mimazia

Creare privacy in balcone

Marina Fabio
6 år siden
Ciao! Mi sono appena iscritta perché avrei bisogno di un consiglio. Il mio balcone è lungo e abbastanza largo quindi mi piacerebbe sfruttarlo ma, come vedrete dalla foto, ho davanti tanti palazzi e sto cercando una soluzione che mi permetta di avere un po' di privacy. Escludendo i tendaggi, cosa mi consigliate? Grazie in anticipo. Marina

(18) kommentarer

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    6 år siden

    Concordo con Bartolomeo Fiorillo

    metterei una struttura metallica molto snella su cui poi far crescere una vegetazione ad hoc....

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 år siden

    Buonasera Marina.

    La soluzione del verde rampicante
    assolverebbe egregiamente e gradevolmente al ruolo di schermatura sia
    dalla vista che dal sole (casomai l'esposizione del balcone fosse a sud -
    sud/est).

    Un altro modo per realizzarla potrebbe consistere
    nel tendere dei sottili cavi di acciaio, verticalmente tra la ringhiera
    ed il soprastante balcone (che mi pare di intravedere nella foto)
    montandoli su barre o tubi da fissare alle due estremità (il suo balcone
    e quello sopra). Potrà seminare i suoi vasi con l'essenza che
    preferisce sceglieno con attenzione che siano sempreverdi (es.
    gelsomino) e di agile manutenzione.

    Viceversa, il verde
    potrebbe essere cascante anzichè rampicare. In questo caso non occorrerà
    un traliccio di sostegno ma una sorta di lunga fioriera (come una
    grondaia), rigidamente fissata al balcone superiore, da cui i rami
    caschino a formare una tenda fluttuante.

    Peraltro il palazzo
    dirimpetto, mi sembra in realtà un po' laterale quindi potrebbe
    schermare anche solo una porzione di balcone.

    E' più facile farlo che spiegarlo.

    Se crede dia uno sguardo a questo link


    http://www.apartmenttherapy.com/inspiration-living-curtains-147451

  • Marina Fabio
    Forfatter
    6 år siden
    Ringrazio tutti per i suggerimenti ma è necessario specificare che i palazzi sono anche frontali a me e non solo laterali. Eviterei comunque di creare schermature lunghe tutta la lunghezza del balcone se no non potrei più godere della luce che arriva da fuori. Inoltre vorrei evitare di attaccare qualsiasi tipo di struttura nel balcone di sopra perché dovrei, credo, chiedere autorizzazione all'inquilino del 4 piano e preferirei di no. Grazie comunque a tutti voi per i suggerimenti. Marina
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 år siden

    Figurati.

    Comunque se l'idea del verde ti piace, si può realizzare benissimo anche senza attaccarsi al balcone superiore e senza togliere tutta la luce. Se ti interessa approfondire entro più nel dettaglio.

    Peraltro, escludendo tendaggi a scorrimento orizzontale (su cavo teso tra due montanti che salgono dagli angoli del tuo balcone - così non ti attacchi di sopra), temo che altre soluzioni implichino necessariamente strutture importanti e/o luminosità ridotta.

    Quanto al permesso (salvo tue ragioni personali o vincoli storico/ambientali che non traspaiono dalla foto), non te lo può negare nessuno purchè tu non chiuda con strutture rigide, piene, inamovibili, che aumentino la cubatura e/o la destinazione d'uso del balcone (es. non puoi fare una veranda vetrata).

  • Marina Fabio
    Forfatter
    6 år siden
    Grazie mille Mik! Magari, a soluzione trovata, metterò una foto per mostrare il risultato finale.
  • davide_fregni
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    io fare una cosa cosi

  • PRO
    UNGIARDINOPERME
    6 år siden

    Buongiorno Marina,

    le invio alcune idee per

    Jeffrey · Mere information

    il suo balcone.
    Rambuteau · Mere information

    Cordiali saluti

  • PRO
    Moroni Arredamenti
    6 år siden

    In un condominio bisogna stare attenti anche all'impatto visivo della facciata. Se vuoi la privacy prova a seguire il consiglio di davide_fregni, però con qualche accortezza: le fioriere cerca di farle più snelle e con ruote. Questo ti consentirà di spostarle all'occorrenza senza che nessuno possa avere da ridire e/o isolare la sola parte del balcone che ti interessa. Alla struttura non fare superare i 180 cm di altezza (tanto non serve, seduta saresti comunque invisibile) in maniera che passi comunque la luce. Metti piante rampicati sempre verdi ma attenta, quelle con fiori dai forti profumi possono dare fastidio ed evita i rampicanti che producono bacche (cadendo sporcano e infastidiscono i vicini). Meglio fioriere piccole e facili da spostare. Finita la tua voglia di privacy, sposti tutto in un angolo e il balcone torna come tutti gli altri del palazzo.

    Domenico

  • fra gas
    6 år siden

    Ho lo stesso identico problema ed in piú essendo in un attico ho anche il problema di coprire la parte superiore non avendo nessuno sopra. Ne ho provate di tutto i colori. Tende da sole. Lastre in policarbonato. Arelle. Ma tutte o fanno cappa o tolgono luce. Aiutooo

  • PRO
    ALFA Infissi di qualità per la tua casa
    6 år siden

    Salve,

    i prodotti da noi realizzati sono specifici per schermare, migliorare la privacy, farci crescere delle piante rampicanti, potete personalizzarli sia per le dimensioni che per le forme, poichè non abbiamo elementi già pronti, bensì lavoriamo solo su misura. Tutte le foto che Le invierò, sono prodotti esclusivamente in alluminio, che non richiedono manutenzione ed hanno una durata eterna. Se vuole può contattarci e Le sviluppiamo un preventivo.

    Se vuole può consultare il ns. sito : www.alfafasoli.it

    Saluti Fabio Fasoli





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 år siden
    Esistono anche pannelli scorrevoli che potrebbero fare al tuo caso. Puoi creare privacy solo dove serve ma all'occorrenza spostarli per creare ombra o privacy dove serve
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 år siden
    Nel tuo caso li farei scorrere all'interno del balcone. Non so dirti però se questo tipo di opera ha bisogno di permessi specifici. Dovresti chiedere presso ufficio tecnico del tuo comune
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    Sicuramente bello quel sistema officine vittorio, ma credo sia troppo per quel balcone..!

  • lion
    6 år siden

    il più indicato mi pare il consiglio di Davide Fregni.

  • PRO
    Geom. Sacco Mauro
    6 år siden
    Opterei anche io per delle piante, però vorrei darti un'alternativa ai rampicanti utilizzati una pianta tipo equisetum japonicum avresti il vantaggio di decidere tu quanto farlo fitto. Tieni conto che da lontano è più difficile vedere attraverso una parete vegetale rispetto rispetto a quando si è vicino. Questo per farti capire che non devi essere molto fitto. Allego qualche foto di esempio
  • PRO
    Lidia Zitara
    6 år siden

    Ammesso che la signora legga ancora. Ricapitoliamo: tende no, pergolato no, strutture verticali no, piante che coprano la luce no, pannelli no, griglia perimetrale no, vetrocemnto no... Avrei pensato a un ombrellone con belle frange o la cosiddetta "tendina", da aprire e chiudere a seconda delle necessità. In estate si può aprire e da chiuso lascia passare la luce. Se si sceglie un tessuto impermeabile si può usare anche in inverno e non richiede annaffiature.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.