silviafoglia

Cosa rappresenta per te lo "Stile Scandinavo"?

Silvia F.
7 år siden

I nostri colleghi del team dei Paesi nordici stanno cercando di capire cosa significa Stile Scandinavo nel resto del mondo: a cosa si pensa quando si parla di design svedese oppure danese.

Aiutiamoli a capire qual è il nostro punto di vista da italiani.

Quindi: cosa rappresenta per te lo Stile Scandinavo? Cosa ti piace del design tipico dei paesi nordici? C'è qualche prodotto, colore o pezzo d'arredamento che secondo te rappresenta al meglio questo stile?

E naturalmente ci piacerebbe sapere se hai già il tuo pezzo di scandinavia in casa tua! Condividila eventualmente con noi!

Grazie.

Muuto - around coffee tables · Mere information

(33) kommentarer

  • Elena Saracino
    7 år siden

    Da non professionista devo ammettere che la primissima cosa che mi viene in mente, non so se è un bene o un male per loro, è IKEA.

  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    7 år siden

    Lo associo ad ambienti composti con pavimenti in legno chiaro, arredi in legno chiaro o laccato bianco dalle linee molto pulite, pareti con toni chiari e molto luminose, tessuti dai colori pastello o stampati...

    Silvia F. thanked Benedetta Biscaldi
  • PRO
    studiodonizelli
    7 år siden

    Oggi linoleum, cartongesso e Ikea!

    Silvia F. thanked studiodonizelli
  • Silvia F.
    Forfatter
    7 år siden

    E prima di oggi studiodonizelli?

  • PRO
    AE Studio
    7 år siden

    La prima parola che mi viene in mente è luminosità!

    Le pareti vetrate, i colori chiari e il legno sono senza dubbio i caratteri distintivi di questo stile.

    Dovendo sfruttare al massimo la poca luce a loro disposizione, nel nord europa si predilige appunto l'utilizzo di elementi e stratagemmi che vadano ad ampliare e massimizzare la luce.

    La profondità di campo è ottenuta invece utilizzando particolari di arredo dai toni scuri, con una cornice o una lampada nera si riesce infatti ad ottenere il giusto contrasto.


    Personalmente amo molto questo stile e alle volte mi diverte inserire all'interno del progetto qualche richiamo nordico.

    Progetto per uffici Eur · Mere information

  • PRO
    DesignForLove
    7 år siden

    Stile scandinavo: mi viene in mente: Arne Jacobsen &Co. le sfumature dal bianco al nero e i colori pastello, il legno Betulla, Ikea, le cornici senza foto, eleganza e sobrietà, Republic of Fritz Hansen, lo specchio tondo di adnet, i cuscini in lana crochet, le lampade industrial style, il metallo e dulcis in fundo Design for Love...e adesso mi è venuta voglia di scrivere un articolo su questo stile!!

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 år siden

    Io penso al legno chiaro e al bianco, ma anche ai colori pastelli e ai grigi scuri di contrasto.

  • PRO
    Easy Relooking
    7 år siden
    Linearità, luminosità e serenità, nei colori e nelle forme
  • PRO
    Easy Relooking
    7 år siden
    Linearità, luminosità e serenità, nei colori e nelle forme
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden
    Essenziale, un design pulito dalle forme armoniche. I colori fino a poco tempo fa bianco, nero e legno naturale. Da un pò di tempo anche colori polverosi
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden
    Non ho nulla di svedese ma mi piacerebbe un letto Hästens
  • PRO
    studiodonizelli
    7 år siden

    Silvia Foglia mi vengono in mente ad esempio Arne Jacobsen ed Eero Saarinen...

  • PRO
    Liadesign
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Direttamente dal mio studio: tavolo svedese settecentesco (e lampada Ikea :P )

    Lo studio di Lia Lovisolo · Mere information

    Tavolino svedese degli anni '60, in teak

    Hanno in comune, pur essendo di epoche diversissime, le linee molto pulite, la leggerezza, l'essenzialità.

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7 år siden

    Mi viene in mente il minimalismo quasi brutale, l'assenza del superfluo, la luminosità degli spazi e l'uso di materiali ecocompatibili come il legno.

  • PRO
    Lidia Zitara
    7 år siden

    A me vengono in mente tre cose a tre livelli diversi: il più basso è il conformismo spietato dell'Ikea. Il secondo livello è quello medio, domestico, borghese, abbordabile, quindi il legno di colore chiaro, in listoni lunghi, mobili efficienti, puliti ma comodi, accoglienti, che "fanno casa", ordine ma non senza creatività e modulabilità. Il livello più elevato è quello dell'architettura contemporanea che usa tecnologie avanzate miste a sistemi antichi, come l'orientamento delle vetrate, le lamelle frangisole, le case a basso impatto, a risparmio energetico, le case ipogee, gli architetti originali che costruiscono con materiali innovativi o solitamente non destinati all'edilizia. Sicuramente un mondo a cui guardare con attenzione per avere idee originali e innovative.

  • PRO
    Designer-in
    7 år siden

    Io penso a queste poltroncine anni 60 regalate a mia nonna da sua sorella che viveva in Finlandia, sono il mio primo impatto con lo stile scandinavo, che oggi non amo molto!

  • Maria Delinavelli
    7 år siden
    Io ho la String in cucina!
  • Arianna Amati
    7 år siden
    Lo associo alla luminosità....legno chiaro con oggetti dalle linee pulite e colori come giallo, rosa e azzurro....adoro le loro forme geometriche sui tessuti e la cosa che mi fa impazzire di più il giallo e grigio insieme
  • PRO
    M.Silvia Ferrero & Studio
    7 år siden

    "Stile scandinavo" mi riporta a Nørrebro, Copenhagen, dove ho trascorso qualche giorno a meravigliarmi ogni volta che calpestavo il Superkilen .

    E poi pattern grafici alla Marimekko, infissi bianchi, grandi, senza tende, legno chiarissimo a terra, pareti bianche, geometrie nette, assenza di panneggi, qualche concessione all'utilizzo di colori polverosi ben coordinati con il resto e un' essenzialità elegante che permea tutto.



  • ester_siniscalchi
    7 år siden

    Lo Stile Scandinavo è......grandi finestre per conquistare tutta la luce che c'è, panche e cuscinoni morbidi sotto le finestre per lavorare o per rilassarsi. Bianco ovunque, ma non un bianco freddo e indifferente, bensì un bianco accogliente che ti fa sentire subito a casa.

  • Sonia Peruzzi
    7 år siden

    Per me è bianco&luce, legno chiaro, linee pulite ed essenziali, stampe grafiche...ADORO!

  • PRO
    Pianeta
    7 år siden

    Legno, colori chiari e solo il necessario

  • PRO
    giada mete architect
    7 år siden

    Luce, bianco, legno chiaro, ikea (ma solo perchè e svedese XD), calore.

    la Luce per vetrate per catturare la luminosità esterna

    Il bianco per amplificare la luminosità interna

    Il legno chiaro per le finiture, i pavimenti, gli oggetti di design

    Il Calore perchè mi vengono in mente i maglioni di lana e le coperte decorate tipiche di quelle zone, i plaid buttati sul divano o usati come copriletto.

    Mi viene in mente l'essenzialità contrapposta all'uso quotidiano e alla tradizione decorativa.

  • elena25cislaghi
    7 år siden
    il colore bianco che cattura la luce, le tavole di parquet massiccio chiaro, i mobili semplici e lineari
  • PRO
    AD interior Pasquale Serruto
    7 år siden

    Per stile scandinavo intendo la purezza delle forme, l'uso di tonalità chiare tra cui il bianco predominante e arredo minimale essenziale che fa da contrasto con l'inserimento di qualche elemento del passato rivisto in chiave moderna.

  • PRO
    Maurizio Zarpellon
    7 år siden

    Non posso evitare di pensare al legno di betulla e acero, alle forme essenziali ma efficaci, pochi fronzoli e tanta sostanza. penso alle candele, al profumo di spezie e legno. L'esterno invece (l'ambiente di cui mi occupo...) lo vedo coloratissimo: rosso, giallo, blu....quindi fiori di quel colore e in bordi misti adattissimi alle stagioni corte in cui fioriscono tutti insieme. Vedo il giardino come un efficace ampliamento dell'interno, quindi vivibile in tutte le stagioni con deck e pavimentazioni sempre asciutte, con arredo in design ricercato o su misura.

  • Ungiornodisole
    7 år siden

    Per me lo stile scandinavo, che adoro, è luce, linearità e una sostanziale leggerezza di insieme. Il legno, elemento predominante, contribuisce a scaldare l'atmosfera dai colori tendenzialmente freddi e le dimensioni spesso contenute dei mobili, in cui a volte rivedo lo stile italiano degli anni 50, tendono a far sembrare lo spazio più grande.

    A mio avviso, il prodotto che rappresenta al meglio questo stile, senza offesa e senza nulla togliere ad altri grandi designer del nord, sono le sedie dello statunitense Charles Eames: è quasi impossibile trovare immagini di ambienti arredati in stile scandinavo in cui non sia presente una dsw o una daw o una lcw...

  • PRO
    MetroQuality
    7 år siden

    Per me lo stile scandinavo è naturalezza, semplicità e confort, linee arrotondate colori chiari, materiali naturali come il legno molto White

  • PRO
    Architetto Emiliano Attardi
    7 år siden
    Ma perché questo mondo così "lontano" da quello nostro (mediterraneo), è caratterizzato da un arredo così minimale, pulito, astratto, geometrico, luminoso e così tanto ecosostenibile e legato alla materia del luogo? Perché spazi grandi e "capienti" vetrate? Secondo me, come credo per tutti i colleghi che hanno finora partecipato a questa interessante discussione sul Design Scandinavo, l'arte, l'architettura e l'opera dell'Uomo in generale, prendono le mosse dal contesto paesaggistico in cui si trovano. Il nostro ingegnoso Spirito d'adattamento ci contraddistingue dall'animale.
    In buona sostanza, dove si è lontani dal Sole, dalla "vita", in una condizione selvaggia e disagevole per l'uomo, costui è costretto a render il suo habitat costruito quanto più comodo, ospitale rispetto alla potenza di quello naturale e selvaggio in cui si cala. Ecco che entra in gioco l'architettura nordica organica del precursore Alvar Aalto.
    Viceversa Le Corbusier, franco-svizzero, ci ha proposto un'architettura e un design strettamente razionale,"introverso", legato a una dimensione umana e finita, rispetto che ad un'altra più selvaggia e infinita .
    Da qui si potrebbero cacciare tanti binomi opposti tra cui: il sublime e il pittoresco, l'Infinito e il finito, l'Oceano/Mare e i monti/colline, il gotico e il romanico, il polo e l'equatore, Turner e Costabile, piuttosto che Munch e Renoir... ma già credo d'aver tediato ed esser uscito troppo fuori dal centro del discorso che puntava l'attenzione sul "cosa è per noi il Design Scandinavo". Grazie per la disponibilità e l'attenzione e buon proseguimento.
  • User
    7 år siden

    Per me rappresenta un idea che si applica nel modo di vivere,l'incontro uomo natura. Aggiungerei che il total white scandinavo non è solo dettato dal gusto o l'esigenza di luce,ma un educare all'ordine e il rispetto per le proprie cose.

  • PRO
    Luca Moretto
    7 år siden
    Linearitá, legno chiaro, dominanza del bianco con qualche tonalitá di grigio. Arredi semplici, ecosostenibilitá in generale. Adoro questo stile...
  • PRO
    Ornaments & design
    7 år siden

    per me, lo stile scandinavo ha molto in comune con quello giapponese: (con le dovute differenze) stesso amore per la natura, stessa cura della lavorazione del legno, razionalismo organico, culto della luce, abolizione del superfluo, bellezza dei materiali naturali, semplicità.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.