elena_ammendola

help ristrutturazione!!!

Elena A.
7 år siden
Buonasera a tutti!!
Vorrei avere qualche suggerimento sull'ottimizzazione degli spazi dell'appartamento in cui siamo andati a vivere da neosposi. Da single mio marito aveva già ristrutturato esclusivamente il bagno con doccia e la cucina. Vorrei renderlo un po' più moderno (il resto della casa risale agli anni '50), realizzare un piccolo secondo bagno con vasca e fare un salone open space (il divano e il tavolo sono pezzi che manterremo). L'appartamento è di circa 130 mq: vi allego la situazione attuale e quello a cui avevo pensato.
Ho due dubbi che non mi convincono:
- rinunciando al ripostiglio, riuscirò a farmi bastare i due armadi nel corridoio?! O altrimenti dove altro piazzarlo?
- il secondo bagno per esigenze di impianti si deve realizzare per forza lì. Mi sarebbe piaciuto in camera ma considerato che vorrei un armadio moooolto grande e non mi piacciono gli armadi a ponte non saprei come arredare la camera matrimoniale.
Suggerimenti? Grazie mille

(8) kommentarer

  • PRO
    Viviana Severini
    7 år siden
    buongiorno Elena.....
    ho dato un'occhiata all'appartamento ma mi sembra che nel progetto ci sono parecchie cose che non funzionano....
    ovviamente le faccio i complimenti per lo sforzo progettuale ma..se volete attuare una ristrutturazione credo che serva rivedere qualcosa in più. Il secondo bagno...ad esempio....nella cameretta? perché? Forse gli spazi si posson gestire in modo diverso...
    secondo me dovreste affidarvi ad un progettista che possa metter in ordine le vostre idee mettendo a punto un progetto fatto a vostra immagine.
    Ovviamente dipende da quanto siete disposti a ristrutturare...ma secondo me questo appartamento ha ben altre potenzialità rispetto a quelle che vedo espresse sia nello stato attuale che nel progetto. Sarebbe un peccato non valorizzarlo al meglio. Io ci vedo un bel progetto.. più contemporaneo e meno rimediato..
    Se siete interessati ad approfondire la questione...potete tranquillamente contattarmi tramite houzz o al mio indirizzo email e potremmo capire insieme problemi e necessità creando un progetto ad hoc per voi..considerando bisogni attuali e future possibili necessità.
  • PRO
    DANIELE COLLA ARCHITETTO DI GIARDINI
    7 år siden

    Buongiorno,

    condivido l'idea di voler aggiornare l'appartamento e renderlo più moderno: l'open space del soggiorno è una buona idea. Per la camera da letto mi sento di suggerirle di spostarla nella cameretta dove vuole realizzare il piccolo bagno e mantenere il ripostiglio per sfruttarlo come cabina armadio, allungandolo e creando un ingresso dalla camera. Se desidera un disegno dell'idea e altri suggerimenti può contattarmi in privato.

  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    7 år siden

    Elena Buongiorno,

    concordo con Viviana Severini . project; penso lei abbia bisogno di un progettista che l'aiuti a realizzare ciò che desidera. L'appartamento ha ottime potenzialità e sarebbe un peccato non sfruttarle. La zona notte/studio/bagni andrebbe sicuramente ripensata. Su houzz troverà sicuramente qualcuno che possa aiutarla e la guidi nel migliore dei modi. Se vuole un parere non esiti a contattarmi in provato.





  • PRO
    User
    7 år siden
    Ciao Elena,
    in che parte di Italia si trova il tuo appartamento?
  • Elena A.
    Forfatter
    7 år siden
    l'appartamento si trova a Bari. Attualmente la camera matrimoniale si trova lì dove dovrebbe essere realizzato il secondo bagno. Ho contattato un architetto esponendo la problematica della zona notte e dicendo le moe priorità: secondo bagno con vasca e armadio grande per la stanza matrimoniale. Mi ha già dato tre soluzioni diverse per la zona notte mantenendo quasi inalterati la cameretta ed il ripostiglio (purtroppo non ho ancora il cartaceo da mostrarvi):
    - bagnetto stretto e lungo con accesso da un piccolo disimpegno e porta della camera sulla sinistra. In questo modo si può mettere l'armadio di 3,40 m sulla sinistra e lo spazio tra letto e parete del bagno è poco più di un metro;
    - spostare la porta di accesso alla camera padronale sulla sinistra (rubando un po' di spazio al ripostiglio) e aggiungere un'altra cubatura creando la cabina armadio di circa 2,5x1,4 (un po' piccolina mi sembra...)
    - mantenere la cubatura del bagno da 2,5x1,4 e intervenire sull'arredamento con idee simili a quelle delle foto che vi allego.
    Queste sono idee buttate lì prima di "studiarsi" bene la planimetria....coaa ne pensate?
  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    7 år siden

    Gentile Elena,

    mi spiace farle notare che non è eticamente corretto sottoporre ai professionisti di Houzz un progetto del suo architetto per essere valutato e penso che per i professionisti di Houzz non sia deontologicamente corretto intervenire su un progetto di un collega senza che questo sia messo al corrente. Se dovesse capitare a me non ne sari certamente felice. Sono sicura che se se spiega bene al suo architetto le sue necessità, le possa produrre un progetto che soddisfi le sue aspettative. Se ciò non dovesse succedere lo liquidi e solo in questo momento potrà sottoporre la pianta per una valutazione e trovare un'altro progettista che l'aiuti.

    Non me ne voglia, ma la correttezza prima di tutto.


  • Elena A.
    Forfatter
    7 år siden
    Mi spiace non volevo mettere in difficoltà nessuno
Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.