consuelot80

Balcone a prova di bimbo è possibile?

connie
6 år siden

ciao avete qualche suggerimento su come rendere più sicuro questo balcone? Detto che ovviamente non faccio uscire la bimba da sola, è molto curiosa e purtroppo si sta rivelando così ricca di inventiva che temo che un giorno possa approfittare di un attimo di distrazione per sgattaiolare fuori e questo parapetto, nonostante sia alto complessivamente 115 cm, non mi sembra per niente sicuro. Il balcone verrà totalmente rifatto quando sistemeremo la facciata del palazzo, quindi per ora cerco solo una soluzione low budget e non troppo invasiva, qualcosa che le permetta di spiare fuori ma non di arrampicarsi e lasci filtrare la luce. Mi piacerebbe anche ricavare un angolo gioco/relax nella parte più larga (117 cm) per farle godere un po' d'aria nelle giornate più calde ma forse mettere un divanetto diventa troppo pericoloso.. grazie in anticipo per i consigli!

(27) kommentarer

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    Se non c'è il vincolo di rispettare le facciate, potrebbe farsi spostare la parte si ringhiera verso l'esterno in modo che la bimba non possa aggrapparsi per salire..ma comunque non sarebbe del tutto sicura per il muretto.

    connie thanked Bartolomeo Fiorillo
  • dyliane
    6 år siden

    in Brasile si usano delle reti di protezione a prova anche di adulti non lo so perche non siano usate in Italia, che paura

    connie thanked dyliane
  • PRO
    NZEB.studio
    6 år siden

    Vado a memoria, visto che sembra che siate ad un piano alto l'altezza del parapetto dovrebbe essere di 110 cm e con maglia tale che non ci passi una sfera di 10cm. Inoltre si vietano i correnti orizzontali proprio per evitare che ci si possa arrampicare. Sostituisci il parapetto metallico con uno con montanti verticali, portato sul filo interno, così il muretto non fa da "scalino", potresti anche usare un vetro acidato, sempre verso l'interno, che non dovrebbe richiedere pulizie giornaliere. Una soluzione un po' più complessa, creare delle fioriere in metallo (occhio allo scolo delle acque)...saluti

    connie thanked NZEB.studio
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    Collega serena non si risolve così semplicemente con montanti verticali. Il problema è il punto di appoggio di un piede non mettere a filo interno.

    connie thanked Bartolomeo Fiorillo
  • connie
    Forfatter
    6 år siden

    grazie a tutti per i preziosi consigli. Per ora non posso modificare il parapetto perché è uguale per tutto il palazzo, considerate che l'ultimo tubolare l'ho fatto aggiungere io perché quando ho acquistato era ancora più basso! alla prossima assemblea condominiale avremo il responso dell'addetto alla sicurezza nominato l'anno scorso e credo che questo sarà uno degli interventi che proporrà per cui per ora aspettiamo. L'idea delle piante è molto interessante, devo capire un po' se ci stanno nella parte più stretta che misura 80 cm o se rischiano di ridurre eccessivamente il passaggio. sul fatto di lasciare la bimba sola come dicevo non è mia intenzione, il problema è proprio il mix di curiosità e imprevedibilità che mi spaventa. con tre porte finestre avere la certezza che non riesca mai a scappare fuori davvero non ce l'ho. io stessa da piccola ho cercato di infilarmi tra le sbarre del balcone e mia madre se lo ricorda ancora..

  • PRO
    habitat
    6 år siden

    La rete brasiliana mi sembra buona, anche usando il colore che manca, si potrà anche agghindare con del verde, giochi stelline e animali volanti.


    connie thanked habitat
  • PRO
    Vetreria Tacca
    6 år siden

    A noi è capitato di fare dei lavori per un problema simile, rialzando il muretto con un "parapetto" piccolo (alto 10/15 cm) in vetro.
    Sicuramente non potrebbe arrampicarsi e il vetro potrebbe andare ad essere fissato o a muro + colonne, o con delle Rotule interne o esterne, simili a quelle in foto (che fissano il parapetto di una scala)

    connie thanked Vetreria Tacca
  • PRO
    NZEB.studio
    6 år siden

    Collega fiorillo, si consigliava di portare a filo interno i montanti verticali proprio per evitare che ci si potesse arrampicare sulla parte del parapetto in muratura. Saluti!

    connie thanked NZEB.studio
  • connie
    Forfatter
    6 år siden

    nzeb .. tradotto per i non addetti ai lavori? :-)

  • connie
    Forfatter
    6 år siden

    @vetreria Tacca la trovo una soluzione davvero molto elegante ma al momento poco praticabile. Potrei al massimo ragionare su una soluzione simile in plexiglass. Il vetro, data la passione di mia figlia per le percussioni lo vedo un po' troppo delicato. Inoltre si andrebbe ad inserire in un contesto "in decadimento", nel senso che ora come ora il balcone cade a pezzi e avendo in previsione di rifare la facciata non voglio spenderci più di tanto. sarebbe un po' uno spreco.

  • PRO
    Vetreria Tacca
    6 år siden

    Per quanto riguarda la "percussionista di casa", il problema si pone relativamente: Questa tipologia di vetri è adatta a resistere ad un urto dato dalla caduta accidentale di una persona adulta, parecchia spinta rispetto ai pugni di una bimba :)


    Per quanto riguarda il contesto, lì sicuramente è lei a toccare con mano la situazione e ad avere gli strumenti per decidere :)


    connie thanked Vetreria Tacca
  • PRO
    NZEB.studio
    6 år siden

    esempio di parapetto con montanti verticali. Se montato a filo interno non si crea lo scalino dove poggiare il piede per arrampicarsi. Come soluzione preferirei il vetro, sempre montanto internamente. Saluti!


    connie thanked NZEB.studio
  • PRO
    MPA Maurizio Petronio Architetto
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    Buongiorno Connie, se vuole una soluzione quanto più possibile "low cost" in attesa dei lavori sulla facciata, a mio parere, proverei a pensare ad una sorta di scatola di legno (disegnata per bene), con il/i lato/i verso il parapetto ben alti (sicuramente oltre i 120/150 cm), perfettamente lisci per impedire l'arrampicata. All'interno attrezzerei il tutto con cuscini colorati removibili (in caso di pioggia). Luce, aria e sole arriveranno comunque dall'alto.

    connie thanked MPA Maurizio Petronio Architetto
  • James Franklin
    6 år siden
    Io ho avuto un problema simile con i gatti, con un cannucciato comprato da Leroy Marlene ho risolto il problema
    connie thanked James Franklin
  • PRO
    ALFA Infissi di qualità per la tua casa
    6 år siden


    Volendo si possono installare dei grigliati o frangisole sul muretto in modo da schermare la ringhiera e sovrapporla fino all'altezza che desidera, unendo la praticità all'estetica. I ns. prodotti sono in alluminio, non hanno bisogno di manutenzione, in pratica eterni. Saluti

    connie thanked ALFA Infissi di qualità per la tua casa
  • Vale Ria
    6 år siden
    Noi nei due balconi di casa abbiamo fatto installare zanzariere a tutta altezza, si aprono scorrendo una sull'altra solo sulla parte superiore. Sono sicure, proteggono da insetti e zanzare e ci permettono di fruire dei balconi molto di più
    connie thanked Vale Ria
  • PRO
    Studio Tecnico Sbardellini
    6 år siden

    Da mamma, l'unica soluzione che eviti di usare il parapetto come appiglio tenendo in considerazione l'aspetto economico e temporaneo è secondo me un grigliato in legno (oltre ad un'attenta sorveglianza della bimba!), che permette anche di vedere fuori (cosa che trovo imprescindibile per la qualità della vita!).

    Non so l'età di sua figlia, ma per l'angolo gioco si potrebbe posizionare (vista l'imminenza della bella stagione) un tavolino acqua e sabbia oppure una cucina dove poter pasticciare o ancora un angolino ad orto.

    Mi permetto di rimandarla alla lettura di un mio articolo qui: https://bimbincasa.wordpress.com/2017/05/29/un-giardino-a-misura-di-bambino/

    Saluti e buona estate (in attesa di un cambiamento di parapetto!)


    connie thanked Studio Tecnico Sbardellini
  • connie
    Forfatter
    6 år siden

    grazie Federica articolo davvero interessante! mia figlia ha poco più di due anni quindi è in piena fase di ribellione (non oso immaginare come sarà tra una decina d'anni..) Per ora ho messo una rete a chiusura della parte con i tubolari in modo da evitare il lancio di oggetti e ho iniziato a comprare un po' di fioriere da mettere con getto verso l'interno come suggerito da Paola. sto però valutando di mettere anche un grigliato, soprattutto se metterò una seduta vi aggiorno!

  • connie
    Forfatter
    6 år siden

    Alfa infissi ho visto i vostri lavori molto belli, operate anche su Milano?

  • PRO
    Studio Tecnico Sbardellini
    6 år siden

    Grazie connie! io ci sono appena passata (mio figlio ha quasi tre anni) ma non è che posso dirla chiusa come fase...! Se le va tenga d'occhio il blog! A presto!

    connie thanked Studio Tecnico Sbardellini
  • Houzz-bruger-ID-59291851779
    5 år siden

    Scusate, ma semplicemente dire alla bimba di non arrampicarsi? Mica è deficiente (suppongo). Io da bambino (50 anni fa) abitavo al 6 piano di un palazzo, mai successo niente nonostante l'assenza di gabbie. E nessun morto, mai, in tutta la città.

  • Gloria
    5 år siden

    Utente non credo che da un bambino di 2 anni ci si possa aspettare con il 100% di sicurezza che farà quello che noi gli diciamo

  • connie
    Forfatter
    5 år siden

    Utente_xxx non è questione di essere deficienti, i bimbi sono per natura curiosi e incoscenti e certo non hanno la consapevolezza del pericolo che può avere un adulto. Per questo la mia premessa era stata che non intendo lasciarli mai soli fuori, ma avendo due bimbi piccoli e 3 porte finestre in casa non sono certa che possa capitare che in un attimo di distrazione uno scappi fuori e quindi cercavo suggerimenti per rendere più sicuro il balcone. Forse tu a 2 anni eri un bimbo particolaremente tranquillo e obbediente, beati i tuoi genitori. Io a quella età ho cercato di infilarmi tra le sbarre del balcone e mia mamma mi ha presa al volo un attimo prima che cadessi, mia cognata si è lanciata con il girello giù dalle scale, per non parlare di tutti quei bimbi che rischiano di spaccarsi la testa perchè saltano sul letto o sul divano, calcolano male le misure e si schiantano sul pavimento o contro qualche mobile.. non sono stupidi e non credo che i genitori siano lì ad incitarli, semplicemente sono bambini.

  • Franco2018
    5 år siden

    I sistemi di sicurezza in quanto tali DEVONO essere a prova di deficiente, qualunque età esso abbia. E la casa, le statistiche insegnano, è il luogo più pericoloso che esista.

  • Giulia
    5 år siden
    so che non è esteticamente bello, ma io con una bambina così piccola per ora opterei per una rete da recinzioni (quelle in ferro spesse, quelle in foto sono da esempio) con dei tiranti. falla installare da chi ha un po' di manualità
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 år siden

    Io ci metterei anche un cecchino magari..! :-) ;-)

    de gustibus

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.