mariacristina_arienti

Ma la spazzatura?

Buongiorno a tutti, un piccolo problema che immagino sia tanto comune quanto poco trattato.

Mi sono appena trasferita in una casa nuova. Appartamento piano terra in minipalazzina, giardino su tre lati, tutte le stanza con porta sul giardino.

Volevo attrezzare un angolo fuori dalla porta della cucina con contenitori per la differenziata, senza utilizzare né i classici bidoni, ma nemmeno quei tristissimi armadietti di plastica porta tutto....

Consigli?

Lo spazio sarebbe cica 105 cm di lunghezza x 45 di profondità subito a destra dell'uscita dalla cucina, nella foto è la parete grigia proprio in primo piano dopo la porta.

Grazie degli spunti!

Cristina


(40) kommentarer

  • fra gel
    7 år siden
    seguo con interesse
  • Silvia DP
    7 år siden
    Avrò anche io a breve questo problema! Tra l'altro in una situazione pressoché medesima..
  • PRO
    APRIRE Srl
    7 år siden

    su case finite meglio puntare su qualche mobiletto pronto.

    In questo caso la parete rivestita in pietra sarebbe un peccato mascherarla troppo.

    Noi quando arriviamo in tempo utilizziamo questi sistemi: http://www.sistemirasoparete.it/privati/sistemi-dettagli.aspx?code=10 oppure http://www.sistemirasoparete.it/nuovo/privati/sistemi-dettagli.aspx?code=11 

  • PRO
    L'Antica
    7 år siden

    Buona sera, questo dilemma mi è capitato più di una volta, su terrazzi o giardini. Noi lo abbiamo risolto proponendo al cliente di costruire un mobiletto in legno dove all'interno sistemare i contenitori per la differenziata. La possibilità di "personalizzarlo" fuori è illimitata, si potrebbe renderlo bello e funzionale magari con un contenitore portafiori, oppure con un piano lavoro per quando si effettuano lavori di giardinaggio, o dove riporre anche gli attrezzi, ecc.

  • Silvia DP
    7 år siden
    Silvia vorrei farle i miei complimenti ogni volta che apro una di queste pagine trovo che i suoi consigli siano sempre funzionali e di buonissimo gusto!
  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Per quanto riguarda "costruzioni" in muratura o altro permanenti o semi permanenti non sarei autorizzata dal regolamento condominiale che prevede un'uniformità negli esterni.

    Per le panche o i mobiletti ci avevo pensato, ma le immagini proposte implicano uno spazio molto maggiore...un po' più di spazio ci sarebbe a sinistra della porta (v. foto), ma meno "nascosto"...

  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Anche sulla scelta del colore e del materiale non so decidermi...lo sfondo, bianco intonaco o grigio pietra, con cosa va bene?

  • PRO
    ALFA Infissi di qualità per la tua casa
    7 år siden

    Buongiorno,

    siamo un'azienda di Roma, che realizza armadi da esterno su misura e per ogni esigenza, questa foto è una delle soluzioni che abbiamo adottato per i ns. clienti, il quale voleva avere la possibilità di gettare le cose, aprendo gli sportelli superiori, mentre le ante scorrevoli frontali, le utilizzava per togliere i recipienti della differenziata e svuotarli. Se le potesse interessare ci può contattare per un preventivo all'email info@alfafasoli.it, può seguirci su Houzz o sul ns. sito www.alfafasoli.it. A disposizione per qualsiasi richiesta o chiarimento. Saluti Fabio Fasoli

    Maria Cristina Arienti thanked ALFA Infissi di qualità per la tua casa
  • Sabina P
    7 år siden

    Cosa intendi per classici bidoni? Quelli in plastica, grandi? Io personalmente metterei dei bidoni in alluminio, magari di tre dimensioni diverse. Io poi opterei proprio per la finitura metallica, ma volendo puoi trovarli anche colorati (in quel caso lo vedrei bene rosso o giallo)

    (esempi qui)


  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Si esatto, io per bidoni intendo i secchi, anche colorati. Non ne trovo però che mettano insieme le caratteristiche fondamentali: 1) per l'esterno 2) con portascacco interno altrimenti sono scomodi da usare....3) coperchio

    Suggerimenti?

  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 år siden
    potresti mettere un elemento come questo con qualche pianta sopra e 3 contenitori neri sotto
  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Sempre ikea, questo potrebbe essere utilizzato come dice Silvia...

  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Comunque questi "piccoli" dettagli sono quelli mai compresi nei progetti...come il porta-strofinacci in cucina....

  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Sembra che gli architetti vivano senza asciugare i piatti e buttare spazzatura...

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 år siden
    quella mi sa che è troppo grande, ma questa dovrebbe andare bene come misure
  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Penso utilizzerò questo mobiletto sempre ikea, togliendo il ripiano superiore e montando il ripiano interno subito sotto il bordo superiore, cosi da creare una piccola "fioriera" incassata a mò di quella proposta da Silvia...poi dentro i bidoni per la differenziata...


    .a lavoro ultimato vi mando le foto!!!

  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    www.alfafasoli.it molto interessante la gamma di prodotti....

  • elisabella_z
    7 år siden
    Hai proprio ragione Maria Cristina, come ad esempio lo sgabuzzino dove riporre scope, aspirapolvere e detersivi in genere.
  • Mirna Lis Bon
    7 år siden

    Attendo le foto del lavoro finito...

  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    7 år siden
    esterno...ci vuole qualcosa che non abbia problemi di umidita'...io penserei a qualcosa tipo panca che si apre e dentro i sacchetti...
  • PRO
    ALFA Infissi di qualità per la tua casa
    7 år siden

    Salve,

    anche quest'ulteriore soluzione, tipo panca, l'abbiamo sperimentata e visto che l'alluminio non ha problemi di umidità, è ermetico, viene realizzato in base alle misure interne che occorrono,


    non ha bisogno di manutenzione negli anni, può risolvere definitivamente il problema !


  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Allora, aggiornamento a lavoro finito.

    Ho associato un angolo per la spazzatura ingombrante (plastica,secco), ad uno più "leggero", collegati da una fioriera ad angolo che richiama il design dei bidoni e si associ visivamente al legno della panca.

    Mando foto, non sarà una soluzione perfetta, ma non mi spiace...






    Tutto ikea...

    Grazie a tutti degli spunti utilissimi.

  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Ah, e nella fioriera ovviamente oltre ai fiori ci sono le aromatiche.....

  • Silvia DP
    7 år siden
    Molto bello Maria Cristina!
    Complimenti
    Maria Cristina Arienti thanked Silvia DP
  • fra gel
    7 år siden
    belli i contenitori più grandi potresti dare qualche informazione? grazie!!!!
    Maria Cristina Arienti thanked fra gel
  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    I due contenitori grandi sono di Ikea, "gigantisk", da 60 l ciascuno, con un anello interno reggisacco, e apertura a pressione rallentata molto comoda.

  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Grazie Silvi, in realtà la versione finale è venuta da uno dei miei figli che ha appena finito design, e, intanto che cerca lavoro, ha "lavorato" per me nel trasloco di casa... la soluzione più semplice è normalmente la migliore, ma non sempre viene in mente...grazie comunque del tuo suggerimento!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden

    La soluzione mi piace. Forse per il vaso con i fiori e le erbe aromatiche avrei utilizzato un altro contenitore Gigantisk così da dare maggiore uniformità oppure aggiungine un altro come quello che hai utilizzato così da chiudere l'angolo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden
    Ti ho fatto delle simulazioni con lo sketch di Houzz
    Maria Cristina Arienti thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 år siden
    Oppure tutto dello stesso colore
    Maria Cristina Arienti thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    7 år siden

    Bellissimo, idea geniale su cui lavorerò....

  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    6 år siden

    Eccomi, due mesi dopo, ad angolo arredato pronto per la spazzatura e per l'estate.

    Metto le foto, attendo commenti e valutazioni! Grazie a tutti!





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 år siden
    Sposterei tutti i fiori dal mobile a due ante sul piano in metallo sopra la pattumiera, lasciando il vaso con l'edera sull'angolo vicino al basilico. Per il resto lascia libero il piano del mobile a due ante e aggiungerei un cuscino a materasso sul mobile di legno basso che diventerà un altro angolo dove potersi sedere e rilassare. Personalmente non avrei messo il vaso basso ma altro di stessa dimensione dell'altro e con dei fiori per esempio surfinia
  • PRO
  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    6 år siden

    Officine Colombo, ci sto lavorando, poi mando foto finali. Grazie.

  • Maria Cristina Arienti
    Forfatter
    6 år siden

    Eccomi. Il verde sopra i bidoni, l'edera maschera molto, il cuscino che oltre ad essere utile maschera la vista dei bidoncini nella cassapanca... pratico e mi sembra venuto bene.





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 år siden

    complimenti, ;)

    Maria Cristina Arienti thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.