costanzavannoni

consiglio per modifica scala

costanza vannoni
7 år siden

Salve vorrei rinnovare e mettere in sicurezza la mia scala in cotto toscano. Cosa mi consigliate di fare spendendo il giusto per cambiare colore ai gradini e proteggere con una ringhiera moderna (acciaio?). La "vernice sottosopra" potrebbe essere adatta? Grazie, attendo vostri consigli!

(13) kommentarer

  • PRO
    Falegnameria Traldi
    7 år siden

    Per quanto riguarda modificare il colore dei gradini consiglio di rivolgersi a un esperto e far fare il lavoro a lui. Sicuramente con una resina si può ottenere un risultato estetico differente ma non saprei se può essere applicata al cotto in particolare se negli anni è stato trattato con cere o altro.

    Per quanto riguarda la ringhiera secondo me va valutato il contesto. Bisognerebbe vedere la scala dopo la modifica del colore per capire se sta meglio una ringhiera in ferro o più moderna in inox. A seconda della ringhiera scelta si potrà valutare se fissarla sui gradini oppure a lato. Le ringhiere in inox sono solitamente composte da pezzi assemblati con viti e in questa scala a causa dell'ostacolo del copri-termosifone sarà probabilmente da fissare, almeno sulla prima rampa, sopra ai gradini. Nel caso in cui si voglia realizzare una ringhiera in ferro invece si può fissare tutta esternamente facendo le debite sagomature a livello del copri-termosifone.

    costanza vannoni thanked Falegnameria Traldi
  • costanza vannoni
    Forfatter
    7 år siden

    Grazie mille ma per il colore mi piacerebbe sul chiaro, ho paura che con l'acciaio diventi troppo scura. Resto in attesa di altri consigli!!

  • PRO
    Marchetti Pro - prodotti, progetti, prototipi
    7 år siden

    Ciao, la nostra piccola attività artigiana è vicina al mondo delle scale da sempre.

    Proviamo ad ipotizzare alcune soluzioni. Una ringhiera in vetro nella parte superiore al termosifone potrebbe garantire luce e sicurezza; per i gradini, se non vuoi rinnovare, potresti pensare ad una 'verniciatura' con resine (come già suggerito) che possano dare una nuova luce ed un effetto più moderno.

    In alternativa puoi pensare di eliminare il gradino in cotto e sostituirlo con uno in legno, magari sbiancato (faggio o rovere) ed associare una ringhiera con andamento lineare rispetto alla scala in ferro verniciato o con un mix ferro e inox nel corrimano e nei filoncini. La soluzione 'tutto inox' potrebbe risultare pesante nel lungo termine.

  • PRO
    SILVIA PIETTA ARCHITETTO
    7 år siden

    sono appena entrata nel gruppo...non ho ancora una "home" definita, ma mi sento di darti un consiglio, per quel che vale, non avendo visto l'intorno: coprirei il cotto con lastre da 3 mm di kerlite ( anche se il cotto lo lascerei e piuttosto cambierei il colore delle pareti e delle alzate della scala...con un colore "caldo", i colori della terra per intenderci) e creerei una parete di vetro, agganciata con montanti di acciaio, sul lato verso il soggiorno(?)..... buon lavoro!


  • PRO
    Edilsoluzioni srl
    7 år siden

    salve, resine o vernici per il cotto sono scarsamente indicate, essendo un materiale poroso e trattato. se vorrà cambiare aspetto sarà necessariamente costretta alla rimozione del rivestimento, in quanto qualsiasi altro tipo di rivestimento che va ad applicare sul cotto, creerà un maggior spessore, con problemi relativi sulle quote dei piani.

    Per le ringhiere si può usare l'acciaio, ma con discrezione.

    per qualsiasi info mi contatti, sono specializzato su prodotto scale.


  • PRO
    BH BONANSEA HOME
    7 år siden

    esistono per le ringhiere soluzioni in acciaio e altri materiali che non appesantiscono e rispettano l'atmosfera della casa. Tenga conto che una scala è un elemento architettonico che può dare un'impronta molto forte allo stile della casa

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden
    Ma te la senti di rimuovere il cotto? Se possibile metterei del legno sbiancato e una parete su misura in rete striata tipo quella della foto che ti posto
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden
    Oppure un parapetto molto semplice tipo questo
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden
    Però sarebbe utile sapere come sono gli ambienti che questa scala collega perché il new look si integri al resto
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden

    Mantoplast Hydro One-Day -Finitura all'acqua per pavimentazioni in cemento, ceramica e klinker


    Ho letto di questo prodotto, forse potrebbe fare al tuo caso. dovresti chiedere a qualche colorificio specializzato

  • PRO
    archinapsi
    7 år siden

    Buonasera Costanza, potresti rimuovere le pedate e rifinire tutta la scala (alzate e pedate) con resina del colore delle pareti.

    Per il parapetto puoi far montare un pannello di vetro da pavimento a soffitto, per esempio... Ti invito a vedere il nostro ideabook sulle scale all'interno del nostro profilo, grazie e ciao!!

    Villa privata a Montefalco (PG) · Mere information

    Villa privata a Montefalco (PG) · Mere information

  • PRO
    archinapsi
    7 år siden

    Dimenticavo... indicativamente l'intervento in resina potrebbe costare 1.000-1.500 euro, il pannello in vetro 500-1.000 euro montato.... sono ipotesi indicative ovviamente, fai dei preventivi dettagliati

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.