alessandra_guiso

Ristrutturazione casa

Alessandra
8 år siden
Salve, vorrei chiedervi qualche consiglio sulla ristrutturazione di una casetta indipendente disposta a piano terra. La casa presenta 100 mq interni e 100 mq di cortile. All'interno si trova un ampio loggiato illuminato da vetrate ben esposte nel quale si affacciano tutte le camere della casa ossia bagno, e quattro stanze. Ma le due stanze centrali non hanno nessuna finestra e la stanza adibita a cucina è troppo piccola. Per questi problemi vi chiedo cosa ne pensate di inserire un lucernario nella stanza centrale e adibirla a cameretta? E aprire completamente la terza stanza con la stanza della cucina e fare un open space soggiorno cucina con vetrate frontali? Preciso che sulla seconda e sulla terza stanza non posso assolutamente aprire una finestra per vari motivi. In basso vi mando la planimetria quotata e due opzioni che ho valutato. Attendo consigli e idee. Grazie mille!

(14) kommentarer

  • PRO
    Design of SOUL Interior DESIGN
    8 år siden
    BUONASERA, se desidera un Progetto SU MISURA per realizzare la casa dei suoi sogni mi contattati a designofsoul@hotmail.it e le forniró, assolutamente senza impegno, un Preventivo GRATUITO.

    CORDIALI SALUTI

    Melania
  • PRO
    MB Mobili Bardelli srl
    8 år siden

    Buongiorno, dopo aver letto la descrizione della casa ed aver visto le due soluzioni che Lei ha allegato, ritengo che la soluzione n1 con la cameretta ricavata nella stanza centrale, previa installazione di una Velux, e l'apertura della terza stanza da collegare al living sia quella più adatta .

    Ovviamente di notevole importanza sarà stabilire l'entrata di questa casa, date le varie possibilità.

    Inoltre valuto molto carina l'idea della cucina centrale con isola per ricavare una zona living con tavolo e sedie isolate sulla dx e lasciare la nuova stanza adibita solo per zona tv.


    Rimango a disposizione


    Interior Design Bardelli dott. Alessandro


    MB MOBILI BARDELLi srl

    www.mobilibardelli.com

  • PRO
    Interior Project
    8 år siden

    Trovo molto valida la 1^ soluzione, con la cameretta nella stanza centrale. Lascerei il ripostiglio aperto sull'angolo cottura ad uso dispensa. Inoltre ingrandirei le camere riducendo l'ampiezza del living.
    Per ulteriori delucidazioni non esitare a contattarmi.


  • PRO
    Paolo Pambianchi
    8 år siden

    il mondo è bello perché è vario, io personalmente trovo più interessante la seconda ipotesi che poi è anche la più semplice. Di fatto il soggiorno si svilupperebbe ad L e avrebbe il vantaggio di una esposizione centrale rispetto alle vetrate sul giardino, questa disposizione inoltre consentirebbe un fluida disposizione dei 3 ambiti soggiorno-pranzo-cucina. Cosa non da poco ti risparmieresti di fare un lucernario; ti ricordo che quest'ultimo pur essendo un intervento locale se lo vuoi di dimensioni utili devi anche valutare la presentazione del progetto delle strutture, oltre alla presentazione naturalmente di una comunicazione al comune...

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 år siden
    Oppure vedere di portare la seconda camera sul fronte e dividere zona notte e zona giorno, con accesso al bagno e alla prima, dalla parte centrale buia...spostando al centro e sul lato buio il bagno; è possibile?
  • PRO
    Architetto Chiara Camilli
    8 år siden
    Mi piace molto l'idea suggerita dalla collega Marianna.
  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    8 år siden

    Alessandra, credo che su 100 mq di sup. si possa ottenere anche uno studio,doppi servizi ecc., la soluzione di Marianna già ti dà una buona idea, adesso và sviluppata...nell'insieme. per info robertodamico64@gmail.com

  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    8 år siden

    Non trovo riscontro tra la tua descrizione e le proposte progettuali. Comunque io stravolgerei tutto partendo dall'idea che non solo per legge, ma anche perchè è meglio, che una stanza debba avere un apporto di aria e luce diretto (e sottolineo diretto) dall'esterno. Tale stravolgimento consiste nel proiettare tutti gli ambienti verso l'andito e l'ingresso può avvenire direttamente sul salone centrale o essere scermato. Per non complicare le cose, la posizione dei servizi di bagno e cucina posso rimanere dove sono e il lucernario o solatube, perchè no, dove vuoi e se serve.

  • PRO
    AIFAI casa
    8 år siden

    La rispondenza alle normative impone soluzioni che tengano conto dell'illuminazione diretta: molto efficace, per sfruttamento delle superfici e per dinamica degli spostamenti quella presentata da Marianna, con la camera in affaccio sul cortile magari destinata a ragazzi che possano avere una certa autonomia, forse meno a bimbi che potrebbero sfuggire di controllo: una scelta che dipende da preferenze ed esigenze che andranno approfondite in fase progettuale.

    Inoltre, le grandi vetrate potrebbero risultare l'elemento su cui imbastire una serie di scelte estetiche mirate all'obiettivo che non deve mancare in una ristrutturazione d'interni: emozionare nel profondo i nuovi (?) proprietari.

  • PRO
    Giusetta Cavolo architetto
    8 år siden
    ottima la soluzione di Marianna
  • Alessandra
    Forfatter
    8 år siden
    Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, in particolare grazie all'Architetto Leinardi per avermi illuminato in modo semplice con una soluzione che non avevo ancora valutato! In questo modo possiamo risolvere il problema della cameretta senza finestra e il problema dell'assenza di un'anti-camera/anti-bagno. L'unica cosa che ancora mi lascia titubante è non avere una finestra sul bagno ma almeno così avrei finalmente una zona giorno e una zona notte. Lasciando inoltre l'open space tale e quale a come lo volevo fin dall'inizio e ben illuminato da vetrate scorrevoli! Inoltre si può così ricavare un ripostiglio e un piccolo angolo lavanderia. Ecco una bozza della modifica. Grazie ancora!
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 år siden
    Bene Alessandra, non ti preoccupare per il bagno cieco, se puoi metterci un lucernaio avrai luce e aria; la luce zenitale è altrettanto bella e di effetto anche se non è una veduta.
    La puoi postare una foto del prospetto principale?
    Saluti
  • Alessandra
    Forfatter
    8 år siden
    Ecco la bozza della planimetria che sto valutando.
Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.