luca_raspa

Consigli per ristrutturazione villa primi 900 con giardino

Luca R
8 år siden

Salve. Io e mia moglie abbiamo acquistato una villa dei primi del 900 della quale ci siamo innamorati subito.La casa è disposta su due piani più una cantina e la mansarda.Vorremmo fare una ristrutturazione interna "conservativa" cercando di cambiare il meno possibile la suddivisione originaria secondo noi ben articolata, tuttavia alcune cose andranno ovviamente rimodulate ed adattate alle nostre esigenze.Siamo una coppia con un figlio di 18 anni e la nostra idea sarebbe quella di utilizzare tutto il piano terra come zona giorno; il primo piano come zona notte dove vorremmo ci fossero due camere da letto ciascuna con cabina armadio e bagno dedicato ed una camera ospiti con bagno; la mansarda dovrebbe diventare l’appartamento di nostro figlio.

Allego alcune foto dell’esterno e tutte le planimetrie con lo stato di fatto.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno fornirci suggerimenti e consigli




(54) kommentarer

  • PRO
    Michela Giusto
    8 år siden

    349 8800213...

    Luca R thanked Michela Giusto
  • PRO
    laura sonzogni architetto
    8 år siden

    Concordo con i colleghi. Il miglior consiglio è di farsi seguire da un professionista, architetto.

    Luca R thanked laura sonzogni architetto
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 år siden

    Ciao Luca

    nel accodarmi ai consigli dei colleghi suindicati (già il fatto che siano qui su Houzz è una garanzia ;)..nel caso avessi bisogno di consigli anche per quel che riguarda il nuovo Arredo a Verde dell'esterno ,,bè, nn farti problemi a contattarmi privatamente (paologeomerre@gmail.com)!

    Ciau e tienici informati!

    Luca R thanked paolo geom. erre - garden designer
  • PRO
    archinapsi
    8 år siden

    Buonasera sig. Luca, l'immobile di pregio da Lei acquistato richiede certamente la competenze di professionisti esperti. Nella nostra associazione potrà trovare alcuni professionisti specializzati nel restauro architettonico; in particolare nei progetti pubblicati nel nostro profilo c'è un intervento davvero analogo a quello che intende fare (il nostro ha riguardato una dimora storica a Foligno, PG). Inoltre ci occupiamo della progettazione a 360°, compreso quindi progettazione strutturale e impiantistica, delle quali si occupano nostri ingegneri qualificati.

    Saremmoi lieti di sottoporLe un preventivo.

    La ringrazio per l'attenzione.

    arch. Oreste Batori - mail: arch.batori@fabricamus.com


    Luca R thanked archinapsi
  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 år siden

    Leggendo le vostre richieste posso consigliare di scegliere un bravo architetto interior designer che abbia dei buoni artigiani a seguito in modo da poter rendere a pieno la vostra idea di casa.
    Molto importante, per la buona e completa riuscita del progetto, sarà dare all'architetto un'idea forte e, una volta scelto il professionista, fidarsi dei suoi consigli.

    Luca R thanked Fra Ro - Un. L.A.N.D.
  • PRO
    FParchitetto
    8 år siden

    Buongiorno Luca,

    complimenti per la casa, è meravigliosa, soprattutto la veranda che trovo magnifica. Valutando la planimetria e le vostre necessità di suddividere la casa in due appartamenti le disposizioni interne dovranno essere rivalutate per dare due accessi indipendente, in modo che i percorsi interni non interferiscano con i due appartamenti.

    Siamo disponibili per un sopralluogo gratuito nella prossima settimana, ci contatti pure su concretoarchitettura@gmail.com il nostro sito è www.concretoarchitettura.com.

    Saluti

    Fjola Perleka

    Luca R thanked FParchitetto
  • PRO
    CAFElab Studio
    8 år siden

    Buongiorno Luca, come già Le hanno detto i nostri colleghi, la Sua casa è davvero bella e naturalmente molto interessante dal punto di vista progettuale. Se ancora non ha trovato un professionista di Sua fiducia, può contattarci per una consulenza preliminare, senza impegno di prosecuzione.


    Trova i nostri lavori qui:

    www.cafelab.it

    Cordiali saluti,

    arch Emanuela Carratoni



  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}8 år siden

    mi candido, anche se fosse fuori zona! Mi sono occupato di tipologie simili, e da quanto scrivi date l'impressione di essere il committente ideale! Fatemi sapere! naturalmente posso occuparmi anche del giardino, non solo nella naturale costruzione del rapporto panoramico interno-esterno, ma secondo un approccio olistico per la progettazione integrata e sostenibile. I temi riguardano sia il benessere (rapporto uomo-casa) sia gli aspetti ecologici (rapporto costruito-ambiente). Ogni singolo aspetto raggiunge l' Eleganza attraverso l'uso di soluzioni tecnologiche appropriate, i colori dei materiali, i suoni, e la luce che riassume il rito della vita

    Luca R thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    myGEKKO by LUCA
    7 år siden

    Villa bellissima, metratura importante e giardino altrettanto oltre alle potenziali zone esterne da valorizzare e gestire con cura. (patio, bersot o gazebo etc.etc.)

    Se posso permettermi, ricordatevi e gestite in fase di progettazione e/o intervento anche la questione della regolazione o controllo sia della casa ma soprattutto dell'esterno. Non ho idea che di tipo di ristrutturazione vorrete fare, ma un buon sistema (intendo completo) progettato in partenza , permetterebbe di risparmiare molto poi nella gestione energetica globale della proprietà, Intendo un sistema che permetta una buona termoregolazione e controllo delle temperature, magari gestisca in maniera intelligente luci sia interne ed esterne, sicurezza esterna, e soprattutto irrigazione e controllo carichi energetici... oltre alla videocitofonia magari IP..che serva anche i piani..

    Luca R thanked myGEKKO by LUCA
  • PRO
    Viviana Severini
    7 år siden
    buongiorno Luca....acquisto splendido. È davvero una villa magnifica e con un potenziale eccezionale anche internamente.
    Tuttavia e a malincuore, perché lavorare su un progetto del genere sarebbe fantastico...mi allineo al consiglio di molti dei miei colleghi...la cosa migliore per voi...per rendere giustizia anche internamente ad una così bella proprietà..sarebbe farvi seguire da qualcuno che possa guidarvi passo passo...non solo per la ristrutturazione...che Lei dice piccola ma...creare altri due bagni al primo piano. ..uno per ogni camera...mi sembra di aver capito...in una villa dei primi del 900, ha bisogno di qualche seria riflessione sul posto...ma anche per la scelta giusta di arredi e finiture che dovranno andare ad esaltare l'immobile.
    Credo che la cosa migliore sia non cercare qualche schema progettuale on line ma scegliere un professionista vicino a voi con cui vedete una affinità. ..e provare a contattarlo per un sopralluogo e per una progettazione seria.
    in bocca al lupo per il progetto...e ancora complimenti.
    Luca R thanked Viviana Severini
  • PRO
    Sergio Sargentini
    7 år siden

    Il nostro consiglio è un intervento complessivo che tenga conto dello stato originario della villa (analizzando l'aspetto storico architettonico - volumi costruiti, giardino ed eventuali pertinenze), delle attuali vostre necessità abitative e trovare un equilibrio che non deturpi la struttura architettonica ma la valorizzi.

    Per ora potete assegnare un incarico di massima (non esecutivo) ad un architetto che vi proponga delle soluzioni che potrete valutare con attenzione. Il vostro attuale impegno, anche economico, si ridurrebbe di molto e vi lascerebbe liberi di decidere la prosecuzione del progetto se la massima è di vostro gradimento. Alleghiamo a puro titolo di esempio un nostro intervento,

    interni · Mere information

    per certi aspetti simile.
    interni · Mere information

    Luca R thanked Sergio Sargentini
  • PRO
    Sergio Sargentini
    7 år siden

    Dimenticavo, per qualsiasi chiarimento questi sono i nostri contatti: bysarg@libero.it tel. 346 2893080

    Luca R thanked Sergio Sargentini
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    7 år siden

    spero che possa trovare nel mio profilo il professionista giusto per questo tipo di intervento: l'architettura classica e tradizionale il mio pane quotidiano

    Luca R thanked Andrea Pacciani Architetto
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    ristrutturare è ricapitalizzare e mettere in fase il nuovo spazio con i vostri bisogni. Io vi auguro di aver trovato soluzione, se ciò non è ancora successo cercate un progettista che ragioni con voi e vi ascolti, è troppo complesso per una impresa.

  • PRO
    myGEKKO by LUCA
    7 år siden

    una domanda:

    circa i pavimenti e gli impianti cosa intendete fare ??

    Serramenti e scuri ??

    Luca R thanked myGEKKO by LUCA
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    7 år siden

    http://www.martaguesthouse.it/

    Guada quuesto sito di questo B&B molto simile a casa tua e potrai trarre ispirazioni

    Luca R thanked Andrea Pacciani Architetto
  • PRO
    myGEKKO by LUCA
    7 år siden

    Architetto Andrea ok !!! posto fantastico...scelta azzeccata.. bravo !


  • Luca R
    Forfatter
    7 år siden

    Purtroppo impianti e pavimenti sono da sostituire, mentre gli scuri vorremmo recuperarli

  • PRO
    Viviana Severini
    7 år siden
    Ho visto qualcuno dei suoi ideabook...mi sembra che lei abbia delle idee piuttosto chiare e molto congruenti anche con lo stile della villa acquistata. Tutto perfettamente in linea anche andando sulle cose più di gusto...contemporaneo. In questo tipo di interventi si rischia di andare a voler ricreare qualcosa che...sarebbe anacronistico nella scelta di finiture..materiali e ambientazioni e il risultato a mio avviso non sarebbe gradevole. Invece nelle sue scelte vedo idee chiare..precise...contemporanee nelle linee con rimandi in stile...l'equilibrio giusto! Spero lei riesca a trovare un professionista di sua fiducia che la sappia guidare in questo...un intervento di questo tipo è altamente stimolante...bello...davvero bello.
    Ma se anche l'impiantistica è da rifare la ristrutturazione è tutt'altro che...mini-invasiva. Il potenziale però è tale da permettervi un fantastico risultato.
  • PRO
    Liadesign
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Lascio qualche idea per gli interni, tratta dal mio portfolio.

    '900 liberty italian villa · Mere information

    '900 liberty italian villa · Mere information

    '900 liberty italian villa · Mere information

    '900 liberty italian villa · Mere information


    '900 liberty italian villa · Mere information

    '900 liberty italian villa · Mere information

    '900 liberty italian villa · Mere information

    '900 liberty italian villa · Mere information
    '900 liberty italian villa · Mere information

    Luca R thanked Liadesign
  • PRO
    myGEKKO by LUCA
    7 år siden

    credo anche i serramenti siano da rifare. le pareti come sono ? spesse e ben isolate ?? la casa è rialzata, avete sotto una cantina per caso ??


  • PRO
    Gabriella Siciliano
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Dopo che avrà scelto il suo Architetto, vi invito entrambi a considerare la mia collaborazione per quanto riguarda le opere pittoriche da inserire. Allego una foto come esempio.

    opere varie · Mere information

    Luca R thanked Gabriella Siciliano
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 år siden

    se fosse in Lombardia o Liguria ho indicazioni per l' impresa specializzata, che potrebbe anche contattare direttamente, mi faccia sapere. Per i progettisti qui ha sono l'imbarazzo della scelta.

  • Luca R
    Forfatter
    7 år siden

    L!immobile si trova in provincia di Como

  • Luca R
    Forfatter
    7 år siden

    Si i serramenti sono da rifare, sotto abbiamo in parte una cantina 70% e in parte vespaio 30%

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    grazie, mi faccia sapere, disponibile per un sopralluogo.

  • PRO
    myGEKKO by LUCA
    7 år siden

    credo sia una ristrutturazione molto impegnativa sotto tutti i punti di vista. la metratura e l'area è importante, ma scegliendo una buona squadra il risultato non potrà che essere fantastico.

  • PRO
    Benedetto Amodei t
    7 år siden
    Buongiorno
    Luca
    È un lavoro interessante, sarebbe meglio parlarne di persona,
    Contattami se lo ritieni all'indirizzo b.amodei@g-studio.biz.
    Buona giornata
    Benedetto Amodei
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    7 år siden

    E,per quanto riguarda gli architetti credo sia a posto,per la realizzazione degli arredi,se vuole ci contatti.

  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    La casa è bellissima.

    Io amo molto i recuperi di questi immobili, che concepisco come mantenimento del sapore antico mixato però ad una contestualizzazione contemporanea.

    Cerco sempre di recuperare tutto il possibile, ma dove c'è da sostituire mi piace sia moderno, attuale.

    Detesto ogni finzione, il finto antico, a mio parere, rovina tutto.

    Quindi il lavoro sta nel mecciare bene il nuovo con l'antico.

    E' la parte che mi appassiona di più. A quel punto anche gli arredi non saranno tutti antichi, ne tutti moderni.

    Metto qualche immagine come esempio.

    Questa è splendida una casa fine 800, a Milano.






  • PRO
    Danilo Filoramo
    7 år siden

    Ti consiglio di cancellare il post e dimenticare tutto quello che ti è stato suggerito, un progetto del genere richiede un lavoro molto attento che parta da un'analisi accurata dello stato di fatto, tutti questi consigli sono inutili e ti porteranno solo a sbagliare. Ti consiglio di affidarti ad un bravo professionista nella tua zona che si è gia cimentato in progetti di questo genere.

  • PRO
    studiodonizelli
    7 år siden
    Danilo Filoramo, non potevi essere piú esplicito! Concordo al 1000x1000
    Luca R thanked studiodonizelli
  • PRO
    Steelwood snc
    7 år siden

    Direi bellissima casa, ho letto che deve rifare anche i serramenti, se vuole contattarmi potrò darle qualche consiglio senza impegno per poter realizzare serramenti ad alto isolamento acustico e termico, senza tralasciare l'aspetto estetico della casa originale dei primi 900

    Luca R thanked Steelwood snc
  • Luca R
    Forfatter
    7 år siden

    Si grazie la contatto presto

  • PRO
    Il Punto Idea di Cambisi Massimo
    7 år siden

    Gent.mo Luca,

    quello che andare ad affrontare non è un lavoro semplice e sicuramente non da chiedere pareri o idee in giro. E' meglio sicuramente rivolgersi a un professionista capace ed esperto che vi possa seguire in tutte le fasi della ristrutturazione. In questo sito ci sono degli ottimi professionisti della vostra zona.

    Cordiali Saluti.

  • PRO
    myGEKKO by LUCA
    7 år siden

    Credo che il consiglio del professionista Danilo Filoramo sia scontato, è ovvio che serve un professionista che sia specializzato in questo tipo di recuperi, questo lo davamo tutti per scontato. Trovo invece presuntuosamente insensato dire che tutti questi consigli siano inutili e cancellare e dimenticare tutto quello che è stato scritto... altrimenti ci domandiamo a cosa serve questo social e anche il suo consiglio ?? Non siamo tutti inutili !!

    In questa rubrica e con questi consigli "inutili" forse il committente ha qualche spunto interessante !! Non di certo i miei, ma altri si !! Non trova ?

  • ing_enuo
    7 år siden

    in effetti credo che Luca e sua moglie non cerchino 'suggerimenti', bensì un professionista che gli ispiri fiducia: hanno esposto un "prima" e ora tastano il polso dei vari PRO per capire chi chiamare...

  • PRO
    BLU DESIGN - Luca Nardi Interior Designer
    7 år siden

    Ciao Luca,

    capisco l'entusiasmo tuo e di tua moglie nell'iniziare un'avventura del genere, ma con consigli e suggerimenti non andrai lontano, non perchè siano sbagliati ma perchè senza una visita il loco diventa tutto molto aleatorio. Fai dei colloqui preliminari con tutti i professionisti che vuoi e poi scegli quello che ti dimostra più capacità e ti trasmette più fiducia. La ristrutturazione della tua casa non è un lavoro complicato ma neanche elementare sopratutto se dovrai rivedere almeno una parte degli impianti. Il tutto andrà comunque perfettamente impostato secondo il budget che hai a disposizione. Luca Nardi www.bludesign.org

  • PRO
    rinnovareconlapietra.com
    7 år siden

    Molto bella. Posso solo suggerire qualcosa per gli esterni, vista l'estetica dell'edificio e alludo alle superfici in pietra ricostruita a calco che potete vedere qui: http://bit.ly/1TNYsao e delle quali si parla in dettaglio in questo articolo: http://bit.ly/1rPeTYc

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden
    Luca che invidia! E capisco anche l'interesse dei PRO per un simile progetto, davvero stimolante!! Buona avventura
  • PRO
    Rizzi Giardini
    7 år siden

    Dove si trova la villa?

  • filippo_gaffarelli2
    6 år siden
    Salve,vorrei acquistare una Villa Liberty di circa 1000 mq per farci un beb vorrei capire quanto mi costerebbero i lavori di restauro conservativo
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    6 år siden

    spero che possa trovare nel mio profilo il professionista giusto per questo tipo di intervento: l'architettura classica e tradizionale il mio pane quotidiano

  • filippo_gaffarelli2
    6 år siden
    Salve,se possibile sapere ovviamente vedendo la villa direttamente per avere un preventivo della spesa globale se vuole le posso mandare intanto foto dell’interno
  • fra gel
    6 år siden

    Luca R finita la ristrutturazione?

  • filippo_gaffarelli2
    6 år siden
    Allora signori io ho bisogno di sapere una spesa completa sulla riattazione o ristrutturazione fatemi sapere qualcosa di concreto dei commenti non mi interessa nulla ,grazie quindi una email dove mandare foto per farvi capire quali sono le spese oppure parliamo di nulla
  • fra gel
    6 år siden

    filippo_gaffarelli2 premesso che se apri un nuovo post con la tua richiesta specifica, invece di agganciarti ad una discussione iniziata e finita due anni fa (e che per la vetustà non legge più nessuno) esso sarà più visibile ai pro che potrebbero aiutarti,

    ti segnalo che se entri nei profili dei vari pro trovi tutti gli indirizzi fisici e informatici per contattarli e chiedere quello che vuoi.


  • PRO
    laura sonzogni architetto
    6 år siden

    Per avere un preventivo di massima sulla ristrutturazione completa, sono necessari dati planivolumetrici dell'immobile, ubicazione, stato attuale da tutti i punti di vista: strutturale, impiantistico, funzionale, ecc. Fino a quando è stata abitata, e quindi mantenuta? Per capire il livello di intervento e quindi di spesa, qual è il target di clientela a cui si rivolge il b&b? Una previsione di spesa implica almeno un'idea di progetto, che non può prescindere da eventuali specifiche esigenze del committente. Per esempio: esiste un budget di spesa? O altre esigenze del genere. Quali e quanti vincoli (ambientali, belle arti, di piano vari ecc.) ha? Non interessano tanto solo foto, quanto i dati sopra esposti. E poi: cosa intende per "restauro conservativo"? E' un eufemismo per dire "non stravolgente quindi poco dispendioso"? Oppure il termine "conservativo" è usato in senso tecnico? Per intenderci: a volte il restauro conservativo può essere più costoso di uno non conservativo. Ultima domanda: interessa solo l'aspetto edile o anche le forniture e arredi interni e del giardino? Mi permetto di fare un'osservazione: l'immobile sembra una barriera architettonica unica, con tutte quelle scale; se non si provvede con collegamenti verticali meccanizzati, si rischia di dover selezionare molto la clientela. Buona fortuna. Nel caso lascio mia e-mail: laura.sonzogni.a@gmail.com


  • PRO
    studiodonizelli
    6 år siden

    filippo_gaffarelli2 le ricordo anche che sta ponendo delle domande in un post (sbagliato) e senza indicazioni a dei professionisti che si rendono disponibili a dar risposte gratuite, per lo meno fino a quando non si concretizza un rapporto di lavoro per cui, buona cosa sarebbe, mantenere un tono di cordialità.

    Se fa una ricerca sul motore di ricerca interno ad Houzz potrà facilmente individuare professionisti nella zona (fino ad ora misteriosa) dell'intervento che si sono occupati e si occupano di recuperi simili al suo.


  • PRO
    CAFElab Studio
    6 år siden

    Buongiorno Filippo

    Il restauro di un immobile storico non è quantificabile "un tanto al mq"
    se fosse una normale abitazione la semplice ristrutturazione integrale si potrebbe stimare intorno agli 600-1000 €/mq
    ma qui ci sono altri fattori in ballo, dal numero di stanze da realizzare allo stato di conservazione della villa

    Le lascio il nostro contatto, info@cafelab.it
    fra i nostri collaboratori ci sono architetti, ingegneri, restauratori e specialisti di materiali storici

    saremmo lieti di coadiuvarla, se possibile




Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.