mazzagian

Illuminazione appartamento

mazzagian Lucas
7 år siden
Buonasera.
Avrei bisogno di un consiglio.Io e mia moglie abbiamo acquistato un appartamento di recente costruzione, quindi con soffitto ribassato rispetto a quelli di una volta.Pertanto inizialmente avevamo pensato ad una contro soffittatura in cartongesso ma, più di qualcuno ce l'ha sconsigliato poiché il soffitto si sarebbe ribassato troppo. indi per cui avremmo bisogno di idee alternative tipo soffitto teso, tipo faretti sulle pareti laterali etc.
Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente

(38) kommentarer

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Ma l'attuale soffitto è già un conttosoffitto o un normale solaio semplicemente più basso?
  • mazzagian Lucas
    Forfatter
    7 år siden

    No no c'è controsoffittatura è proprio così.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Mi dice l'altezza..?
  • mazzagian Lucas
    Forfatter
    7 år siden
    L'altezza é 2.70
  • PRO
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Bene..volendo potrebbe creare delle zone controsoffittate..!
    Per quanto mi riguarda non vedo il tipo di lampadari consigliati da ergonomia
    Del progetto, semplicemente perché ingombrerebbero solo l'ambiente creando maggiormente l'effetto di ti basamento del soffitto.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Io fare della Controsoffittatura per zone e molto lieve (magari solo una decina di centimetri) con dei faretti in qualche punto è con delle luci diffuse in altri per creare una doppia illuminazione. Ma Volendo si potrebbe anche creare qualcosa a parete con luci a scomparsa e naturalmente poi andrebbe anche ritinteggiato tutto per creare un po di ambiente.
  • mazzagian Lucas
    Forfatter
    7 år siden
    Ma quindi solo delle zone contro soffittate giusto?non totalmente altrimenti si avrebbe il soffitto troppo basso
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Non è che si avrebbe il soffitto troppo basso..!
    Se si adoperasse dell'illuminazione con faretti, basterebbe solo un minimo di controsoffitto..se invece volesse anche della
    Luce diffusa allora sì che si abbasserebbe..!
  • mazzagian Lucas
    Forfatter
    7 år siden
    Ritinteggiare soggiorno e corridoio costerebbe tantissimo, in quanto è stato fatto con stucco veneziano.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Due tipi di luce..la soffusa e la
    Diffusa
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Io direi che visto le foto solo con faretti lei risolverebbe ed avrebbe un ambiente anche molto sobrio e caloroso avendo anche un bel parquet da quanto vedo dalle foto.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    È un iroko o un doussie..?
  • mazzagian Lucas
    Forfatter
    7 år siden
    Doussie
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Onestamente cambiare anche la cornice del
    Camino..! :-)
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Doussie..un parquet di qualità..!
    Faccia come Le ho detto soffitto con faretti e cornice nuova al camino..poi tinteggi tutto di bianco e faccia un buon trattamento al parquet ed avrà una casa nuova.
  • mazzagian Lucas
    Forfatter
    7 år siden
    Eh sì! :)
    Esempio di luci con faretti?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    E quando tinteggia le pareti si fa tinteggiare anche il portoncino di bianco con vernice all'acqua e non se ne pentirà..!
  • mazzagian Lucas
    Forfatter
    7 år siden
    E di quanto si abbassa con le luci?
  • mazzagian Lucas
    Forfatter
    7 år siden
    E del soffitto teso cosa ne pensa?lo consiglierebbe?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Il soffitto teso è lucido quanto ha le luci spente e in una casa diventerebbe orrendo per quanto Mi riguarda. Poi è soggettivo.
    Io farei un controsoffitto di 7-10 cm ribassata con dei faretti a led tipo questi per farle capire
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Il secondo è a scomparsa nel controsoffitto
  • Al Alphalibra
    7 år siden
    perché non decorare il soffitto con rosette o rosoni in gesso? con quel bel parquet potrebbero valorizzare tutta la casa e distinguersi. La maggior parte delle case realizzate negli ultimi anni sono piene di faretti e controsoffitti, tutte simili, poi se hanno pure il parquet fanno tanto negozio di abbigliamento.
  • mazzagian Lucas
    Forfatter
    7 år siden
    C'è già qualcosa sia in sala da pranzo che nel soggiorno.ma sia io che mia moglie non amiamo particolarmente i lampadari e/o plafoniere.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Se con i faretti ed il parquet fanno tanto negozio di abbigliamento...con i rosoni ed i lampadari cosa fanno ???
    Sembrano delle hosterie o trattorie caserecce..?
    Io credo che in questo caso bisogna guardare per prima cosa l'altezza degli ambienti è un qualsiasi lampadario o lampada da soffitto sarebbe ingombrante.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Io metterei anche qualche corpo illuminante su filo di acciaio ma visto le foto rimango sul l'idea detta in precedenza..adesso a maggior ragione che l'utente ha specificato che non ama lampadari.
  • PRO
    Liadesign
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Io sono per l'illuminazione indiretta dal basso verso l'alto. Nessuna controsoffittatura, nè tracce a parete, ma lampade da terra alimentate con prese comandate, e poste in punti strategici a seconda di come verrá arredata la casa. Minimali e molto tecniche nei luoghi di passaggio (Davide Groppi, Viabizzuno) d'arredo nei luoghi della convivialità. Sopra al tavolo da pranzo, una lampada ad arco, in zona divani lampade da lettura, a terra o da tavolo.

  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    7 år siden

    secondo me 270 non è basso. Non dico di ribassare ulteriormente con un controsoffitto, però non lo vedo come un grande vincolo. Credo ci siano tante opzioni tra cui scegliere sia per il decorativo che per l'architetturale (viabizzuno, luciferos,vibia...), però a mio avviso non ha senso buttarle lì foto su foto di prodotti. Prima bisogna valutare la pianta e poi in base alle sue esigenze e alla distribuzione degli arredi da lei prevista sviluppare un progetto illuminotecnico. Una buona illuminazione può veramente fare la differenza, e mettere semplicemente un lampadario in centro stanza e qualche faretto qua e la non aiuterebbe.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Progetto illuminotecnica addirittura..!
    Sono due ambienti piccoli e non credo ci sia bisogno di alcuna pianta.
    Poi è vero che 270 cm non risultano bassi, ma lo sarebbero se si scendesse troppo con il controsoffitto. Ne ho fatte tante di controsoffittature e le posso assicurare Nicolò che sono tutte studiate nei particolari e il progetto illuminotecnico l'ho fatto fare solo nego locali commerciali dove lo prevede la normativa. In questo caso neanche un progetto ci vuole, né dell'impianto né del controsoffitto..
    Cavolo ho fatto un negozio qualche anno fa disegnando cosa realizzare sui muri..!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Ecco alcuni riferimenti dove c'è sia la luce diffusa che soffusa, ma in questo caso l'altezza è di 270xm sotto il cartongesso..!

    https://divisare.com/projects/246937-bartolomeo-fiorillo-lory-house

    https://divisare.com/projects/319922-bartolomeo-fiorillo-la-casa-di-pietro
  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Non volevo mettere in discussione le sue capacità: mi piace l'illuminazione e sono davvero convinto che possa modificare sensibilmente la percezione dello spazio. In più non amo i controsoffitti e, se posso evitarli li evito (ma questo è gusto personale) per cui, personalmente sviluppo sempre un progetto per trovare la migliore distribuzione luminosa. Se a lei bastano due foto per capire cosa è meglio fare, chapeau!

  • Paola
    7 år siden
    Dilemma: prima le luci e poi gli arredi o viceversa? Certo, il progetto d'insieme....ma non è così semplice decidere.Quando il tecnico mi chiedeva dove mettere uscite e prese non è stato così facile scegliere, ma mi sono orientata con gli arredi che avevo, prediligendo punti luce dal basso, poi i faretti al led nei corridoi.nella vecchia casa avevo i faretti a soffitto in tutto il soggiorno ma non li accendevo mai, troppo dispersivo...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Nicolò non mi bastano due foto, ma ne caso specifico non credo ci sia bisogno neanche di una pianta su..!
    Comunque è bello avere idee diverse, poi decide sempre l'utente o il potenziale cliente cosa sia migliore per le proprie esigenze..!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Paola dipende da come è dimensionato l'impianto il risultato..ma naturalmente ogni ambiente o illuminazione è soggettiva.
  • Al Alphalibra
    7 år siden
    de gustibus non disputandum est. Tuttavia affermare che stucchi, rosoni e lampadari sono presenti in trattorie caserecce è fuorviante. Cmq buon lavoro a tutti! Ho scoperto Houzz da poco e mi ha fatto capire tanto sullo stile che piu mi e' affine per la casa che dovrò ristrutturare.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Al Alphalibra..non ho affermato ciò che ha detto lei, ma ho ironizzato rispondenti al commento che diceva che i faretti fanno tanto negozio.
    Certo che a interpretazione si spazia davvero tanto..!
    Però alla fine ha capito cosa fare alla sua casa grazie ad Houzz. ;-)
  • PRO
    Andrea Meini
    7 år siden

    Chi ha detto che 270cm siano un soffitto basso? Abbiamo margine...

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.