornodisole
    Forfatter
    4 år siden

    La portafinestra è scorrevole e si apre solo l‘anta di sinistra, guardandola frontalmente, perciò il frigo non ne intralcia l’uso. Girandolo come dici tu mi sembra ancor meno pratico rispetto a lavello e piano cottura..

  • PRO
    Details Studio
    4 år siden

    E' un locale molto razionale e la grande isola centrale è di grande effetto: secondo me il frigorifero nella posizione in cui si trova non è altrettanto coerente.

    Visto che il piano di appoggio non manca, perchè non inserirlo nella parete di fronte?

  • Ungiornodisole
    Forfatter
    4 år siden

    Grazie Details studio.. l‘idea di metterlo in quella posizione nasce dal fatto che adoro le cucine composte da sole basi, senza elementi alti (e addirittura senza pensili). Ho valutato e sto valutando tutte le posizioni, ma mettendolo a destra dovrei lasciare almeno 10 cm a destra (se scelgo un modello da incasso) e almeno 20 se scelgo uno smeg, perché la maniglia della portafinestra sporge di 8 cm e comprometterebbe l’apertura totale del frigo. L’alternativa è metterlo a sinistra, accanto alla dispensa, ma considerato il gradino in diagonale non vorrei che si rivelasse comunque in una posizione infelice.. inoltre mi turba un po’ l’impatto visivo di una dispensa chiusa a tutta altezza e una colonna o un frigo più basso alla sua destra... che ne pensa?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    Hai pensato ad un frigorifero a cassettoni magari sotto l'isola?

  • PRO
    Details Studio
    4 år siden

    Tutti pensieri assolutamente condivisibili, ma se penso a quello che mi convince meno, resto dell'idea che il frigorifero nell'angolo sembra un po' una forzatura.

    Tra le due possibilità concordo con lei che sia meglio collocarlo a destra.

    Il taglio in diagonale del gradino non è il massimo. Se mi posso permettere, e se possibile, avrei tenuto il gradino parallelo alla porta e poi sarei risalita parallelamente alla scala, se necessario avrei spostato un poco l'isola verso la finestra per aumentare la superficie in quota di fronte al lato corto, in prossimità del gradino.

    Immagino che la bellissima porta si apra verso l'esterno ...

    Per ultimo, le riporto la mia esperienza che trova però il tempo che trova ... visto che si tratta della mia casa di vacanza!

    La situazione era simile: base lineare, senza pensili, e isola centrale, peraltro con affaccio sulla zona giorno.

    Ho optato per una soluzione singolare: due frigoriferi nelle basi (ma poteva essere benissimo un frigorifero e un freezer).

  • User
    4 år siden

    Quel cambio di quota lo ricordo da un’altra discussione, ma ancora non ho capito com’è fatto.

    Dalla foto che hai postato sembra che ci sia addirittura un doppio scalino (dove c’è l’asta di legno appoggiata.)

    non puoi agire in quel punto modificando il pavimento per livellare lo spazio almeno per l’inserimento del frigo?

  • Franco2018
    4 år siden

    Perché non può stare nella nicchia in alto a sinistra, anche se c'è il gradino (immagino sia "a salire")? Puoi mettere una foto di quel lato?

  • vale ria
    4 år siden

    Potresti lasciarlo li, ma sposterei il termosifone....e magari lo affiancherei con uno o due moduli bassi uguali alla cucina, per "inglobarlo" nella composizione

    lo smeg è bello a prescindere quindi approvo la scelta! Però va contestualizzato: se lasciato solo sembra messo li per caso

  • vale ria
    4 år siden

    il problema del frigo più basso della dispensa puoi risolverlo inserendo sopra al frigo un pensile alto come la dispenza, in casa mia ho fatto così per "pareggiarlo" con la colonna forno



  • Ungiornodisole
    Forfatter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Grazie a tutti per i vostri commenti... Capisco che la forma del gradino possa destare qualche perplessità, ma ho dovuto agire in questo modo perchè in futuro intendo collegare la cucina con una stanza dietro di essa che si trova, però, ad un livello di molto inferiore. Per questo Nina in quel punto ci sono addirittura due gradini: se non li avessi fatti, non mi sarebbe possibile accedere all'altra stanza, perchè sbatterei la testa sul soffitto (dell'altra stanza). Inizialmente metterò una scaffalatura adibita a dispensa e chiusa da una porta e, in futuro, sposterò la scaffalatura e rimarrà solo la porta di accesso all'altra stanza.

    La vetrata sulla sinistra non si affaccia sull'esterno, ma su una stanza adibita a "mudroom" e lavanderia (sono in campagna).

    Valeria, spostare il termosifone a questo punto non mi è possibile... Details studio, quindi lei lo metterebbe a destra della composizione lineare nonostante questo significhi sprecare quasi 30 cm, lasciandoli vuoti? Al frigorifero a cassetti avevo pensato, ma non ho approfondito molto questa possibilità... dite che dovrei?

  • PRO
    Details Studio
    4 år siden

    Frigo a cassetti o frigo con anta, io ho messo il secondo. Dipende dalla capienza di cui ha bisogno.

    Se frigorifero alto, non a sx, perchè sarebbe così vicino al gradino che potrebbe non essere visto quando la porta è aperta: più che un fatto estetico ne farei un problema di sicurezza.


  • Ungiornodisole
    Forfatter
    4 år siden

    Beh ma il frigo non oscurerebbe mica tutto il gradino.. è molto grande e a mio avviso sarebbe visibile comunque.. però i dubbi rimangono e a questo punto non so davvero più come fare :(!!

    Sprecare 30 cm a destra non mi va e, da quel che vedo, i frigoriferi sottopiano hanno una capienza limitata: ne spreco 10 e metto una colonna con frigo incassato, lo metto a sinistra sbilanciando il tutto o lo lascio nell'angolo? Ardua decisione...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    farei un volume in testata tavolo (largo quanto il tavolo alto quanto frigo) lato lavanderia, ... dove dal lato piano cottura uso del frigo, dal lato soggiorno uso un armario dispensa o congelatore a cassetti...

  • Ungiornodisole
    Forfatter
    4 år siden

    Raimondo mi scusi ma non ho proprio capito ciò che intende...

  • Renata V.
    4 år siden

    mi intrometto anche se nn dovrei (perdonatemi) nell'ipotesi di "mettere il frigo a destra" potresti recuperare parte dei 30 cm mettendo dei ripiani a giorno meno profondi del frigo in modo che il frigo si apra senza problemi. invece, se ho capito bene, il consiglio di raimondo masu team é di spostare il frigo a lato dell'isola incorporandolo in una struttura "bifacciale" da un lato hai accesso al frigo dall'altro a quello che ti pare e l'ingombrl'ingombro della struttura é definiddefinita dalla larghezza dell'isola e dalle dimensioni del frigo, sempre se ho capito bene.

    Ungiornodisole thanked Renata V.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år siden



    Ungiornodisole thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • Ungiornodisole
    Forfatter
    4 år siden

    Grazie Renata per la spiegazione.. direi azzeccata ;-) visto il disegno dell'arch. Masu che ringrazio molto per lo spunto davvero originale ma, sinceramente, un parallelepipedo in mezzo alla stanza non ce lo vedo proprio... non mi piacciono i volumi alti, ma mi piacciono ancor meno in centro stanza :-(...

    Non ne uscirò mai :(!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år siden

    ps. non cosideri le mie indicazioni irrealizzabile, non indico mai nulla in un progetto prima che nella mia testa ci sia tutto il processo produttivo.

  • PRO
    Details Studio
    4 år siden

    Frigo a dx integrato: 10 cm in una cucina dalle dimensioni generose come la sua, non saranno una gran perdita!

  • Francesca
    4 år siden

    .. valutare un piano a induzione sull'isola così da avvicinarti al frigo?

  • vecchiosetter
    4 år siden

    Ma quello scalino è a salire o a scendere?

    puoi postare una pianta quotata anche dei locali adiacenti?

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.