danieledellalucia

Vecchio appartamento a nuova vita

Questa ristrutturazione è uno dei lavori a cui tengo di più.

E’ stata una lunga e difficile ricerca (come sempre quando si cerca casa) ma alla fine il lavoro ha dato grandi soddisfazioni.

Ritengo che la bravura di un professionista stia anche nel valutare e capire le potenzialità di un appartamento e avere la visione di come diventerà.

L’appartamento si presentava vecchio, molto trascurato e arredato in modo confuso e un po’ barocco.

Alla fine, dopo una attenta valutazione e con un po’ di coraggio, abbiamo deciso di affrontare l’investimento.

L’ingresso e la camera erano state colorate di azzurro che rendeva la casa molto fredda in contrapposizione all’arredamento in stile impero e al pavimento anni ‘70.


Il bagno e la cucina erano completamente da rifare.


In base al rapporto qualità/prezzo abbiamo deciso di intervenire pesantemente solo su alcune parti senza cambiarne la distribuzione che avrebbe portato il preventivo fuori dal budget stabilito.

I punti principali d’intervento quindi sono stati due:

-il bagno che è stato totalmente rifatto dando un assetto più funzionale e moderno;

-la zona giorno che è stata progettata in modo da garantire ogni confort nonostante la metratura esigua senza trascurarne la funzionalità e l'estetica.

Il risultato è un ambiente caldo e confortevole, moderno e funzionale, perfettamente a misura d’uomo.

Particolare attenzione la vorrei dare al pavimento in parquet di rovere massello piallato a mano che unisce l’ingresso e la zona giorno quasi come un unico ambiente per dilatarne gli spazi.

Questo tipo particolare di rovere naturale oltre a dare calore grazie alla sua matericità è risultato essere molto apprezzato anche per la facile pulizia e manutenzione.

E qui è come si presenta l’appartamento finito!


(43) kommentarer

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden

    bellissimo lavoro. Ha tutto una nuova luce!!

    Arch. Daniele Della Lucia thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    ResinArte Lab
    7 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 år siden

    Che trasformazione ! Complimenti(interessante anche nella descrizione)

    Arch. Daniele Della Lucia thanked ResinArte Lab
  • katia ornelli
    7 år siden
    complimenti , un risultato strepitoso.
    quanto è costata questa ristrutturazione ?
  • PRO
    Arch. Daniele Della Lucia
    Forfatter
    7 år siden
    Grazie mille! Considerando l'intera ristrutturazione + arredamento (cucina compresa) tra 35.000 e 40.000€ per 70mq di appartamento.
  • Mari C.
    7 år siden
    Bella trasformazione..Mi piace molto! Complimenti!
    40.000€ inclusa la cucina?!
    É stata realizzata da un artigiano su disegno?
    Arch. Daniele Della Lucia thanked Mari C.
  • PRO
    Teak71
    7 år siden

    Complimenti! Sembra quasi di aver cambiato casa!

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Teak71
  • PRO
    Arch. Daniele Della Lucia
    Forfatter
    7 år siden

    Grazie Mille!

    Mari C. siamo riusciti a stare sotto i 40.000€ tutto compreso grazie a un buon coordinamento e ottimi artigiani. La cucina è stata fatta su mio progetto da un falegname a mio parere molto bravo.

  • PRO
    IMPRESA EDILE AUTIERI ALEXANDRE
    7 år siden

    Complimenti bel lavoro.

    Arch. Daniele Della Lucia thanked IMPRESA EDILE AUTIERI ALEXANDRE
  • PRO
    Mad Rappresentanze
    7 år siden

    Sensazionale.

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Mad Rappresentanze
  • Lory
    7 år siden
    ottimo lavoro!!
    Arch. Daniele Della Lucia thanked Lory
  • PRO
    Violaine Abric Homestylist
    7 år siden

    Complimenti! Intervento notevole

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Violaine Abric Homestylist
  • Paola Viviani
    7 år siden

    Davvero un lavoro degno di nota complimenti! .. ne approfitto per fare una domanda: le porte e gli stipiti interni sono stati mantenuti e verniciati o sostituiti? grazie

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Paola Viviani
  • Cinzia Notarnicola
    7 år siden

    Bellissima ristrutturazione, ha acquistato moltissimo l'ambiente : è irriconoscibile. Decisamente bravi

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Cinzia Notarnicola
  • PRO
    Arch. Daniele Della Lucia
    Forfatter
    7 år siden

    Grazie mille!

    Le porte sono state mantenute e in piccola parte risistemate dove era necessario. Alla fine abbiamo verniciato tutto di bianco per uniformità e pulizia.

  • Francesca
    7 år siden
    Bel progetto!
    Arch. Daniele Della Lucia thanked Francesca
  • anto_bagioni
    7 år siden

    complimenti, bello e accogliente, aria nuova! Il pavimento di rovere è splendido, è naturale trattato solo con olio? se si può, che costo ha?

    Arch. Daniele Della Lucia thanked anto_bagioni
  • PRO
    Arch. Daniele Della Lucia
    Forfatter
    7 år siden

    Grazie! Il pavimento è venuto molto bene. Purtroppo non è stato trattato ad olio ma con una vernice trasparente per semplicità di manutenzione. Il rovere comunque non ha perso la sua naturale bellezza. Costo indicativo 70€/mq posa compresa.

  • elenaross1967
    7 år siden

    Ma che meraviglia! Complimenti! C'è voluto molto coraggio (ed immaginazione!) per lanciarsi in questa avventura:le foto del "prima"sono..sconfortanti! Ottimo lavoro architetto!

    Arch. Daniele Della Lucia thanked elenaross1967
  • Patrizia Guaita
    7 år siden

    molto bello il lavandino....ma è un nodello in commercio? In caso di quale marca? ..Sto "vestendo" il mio nuovo appartamento e sarebbe una soluzione ideale ,Grazie per la sua gentile risposta


    Arch. Daniele Della Lucia thanked Patrizia Guaita
  • PRO
    Arch. Daniele Della Lucia
    Forfatter
    7 år siden

    Grazie Patrizia,

    il lavandino è della serie 500 di Pozzi Ginori. Guarda sul loro sito e troverai diversi modelli che possono interessarti.

  • Bil
    7 år siden

    Veramente bello! Complimenti!

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Bil
  • Patrizia Guaita
    7 år siden

    Graziee


  • tiziana_cavalli52
    7 år siden

    un risultato davvero gratificante

    Arch. Daniele Della Lucia thanked tiziana_cavalli52
  • gabli_c
    7 år siden

    complimenti! una bella e funzionale trasformazione. il bagno è bellissimo


    Arch. Daniele Della Lucia thanked gabli_c
  • PRO
    User
    7 år siden

    complimenti!

    Arch. Daniele Della Lucia thanked User
  • Patrizia Guaita
    7 år siden

    Buongiorno, gradirei un consiglio, Ho acquistato una mansarda ed essendo un po piccolina, ho pensato di ricavare la cucina sulla terrrazza a tasca mediante una struttura in vetro . la mia domanda è: come farò a pulire i vetri all'esterno e soprattutto quello che fa da tetto? Nella struttura in oggeto ho fatto una apertura scorrevole solo sulla parete frontale all'entrata. L'idea mi è venuta per rendere pià ampia la zona living dove era previsto l'angolo cottura ma veramente micro:

    Ringrazio anticipatamente per il consiglio.

    Cordialmente. Patrizia Guaita

  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    7 år siden

    Ottimo lavoro complimenti

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Claudia Gasperini Designer d'Interni
  • connie
    7 år siden

    ciao Patrizia se ti piace quel genere di lavabo ti consiglio di dare un'occhiata anche al modello Citterio sempre della Pozzi Ginori. Quando lo cercavo mi ero innamorata di un'altra ditta ma lo facevano solo asimmetrico sx, vai a capire perché..

  • dyliane
    7 år siden

    bellissimo

  • Patrizia Guaita
    7 år siden

    scusate ripeto messaggio , forse ho sbagliato prima

    Buongiorno vorrei un consiglio su dove posizionare una mensola di vetro per appoggio nella doccia con cm. 180 di lunghezza e cm. 80 di larghezza perhè questa non dia noia

    Grazie per l'attenzione

    Patrizia

  • Rosaria Antonacci
    7 år siden
    Bellissimo, complimenti, un ottimo lavoro. Alla Fantozzi, ti dico, Io speriamo che me la cavo
  • PRO
    Samantha Ceccobelli pittura e decorazione
    7 år siden

    Lavoro fantastico! Complimenti! Inoltre mi piace l'idea di recuperare ed integrare i vecchi elementi

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Samantha Ceccobelli pittura e decorazione
  • scossabar
    7 år siden

    Capisco e condivido la sua soddisfazione per l'ottimo lavoro svolto. L'appartamento ha cambiato totalmente faccia mantenendo al contempo una sua eleganza retro'. Bellissimo !

    Arch. Daniele Della Lucia thanked scossabar
  • Emanuela
    6 år siden

    Bellissimo!

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Emanuela
  • francesco
    6 år siden
    Complimenti ottimo lavoro, mi piace tanto il tavolo in cucina, si può sapere la marca? Grazie
    Arch. Daniele Della Lucia thanked francesco
  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    Molto Bravo Complimenti

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Falegnameria su misura
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 år siden

    Non sembra proprio la stessa casa.Bel lavoro.

    Arch. Daniele Della Lucia thanked Falegnameria Grelli
  • Ka Te
    6 år siden
    Davvero splendido lavoro, complimenti. Tutto molto armonioso
    Arch. Daniele Della Lucia thanked Ka Te
  • alice beltrame
    6 år siden
    Bravissimi! E senza spendere una fortuna!
    Arch. Daniele Della Lucia thanked alice beltrame
  • Silvia Sil
    6 år siden

    complimenti, sembra tutto più luminoso, ordinato e pulito! In questa ristrutturazione sono stati rifatti anche gli impianti? il pavimento è stato sovrapposto a quello esistente?

  • User
    5 år siden

    La cucina è strepitosa!! Mi piace molto come ha integrato la colonna all’angolo, evidentemente portante. Complimenti anche per la scelta della porta a tutta altezza.

  • gabli_c
    5 år siden

    bellissimo progetto sono interessata a conoscere la cornice dello specchio in bagno e il materiale in cui è stato costruito il lavandino con il suo supporto.

    grazie . sto anche io modificando leggermente il bagno nella nuova casa in affitto a Milano

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.