stefano_torrisi

Quale rivestimento scala con gres effetto legno

Stefano Torrisi
7 år siden
sidst ændret:7 år siden

Buongiorno,

devo far rivestire una scala che si estende su 4 piani di cui uno (zona giorno) con pavimento gres effetto legno (atlas concorde legend honey) e altri in gres color corda.

Che materiale? Quale colore?

Grazie

(34) kommentarer

  • PRO
    Demartini arredamento
    7 år siden

    Buongiorno Stefano, quali sono le sue esigenze? Le soluzioni sono diverse, potrebbe piacerle rivestire i gradini in legno con un essenza che riprenda il colore del pavimento in grès? Nel caso potremo essere utili, realizziamo arredamento su misura, ci può contattare via email a info@simonedemartini.com.

  • PRO
    Bisi arredamenti
    7 år siden

    Potrebbe far "resinare" la scala. In questo modo avrebbe una superficie e deciderebbe il colore che meglio si raccorda con i diversi pavimenti, magari facendolo colore a campione in riferimento al corda delle piastrelle esistenti.

    Buona giornata

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    D'accordo con Bisi arredamenti, la resina potrebbe essere il miglior compromesso tra le varie finiture dei pavimenti. Magari con un paio di foto potremmo darle un consiglio ulteriore.

  • Stefano Torrisi
    Forfatter
    7 år siden

    Allego foto delle altre tipologie di pavimento e uno screenshot della scala sul piano giorno

    scala sul piano giorno

    pavimento cantina/sottotetto

    foto teorica pavimento piano notte


    il pavimento del piano giorno è quello nella foto iniziale.


    Grazie

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Una resina con la tonalità del pavimento della cantina/sottotetto mi sembra la scelta più opportuna. In alternatva, se previsto dalla casa produttrice, potrebbe usare i gradini formati con lo stesso gres

  • PRO
    Elisa Moroni Architetto
    7 år siden

    buongiorno,

    la soluzione della resina stesa con lo stesso colore della pavimentazione della cantina è molto neutra e molto azzeccata ma forse è impossibile trovare la stessa tonalità? potrebbe forse essere più indicato dare in qualche modo molta importanza all'elemento scala come se fosse un volume importante ed evidente rispetto al resto dell'abitazione dato che si sviluppa su 4 piani. ad esempio come indicava il Sig. Fiorillo con un materiale molto importante oppure pensavo ad un microcemento che non offre quasi nessuno spessore aggiunto ma puo' essere in qualsiasi colore...e io pensavo al colore neutro quindi cemento. (è un intervento che ho fatto e che è molto piaciuto)

    In questo modo la scala assumerebbe molta importanza e molto carattere.

    un saluto a tutti

  • PRO
    Paolo Pentassuglia
    7 år siden

    Buongiorno

    Personalmente eviterei di ripetere le tonalità del legno sulla scala, ma proporrei, in alternativa alla soluzione resina (che ritengo ottima ma non molto economica trattandosi del rivestimento di una scala, poiché la lavorazione su superfici piccole e frammentate risulta più complessa) un rivestimento in gres della linea metalli, prodotta da moltissime ditte, in particolare una tinte ruggine, più o meno omogenea.

    Altro punto da considerare: se mettete il gres legno considerate le dimensioni delle piastrelle poiché le pedate della scala sono sicuramente maggiori di un normale formato di gres effetto legno, per cui dovrete utilizzare dei formati di almeno 30-40cm in modo da coprire la superdicie della pedata con un unico pezzo.

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Premessa la sacrosanta attenzione al punto sul formato, espressa subito qui sopra, non escluderei l'interpretazione della scala come estensione di uno degli ambienti considerato dominante rispetto agli altri: estensione del piano/ingresso in quanto connettivo della casa? stesso materiale di quel piano! estensione del piano soggiorno (se é diverso) o anche del piano notte se volessimo interpretare la scala come "l'introduzione al piano"? Stesso materiale di quel piano. Necessari:

    - un raccordo di testa quando la scala arriva al piano (come un'altra pedata, posata sul livello del piano di arrivo, che differenzia lo stacco rispetto al materiale del pavimento al piano, e che prosegue in larghezza includendo la rampa, dove esista, successiva che continua a salire)

    - una relativa accostabilitá tra i due materiali a contatto: in mancanza totale di questa, ok per lo,stacco deciso. Non gradirei la nobilitazione del marmo perché mi trasmetterebbe un messaggio del tipo "mi sarebbe piaciuto tanto avere la pavimentazione in marmo, ma non avevo il budget e cosí ho fatto solo la scala"...oltre che sottolineare in modo facilmente impietoso la differenza di pregio tra il marmo e il gres effetto legno (mi chiedo sempre se non esista da qualche parte un parquet effetto pietra:)

  • Stefano Torrisi
    Forfatter
    7 år siden
    riepilogo la situazione attuale:
    con mia moglie abbiamo visitato il negozio del marmista che ha il contratto con il cantiere; di capitolato la scelta è tra un Carrara e pietra lavica ma non sono di nostro gradimento (il bianco del Carrara e il grigio della pietra cozzano completamente con il gres legno della zona giorno, da noi identificata come critica ai fini della scala).
    Aggiungo che mia moglie non gradisce la pietra lucida.
    Tra le varie scelte che abbiamo esaminato in negozio tra il fuori capitolato, finora quella su cui siamo più convinti è un marmo Wengė spazzolato per la pedata per creare un contrasto netto con i vari pavimenti e una pietra dalla tonalità gialla che si accosta al gres legno per le alzate. Piccolo problema è che andiamo di 3000 euro fuori capitolato...
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    al di lá di quale sia il materiale della scala, sicuramente esiste la questione di come risolvere lo stacco ai piani in arrivo e in ripartenza: partirei da qui per trovare un criterio di coerenza compositiva tra i materiali diversi che deve restare lo stesso su tutti i piani; poi, a quel punto, si confronta il materiale che va in accosto con quelli presenti ai piani.

    ...e la pedata in gres con l'alzata in legno vero? (bilanciando e valutando il colore dell'essenza, sicuramente con la necessitá di staccare e non di cercare continuitá rispetto al gres effetto legno): ve la preventivano una soluzione del genere?

    PS: le rampe hanno tutte un pianerottolo di stacco tra un piano e l'altro?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Attento però che il marmo wengè ha l'effetto del legno solo in una direzione e se lo si taglia nell'altra direzione viene uno schifo..!

  • Paola
    7 år siden
    Ciao,
    anche noi metteremo un pavimento in gres effetto legno color miele, simile al tuo.
    La scala la faremo in marmo vrazla, che è un color avorio. Non è caro, costa più o meno come il botticino.
    Ciao
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden

    Dalle mie parti lo chiamano crema..è uno dei marmimpiu economici sul mercato oltre che di scarsa qualità..! Di solito lo usano le imprese come marmo da capitolato per il basso costo.

  • Paola
    7 år siden
    o cavolo.. in 2 marmisti me lo hanno consigliato dicendomi che era resistenti.
    Ci piaceva anche il limestone, ma in 3 ci hanno detto che dà problemi di assorbimento.
    che problemi dà il vrazla?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Paola..tutti i marmi sono delle pietre cavate dalle montagne..e come ogni materiale naturale ha i pro ed i contro. Si faccia una sola domanda: come mai il vrazla costa meno di un nero d'Africa o di un calacatta..? E la risposta le risolverà ogni dubbio..!

  • PRO
    IGF Trattamenti e Levigatura materiali naturali
    7 år siden
    Salve a tutti, personalmente eviterei un materiale diverso dello stesso colore o simile ma piuttosto utilizzeri un colore che stacchi un po' e che dia importanza alla scala. Io farei un color grigio cemento. Ora vinsono un sacco di materiali che si possono utilizzare (gres, resina, microcemento) ma se posso consigliare un materiale naturale, Le consiglio una Pietra Piasentina con finitura spazzolata, una volta impermeabilizzata e' un materiale eterno e starebbe molto bene con il colore del Gres da Lei scelto x il resto della casa.
    Sconsiglio vivamente i Limestone e la Calizia brown (Pietra Wenge') perche' richiedono una manutenzione ordinaria e straordinaria ingente ed onerosa. Allego foto di una scala in Piasentina (va pero' vista dal vivo).
    Saluti a tutti
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Bello..ma non mi piace il calcagnino che trovo stonante e a mio avviso non centra nulla con la scala..!

  • PRO
    IGF Trattamenti e Levigatura materiali naturali
    7 år siden
    cosa intendi per "calcagnino" ? Poi certamente sono gusti ma il colore sta molto bene con quello scelto x il finto legno. Spesso la Piasentina la abbinano al Rovere; infatti vedi anche lo zoccolo accostato alla scala.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Sembra strano che chi tratta pietre non sappia cosa sia un calcagnino....comunque si è lo zoccolo come lo chiama lei..!

    a me sinceramente non piace e dico che non c'entra nulla con la scala quel calcagnino color legno..!

  • PRO
    IGF Trattamenti e Levigatura materiali naturali
    7 år siden
    Ognuno ha il suo modo di chiamarlo ed in 35 anni di attivita' e' la prima volta che lo sento chiamare cosi, non vedo dove sia il problema. Non capisco il motivo della sua critica alla mia professionalita'. Comunque non discuto la bellezza dell'abbinamento perche' e' soggettiva e francamente non piace neanche a me ma non era questo l'argomento della discussione. Volevo semplicemente dire che il color "rovere" abbinato alla Piasentina non e' poi cosi male.
    Comunque se dare la propria opinione significa dover essere "criticati" sulla propria professionalita', allora meglio non dire niente e non partecipare a questi "forum".
    Auguro a tutti una buona giornata e buone feste.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Non è una critica, ne ho criticato la sua professionalità, ma ho semplicemente fatto una osservazione..dicendo che chi tratta pietre dovrebbe conoscere certe terminologie che sono storiche e antiche più di 35 anni..! Perché si offende scusi..?

    ma perché anche lei come tanti confonde l'opinione con la critica ed il pensiero con il giudizio..?

    Ma rilasstevi è dite in modo umile che avete imparato un'altra cosa, invece di fare sempre delle polemiche....e lei che non conosceva il termine non io...eppure quando vado alle cave di Carrara per i marmi, tutti conoscono il termine calcagnino..e sono in Italia per fortuna..mamma mia..!

    Buona settimana IGF Trattamenti..!

  • PRO
    Arte Pietra
    7 år siden

    Ciao Stefano,

    che ne pensi del Travertino per rivestire la scala?

  • Daniele Rigamonti
    6 år siden

    Buonasera

    Ho lo stesso problema .dovrei abbinare a questi gress porcellanato effetto legno un rivestimenti per le scale alternativo al bianco sardo di capitolato .la pietra di Luserna consigliata da ArtePietra su altra discussione é l'alternativa migliore.avete altri consigli?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    Le ho risposto nel dilemma da lei postato qui su houzz..!

  • PRO
    studiodonizelli
    6 år siden

    Daniele Rigamonti Il Biancone è un ottimo materiale che uso spesso anche se, come sempre, bisogna sapere scegliere bene per avere lastre che ci soddisfino. Come ho letto nei precedenti post è anche vero che ci possano essere diverse alternative sia che si voglia andare in tono su tono che in contrasto. In tutti i casi la cosa migliore è confrontare una piastrella del suo grés con i materiali individuati per la scala in modo da percepire quali siano i toni che più ci aggradano (non mi dilungo su scelte alternative, potei citarne a decine, ma sarebbe un esercizio). Bisogna andare da un buon fornitore e accostare materiali e colori!

  • PRO
    studiodonizelli
    6 år siden

    Stefano Torrisi faccia solo attenzione che con Carrara si intende tutto e nulla... ci sono più di venti tipi di Carrara diversi che vanno da poche decine di euro/mq a qualche migliaio di euro... ovviamente questo ci fa intendere che si va da materiali usati a malapena per davanzali e frontalini a materiale pregiatissimo! Cosa le hanno promesso?

  • PRO
    studiodonizelli
    6 år siden

    Paola non ho mai usato il Vratza che conosco solo perché l'ho visto e toccato in più occasioni a Marmomacc e visto in alcune realizzazioni in Croazia (tipico del luogo), da quello che so è un marmo relativamente economico, con discrete caratteristiche meccaniche e che non dovrebbe darti problemi. I Limestones sono altra cosa sia dal punto di vista del materiale che delle caratteristiche meccaniche. Normalmente piacciono perché sono pastosi, hanno un bel colore e spesso sono uniformi. In Francia, ad esempio, li usano anche per gli esterni da secoli, ma in casa devi aspettarti una certa delicatezza (io li uso per i rivestimenti ma non per i pavimenti)! Si sporcano facilmente e a distanza di tempo possono assumere un aspetto macchiato che può dar "fastidio"... ai miei clienti che si intestardiscono (spesso seguendo i flauti del venditore) consiglio di tenersi una lastrina in casa e per una settimana passargli sopra con le scarpe più volte al giorno... normalmente alla fine desistono. Solo una era rimasta della sua idea... dopo qualche settimana dalla realizzazione ha però capito che avevo ragione!

  • Paola
    6 år siden

    Grazie... infatti alla fine abbiamo optato x il botticino fiorito e siamo soddisfatti!

  • PRO
    studiodonizelli
    6 år siden

    Paola il Botticino ha l'unica pecca che è stato usatissimo negli anni passati e dunque oggi molti lo vedono come un deja vu, ma può dare grandi soddisfazioni come nel tuo caso! Le lastre che ti hanno fornito sono molto belle... A volte capita anche con i travertini. Capita che i clienti inizialmente storcano il naso perché influenzati dall'inflazione delle marmette 50x50 o 25x25 lucide tipiche degli anni 60/70... eppure ha anche lui il suo grande fascino!

    Questa è una scala che ho realizzato in Travertino Navona con accostamento in Arabescato Orobico


    Questa invece una scala che ho fatto in Biancone con rivestimenti in silk georgette...

  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    6 år siden

    Daniele Rigamonti buona sera,

    l'alternativa al marmo potrebbe essere il microcemento. Si adatta a qualsiasi ambiente e si può ottenere un bellissimo effetto. L'importante è affidarsi a bravi artigiani.

    La saluto cordialmente.


  • PRO
    Elisa Moroni Architetto
    6 år siden

    un consiglio in effetti già dato da molti. da me in primis. concordo.

  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    6 år siden

    Elisa Moroni Architetto per Daniele Rigamonti vedo solo i consigli dati Da studio Donzelli e Bartolomeo Fiorillo. Se si riferisce a quelli dati nel post del 12 Dicembre 2016 a cui il Sig. Daniele Rigamonti si è accodato non li ho neanche letti.

    In questo caso non c'è molta scelta di materiali da consigliare, oltre alla pietra, se non si conosce il contesto e l'ambiente che il Signore vuole creare.

    Mi fa piacere comunque che lei sia d'accordo.

  • PRO
    CP Basalti srl
    5 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}5 år siden

    Buongiorno,

    solitamente a un colore chiaro come il suo consigliamo un Marmo chiaro come questo.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.