mariateresa_vasturzo

Come "isolare " il nostro terrazzo?

Mariateresa Vasturzo
18:44
Buonasera,abitiamo in una casa bifamiliare in campagna,vi chiedo delle idee perché vorremmo separare il nostro terrazzo da quello dei vicini per godere di una angolo relax e per poter mangiare all'aperto schermandoci da occhi indiscreti.I gradini di ingresso sono in comune ma l'area terrazzo è equamente divisa a metà,ad uso esclusivo ognuno per la sua metà.La nostra parte misura m 4 nella parte più lunga adiacente alla porta d'ingresso,m3,50 sul lato degli scalini mentre la larghezza è di m2,90.Un grande grazie,a tutti,perché tante volte ci avete aiutato a rendere più bella la nostra amata casa!

(47) kommentarer

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Aggiungo qualche altra fotografia
  • PRO
    Valentina Farassino
    6 år siden

    Io studierei un bel pergolato, fatto da un'artigiano del legno o del ferro. Potreste poi mettere dei bei vasi in cui piantare dei rampicanti che creino una barriera naturale. Ci vorrà un po, ma comprando piante più grandi l'effetto "pronto" è quasi assicurato.

    Questo è solo un esempio, una suggestione.

    Se lo desidera, ci può contattare. Nel nostro studio c'è una brava Garden designer. In bocca al lupo!

  • PRO
    Lidia Zitara
    6 år siden

    non ho capito una cosa: la porta-finestra deve rimanere libera? Fin dove ti puoi spingere? Puoi chiudere tutto il passaggio o la chiusura deve essere mobile? Hai un'altra entrata, immagino, da un portone centrale.

    Per la scelta delle piante ti conviene abbinare dei sempreverdi (rampicanti o arbustivi) a delle rampicanti leggere, per avere compattezza di fogliame e colore. Sta a te decidere se le vasche vanno rivolte verso le scale (io farei così, è un caldo benvenuto) e la spalliera verso l'interno, o il contrario. In questo modo, tra l'altro, le vasche beneficerebbero di una maggiore insolazione, e ciò ti darebbe agio di creare composizioni un pochino più elaborate.

    Intanto ti metto un link che forse può esserti d'aiuto.

    https://www.houzz.it/magazine/quali-piante-usare-per-creare-privacy-in-balcone-stsetivw-vs~63154810


    https://www.houzz.it/magazine/in-giardino-12-piante-sempreverdi-che-vi-terranno-compagnia-col-freddo-stsetivw-vs~51038116


  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Buongiorno Signora Lidia,la porta finestra è la nostra portata d'ingresso,non abbiamo altri portoni,mi piacerebbe qcosa,anche fisso,che separasse il mio terrazzo da quello del vicino,ovviamente gli scalini vanno lasciati liberi per poter accedere ai rispettivi terrazzi e abitazioni.Inoltre è necessario che la composizione lasci uno spazio per entrare appunto nel terrazzo .Grazie infinite
  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Grazie Signora Valentina,sarebbe possibile avere un'idea di come separare lasciando però uno spazio per noi,per accedere alla nostra porta di ingresso?
  • PRO
    Lidia Zitara
    6 år siden

    Personalmente credo che abbandonerei, a questo punto, l'idea delle fioriere. Se La porta finestra è il tuo accesso in casa, la divisione, per quanto permanente, deve essere mobile e in grado di potersi aprire con facilità per lasciare passare le persone in maniera agevole , e eventualmente trasportare oggetti in casa (oltre alle buste della spesa, deve poter passare una poltrona o un frigo).

    Quindi io opterei per una soluzione "architettonica", con qualche materiale che i validi professionisti sapranno consigliarti, lasciando perdere la spalliera con piante, che diventerebbe un intralcio al passaggio.

  • Renata V.
    6 år siden
    mi permetto un suggerimento banale: delle tende che pernettano di separare/schermare il terrazzo al bisogno
  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Lidia,cosa intende per soluzioni architettoniche?Vorrei farmi un'idea.Intende qualcosa in muratura o in legno?Grazie infinite per i suoi preziosi suggerimenti!
  • PRO
    Lidia Zitara
    6 år siden

    Intendevo un cancelletto in legno, o di un altro materiale -magari tecnologico, o decorato- completamente apribile, in modo che si possa passare agevolmente. Insomma un materiale solido e stabile, aggangiato al muro e alla ringhiera. Mi vengono in mente idee sparse, come aperture a fisarmonica o a scorrimento. L'idea delle tende non è male, potrebbero essere il motore di una sterzata sullo stile boho-chic.

    Tuttavia, ripeto, non sono architetta né esperta di questo tipo strutture, mentre posso consigliare per quanto riguarda le piante e i fiori.

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 år siden

    Vedo che le due abitazioni sono separate visivamente solo da un cambio colore della facciata.

    Non mi mandi a quel paese ma, sarebbe un bel lavoro fare una separazione più netta con una parete divisoria (da pensare in modo che non incomba - magari forata nella parte superiore), eliminando la scala attuale e rifacendola oltre il pilastro (dove c'è la ringhiera).

    Se, come credo, le abitazioni sono speculari, sarebbe carino e utile (ma non indispensabile) se lo facessero anche i vicini. In questo modo ognuno avrebbe il suo patio sfruttabile al meglio e con gli ingressi ben definiti.

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Cara Myk ci stiamo pensando,infatti,abbiamo ridipinto la casa da qche giorno,per necessità di restauro e per dividere appunto visivamente la nostra proprietà da quella dei vicini che,ovviamente,invece,non intendono eseguire nessuna opera di migliorìa!Grazie per il consiglio!Secondo lei dovremmo eseguire una vera e propria separazione muraria?
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 år siden

    Io chiederei almeno una proposta ad un professionista con tanto di preventivo e verifica che non ci siano vincoli in tal senso. Così potreste valutare meglio.

    Indubbiamente la separazione solo con il colore di facciata e travi lascia intendere che siete famiglie diverse, però ... esteticamente dà l'impressione di opera incompiuta (e non vi offre privacy).

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Mi dareste qualcheduno consiglio per l'arredo?Come ho scritto ,la stanza misura m 4x3,50x2,90.Quindi circa 11 mq
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    Eppure non so se sono io ad essere rompiscatole o cosa..ma perché vengono chiedersi dei consigli e idee quando ci sono dei lavori in corso come si evince dal cartello di cantiere e che presume che ci sia già un professionista o più di un professionista in quel cantiere..?

    Una mia curiosità alla quale spero venga data una risposta..!

  • PRO
    ForinoArchitetti
    6 år siden

    E' vero Bartolomeo, non avevo fatto caso ... Sebbene, visto già lo spazio arredato di tutto quanto, sembrerebbe che i lavori siano terminati già da tempo. Fai bene a puntualizzare, perché è sempre disdicevole sovrapporsi a un altro professionista già incaricato, anche solo per un consiglio online.

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Signor Bartolomeo,i lavori in corso si stanno occupando di altri lavori appunto,le idee che sono qui a chiedervi mi servono per trovare delle soluzioni alternative alla chiusura con opere murarie,che l'idraulico e l'elettricista forse non sono in grado di fornirmi.Grazie comunque per il suono intervento,spero di non averla tediata troppo.
  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    ForinoArchitetti,grazie,la sua idea mi piace tantissimo,è luminosa,funge da separazione ed è decorativa senza appesantire!Vado subito a documentarmi sul sito!
  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Gli arredi presenti sono quelli "vecchi" dei nonni,già presenti nel terrazzo al momento del nostro acquisto,e che sinceramente abbiamo bisogno di cambiare!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    Soluzioni alternative..quindi esiste già qualche idea o soluzione da quanto sembra di capire (magari sbaglio). Poi in questi casi non credo debbano essere elettricista e idraulico a dare soluzioni o idee, che siano lavori murari o altro, ma anche questo è soggettivo.

    Grazie a lei Maria Teresa.

    Collega Forino..sarò malizioso,..ma credo che "leggere soluzioni alternative a me fa pensare".

    Vabbè spero che riesca a trovare la giusta alternativa Maria Teresa, io mi limiterò a leggere..!

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Senta Bartolomeo non credo di doverle fornire ulteriori informazioni,se ha piacere di lasciarmi un consiglio bene,altrimenti pazienza!
    Soluzioni alternative sta a significare,alternative ad opere murarie,del tipo erigere un muro di mattoni e aprire un altro ingresso!Ce la facciamo???
  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Signor Bartolomeo,la malizia è un problema suo,non sono qui a parlare di ambiti maliziosi ma a chiedere qche consiglio per evitare soluzioni drastiche/invasive che qsiasi architetto potrebbe propormi!Credo o almeno spero di avere ancora la libertà di scegliere in casa mia,e a mie spese,la soluzione migliore per me,rispettando le leggi!Grazie!
  • Stefania Sagona
    6 år siden

    visto la disposizione degli spazi, sarebbe meglio inserire degli scalini tra le due colonne di mattoni, separando l'altra parte di terrazzo con fioriere. altra modalità, sono dei separatori in lamiera, taglio laser, molto sottili e quindi poco ingombranti considerando lo spazione esiguo: qui qualche esempio https://www.logicalspace.com/#it

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Signora Stefania Sagona,grazie per questa soluzione meravigliosa,incantevole,non sapevo esistesse niente di simile!
  • PRO
    APRIRE Srl
    6 år siden

    si possono avere varie soluzioni, se si usano le lamiere con taglio laser (potete scegliere qualsiasi fantasia\disegno) e utilizzando i giusti tubolari in ferro si potrebbe creare una porta di ingresso al balcone "integrata" nel separè. Un problema potrebbe essere la canna fumaria nera (?) che sembra in corrispondenza dello spigolo della colonna e gli scuri della portafinestra(ma dipende sempre da che altezza volete raggiungere). Oltre a lamiere, possono essere in legno, in alluminio e in legno+alluminio.

    Qualche foto



  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Grazie a tutti per i preziosi consigli e per la professionalità,tra le vostre proposte troveremo di sicuro quella che fa al caso nostro!
  • Extro Decò Senna
    6 år siden

    gent.le sig.ra Vasturzo, ho letto tutte le soluzioni che le sono state proposte, io le suggerirei quest'ultima soluzione.. Perché non far fare una vetrata con struttura in ferro nero come i parapetti che ha con la sua bella porticina per accedere alla sua area. potrà avere privacy e installando le stesse vetrate anche tutto intorno al suo terrazzo potrà utilizzarlo anche in inverno...


  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Buongiorno,quindi lei intende una veranda?Dovrei chiudere tutti i lati?Forse allora dovrei pensare a delle tende perché le vetrate sono trasparenti e nn avrei molta privacy
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    Una veranda le farebbe cubatura..se proprio vuole chiudere a vetri dovrebbe fare delle vetrate a pacchetto perché sono certificate che non creano cubatura.

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Esistono delle vetrate a pacchetto?Nn ne ho mai sentito parlare
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden
  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Sono bellissime!Grazie!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    sono anche un po costose se per caso era sua intenzione non spendere troppo.. ;-)

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Che siano costose lo immagino,tecnologia e materiali....
  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    La mia paura più grande è comunque quella di sentirmi chiusa,abbiamo la necessità di dividere il nostro ingresso da quello dei vicini,ed abbiamo anche la necessità di avere un po' di privacy x mettere fuori magari un tavolo più grande e mangiare all'aperto con i nostri ragazzini.Ma,non vorremmo una soluzione soffocante,che ci dia la sensazione di essere rinchiusi,non so se sono riuscita a spiegarmi.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    sa perché sono chiamate vetrate a pacchetto..? perché aprendole si ha la sensazione di non avere una veranda e tutto è aperto..!

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Sì,ha ragione,potrebbe proprio essere la soluzione ideale,e non toglierebbe assolutamente luce!Grazie ancora!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    Che cosa strana..prima si è anche incavolata nei miei confronti perché ho dubitato di certe cose..ed adesso mi ringrazia..! Che strana la vita quando non si conoscono le persone vedo..?

    piacere mio che abbia potuto darle delle giuste indicazioni. Se pur ha avuto dei pregiudizi. ;-)

  • PRO
    ALFA Infissi di qualità per la tua casa
    6 år siden


    Le propongo queste fioriere con incorporato un grigliato, tutto in alluminio, si può avere di qualsiasi colore, li realizziamo su misura, la fioriera può anche essere utilizzata come porta vaso, in modo che può variare le piante più facilmente togliendole con il vaso stesso. Si può fare anche la parte superiore del grigliato con un archetto per dare un pò di movimento al disegno stesso. Può andare anche sulla ns. pagina o sul ns sito www.alfafasoli.it e vedere altri lavori realizzati. Se Le potesse interessare, ci può contattare. Saluti Fabio Fasoli


  • PRO
    Vivere il Vetro Srl
    6 år siden

    Un divisorio in vetro lascia passare la luce e nello stesso tempo divide!! Ci sono svariate soluzioni per garantire la privacy e non soffocare!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    Alfa infissi..senza offesa, non metterei mai su un terrazzo, che fosse di casa mia o di più n cliente quei divisori..neanche se me li regalassero..!

    poi è soggettivo e personale sia chiaro e ripeto senza offesa..solo gusti personali..!

  • PRO
    habitat
    6 år siden

    Ciao Mariateresa, a mio avviso definirei in maniera radicale la situazione, creando come già detto, un accesso indipendente oltre il pilastro e separando le due unità in maniera fissa. Gli spazi comuni prima o poi creano sempre problemi.

  • .mariateresa .vasturzo
    Forfatter
    6 år siden
    Gentile Habitat,intanto grazie per il suo intervento,vorrei tanto dividere radicalmente il patio e creare un ingresso esclusivo,ma temo di portare via molta luce all'ingresso ed erigendo una muro temo anche di rovinare esteticamente la facciata...
  • Renata V.
    6 år siden
    Mariateresa, mi scusi ma forse non sarebbe meglio chiedere ai vicini il permesso di posizionare un separe come quelli in lamiera sul ballatoio in corrispindenza del confine tra le due abitazioni? lei non stringerebbe il suo ingresso e avrebbe cmq maggiore privacy coi vicini.
  • PRO
    habitat
    6 år siden

    L'ingresso indipendente e un muretto basso a dividere la terrazza, in mattoni a vista come pilastro, sarà già una definizione di privacy. Se alzo con del verde il parapetto di divisione fino a 140/160 mantenendo un p'ò di spessore, probabilmente non mi guarderanno nel piatto. Uno studio approfondito per la divisione, potrebbe portare anche altri buoni risultati.

  • Extro Decò Senna
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    gent.le sig.ra sono contenta che ha potuto prendere in considerazione la mia idea delle vetrate apribili... Io ho realizzato la stessa struttura nel mio ex giardino che è diventato una bellissima veranda dove lavoro e pranzo tutto l'anno. Certo costa un pò far realizzare le vetrate ma se si guarda intorno potrà farsi fare una serie di preventivi ad hoc più confacenti al suo portafoglio.. Tenga presente che secondo le normative se la struttura è removibile non ci sarà bisogno di permessi a costruire ma solo l'ok del condominio in quanto non costituisce cubatura.

  • Extro Decò Senna
    6 år siden


Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.