giulia_acquamarina

creazione giardino hawaiano a Vicenza

giulia_acquamarina
8 år siden
sidst ændret:6 år siden

Buongiorno, Il mio giardino di circa 180 mq è situato a Vicenza in posizione sud, sud ovest, a forma di L, delimitato da una ringhiera bianca, con un pezzo di muro di cinta 1mt x 1mt nell'angolo a 90° della "L" , il punto più rivolto a sud. Vorrei creare un giardino in stile hawaiano con una aiuola adiacente al muro per una palma o piccolo palmeto e alla base sassolini bianchi. Che palma scegliere che si adatti al nostro clima? Amo il tronco sottile e le foglie pennate e che sia facile da gestire. Lungo tutto il perimetro del giardino vorrei bordure floreali o piccole aiuole. Mi hanno consigliato di delimitarlo a tufo, ma se fosse solo un piccolo rialzo in terra? Quali specie di fiori o arbusti sempreverdi di piccola taglia si possono accostare? Ringrazio

(9) kommentarer

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 år siden

    domandina provocatoria ..ma possibile che a qualsiasi LATITUDINE ci si trovi in Italia (Vicenza..Cervinia..Palermo,,), arriva sempre qualche illuminato a proporre il Tufo come materiale inerte?! O.o Un caro amico Ristoratore mi ha sempre ricordato che, quando ci si trova perplessi sull'accostamento di Cibo & Vino, basta tenere a mente LA REGOLA FONDAMENTALE e cioè "Paese con Paese!" E nel tempo, ho sperimentato che può valere in molteplici settori.. ;)

    giulia_acquamarina thanked paolo geom. erre - garden designer
  • PRO
    Lidia Zitara
    8 år siden

    Be', detto sinceramente, con l'esperianza di quindici anni di moderazione di un forum di giardinaggio, domande così, "mordi e fuggi", sono all'ordine del giorno. L'utente, come vedi, non ha neanche risposto, forse non ha neppure visualizzato eventuali risposte o si è scoraggiato dopo la prima. Sono domande sconfortanti, ma confido che che utenti di questo genere, di solito più indirizzati verso siti meno complessi di questo, si scoraggino in automatico, e che invece il livello qualitativo delle domande si alzi, man mano che si pubblicheranno articoli e sarà più evidente che Houzz è impriontato ad un livello alto e solido, molto formativo, non qualunquista e non necessariamente "sciccoso".

    giulia_acquamarina thanked Lidia Zitara
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 år siden

    hai ragione Lidia, in effetti chiedere è lecito ma, ringraziare dovrebbe essere d'obbligo.

    Il mio era solo uno piccolo sfogo ed al quale tu avevi già risposto elegantemente..

    Spiace ancora nel 2015 e con la rilevanza che ha oggi il Mondo del Green, assistere all'arretratezza culturale di certi "venditori" che gravitano attorno al mondo del giardino e capaci solo di proporre stereotipi anni'80 .. ne usciremo mai vivi? :(

    Ps. come se vendere lastre/binderi/arredi in Pietra Locale e che maggiormente si potrebbero integrare in quel contesto, fosse riduttivo o foriero di bassi guadagni..mah..

    giulia_acquamarina thanked paolo geom. erre - garden designer
  • PRO
    Lidia Zitara
    8 år siden

    Ne usciremo mai vivi? credo di no.

    giulia_acquamarina thanked Lidia Zitara
  • giulia_acquamarina
    Forfatter
    7 år siden

    Riprendo la mia discussione precedente, per dimostrare infatti che ho abbandonato l'idea del giardino hawaiano e in effetti il tufo mi è stato proposto per un discorso di comodità nel delimitare l'erba, le aiuole e consentire il taglio più veloce dell'erba. Nel frattempo mi sono dedicata ad altro nella casa e il giardino si trova ora ancora da realizzare. Attendo Vostri consigli e ringrazio.

    Saluti.

    Giulia


  • PRO
    Lidia Zitara
    7 år siden

    Ho visto che hai delle belle piastrelle grigie. Perché non usare della pietra locale, invece di sassi bianchi e tufo?

  • PRO
    Polaris Verde Srl
    7 år siden

    non è male comunque l'idea dei sassi bianchi (non troppo piccoli), e potresti accostare la nandina domestica (bamboo sacro), resistente e di sicuro effetto estetico

  • PRO
    DANIELE COLLA ARCHITETTO DI GIARDINI
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Condivido con gli altri colleghi che la realizzazione di un giardino tropicale a Vicenza non sia la soluzione ideale. Sono fortemente convinto che l'utilizzo delle nostre essenze autoctone accostate a qualche esemplare esotico, ma comunque adatto al luogo, sia la soluzione migliore. Inserire delle specie vegetali in ambienti non idonei porta ad avere un aspetto generale del giardino poco "vivo"; le piante se non adeguatamente curate e "seguite" rischiano di avere un aspetto malandato. Insisto nel consigliare un giardino più vicino alla zona fitoclimatica in cui si trova la sua casa. Per l'utilizzo dei materiali, inerti o non inerti, consiglio sempre di non usare artifici ma di dare sempre un occhio alla natura: in un sottobosco o in un qualsiasi cespuglieto, arbusteto o composizione floreale, in natura, non troveremo mai tufo o sassolini bianchi, eccezion fatta per un giardino roccioso. La naturale pacciamatura di foglie, lapillo locale, paglia o simili, può avere ugualmente la doppia funzione pratica/estetica. Avere poi a disposizione qualche foto e misura del giardino ci aiuterebbe molto anche per consigliarla al meglio sulla disposizione generale delle cose.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.