alessandro_gadaleta

Nascondere fiancata frigo in open space

Alessandro Gadaleta
6 år siden
sidst ændret:6 år siden

Ciao a tutti,

sto acquistando casa, e il nostro progetto di ristrutturazione prevede un ampio living con cucina (segnata in rosso) con isola o penisola. In tutti i progetti che ci hanno proposto, il frigorifero (edit: a libera installazione) cadrebbe abbastanza in modo naturale alla fine di una composizione a L, dopo una dispensa angolare e la colonna forno (l'ho indicato con il quadrato blu). L'area cucina risulterebbe controsoffittata a h 260. Il problema è: come nascondere il fianco del frigo dal resto del living? Mi hanno proposto una spalletta di cartongesso (tra pavimento e controsoffitto), ma andrebbe a chiudere una parte della cucina in una nicchia un po' artificiosa che trovo fuori posto in un open space arioso e luminoso. Avete qualche idea? Grazie!



(24) kommentarer

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 år siden
    Ma il frigo sarebbe da incasso o free standing?
    Alessandro Gadaleta thanked MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • Alessandro Gadaleta
    Forfatter
    6 år siden

    Libera installazione!

  • PRO
    DesignerKitchen
    6 år siden
    Salve Alessandro,
    le vorrei presentare i miei prodotti interamente in listellare di legno....progettiamo tutto su misura basandoci sempre sul budget che i nostri clienti desiderano investire per i loro sogni...
    per qualsiasi informazione 3203396775 o leostabile49@gmail.com
    come dei sarti vestiamo le cucine degli italiani dalla Svizzera fino a Trapani
    con l augurio di sentirla le auguro una felice giornata.....
  • Mihaela Virlan
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    Io sono d'accordo con la spalletta in cartongesso, magari con delle nicchie stile libreria,magari illuminata. Invece del frigo, vedresti libri, qualche pianta decorativa e darebbe un senso di ordine. E se non vuoi usare cartongesso, potresti fare quest'elemento con lo stesso materiale della cucina.


    Alessandro Gadaleta thanked Mihaela Virlan
  • PRO
    senzanumerocivico
    6 år siden
    Se il frigo è bello da tutte le angolazioni, come lo sono quelli della smeg, non occorre nasconderlo, anzi lo separerei un po’ dalla cucina per dargli maggiore importanza. Comunque la soluzione che le hanno proposto della spalletta non è male, non comprometterebbe “l’apertura” della sua cucina.
    Alessandro Gadaleta thanked senzanumerocivico
  • Alessandro Gadaleta
    Forfatter
    6 år siden

    @Mihaela: ma intendi fino ad altezza frigo o fino al soffitto? Nel secondo caso, sopra alle colonne rimarrebbe una strana nicchia buia che non mi attira per nulla.

    @senzanumerocivico: vero, ma i frigoriferi Smeg costano un occhio e a quanto capisco non sono tecnicamente un granché.



  • Alessandro Gadaleta
    Forfatter
    6 år siden

    @Voleno Felice: bella idea! Ma come si fissa al pavimento?

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    6 år siden

    Io opterei per una colonna, in stile cucina, a giorno o dispensa, apribile sulla profondità. Sarebbe un modo carino per concludere in armonia la composizione.

  • PRO
    Voleno Felice srl
    6 år siden

    si usano dei canalini.........nel caso in foto erano affogati nel pavimento, ma possono essere installati sopra...oppure un canalino/morsetti a muro.

    Alessandro Gadaleta thanked Voleno Felice srl
  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    Una semplice spalletta in cartongesso ? Massima resa con minima spesa...

  • mariaccalvino
    6 år siden
    1. Mi pare che ti sia”incartato”. Quando non si riescono a vedere le innumerevoli soluzioni che ci sono nell’invenzione dello spazio, è meglio fermarsi, non pensarci per un po’ e aspettare che la visione si sblocchi. Se ogni ricerca continua a finire inesorabilmente nello stesso buco ideativo, ti consiglio di affidare il progetto ad un professionista. È dura lo so, ma, credimi è la cosa migliore che tu possa fare... ci sono tantissime possibili partenze per realizzare un ambiente davvero interessante ma nessuna di quelle che io vedo è simile alla tua, che francamente mi sembra molto limitata. Buona fortuna, Rosa
  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 år siden

    Per un cliente con lo stesso suo problema qualche anno fa ho realizzato una soluzione come quella proposta da Erica Bagnasco Architetto la cliente è rimasta molto soddisfatta.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 år siden
    Perché la scelta di un frigorifero a libera installazione?
  • Alessandro Gadaleta
    Forfatter
    6 år siden

    Perché è decisamente più pratico ed economico... comunque anche la fiancata di una colonna liscia non sarebbe molto più carina.

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    6 år siden

    Sono anche io d'accordo con la spalletta in cartongesso fino al soffitto. Non toglie piu' luce o aria di quanta non ne tolga il frigorifero, ma nasconde il fianco del frigo ed e' utilizzabile diversamente, a seconda delle caratteristiche dell'ambiente si puo' decidere come rifinirla: potrebbe essere una parete a lavagna o una parete magnetica, oppure accogliere addirittura un attaccapanni

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 år siden
    Io ho un frigo ad incasso e sulla fiancata ho fatto installare delle finte ante uguali alla cucina senza creare nulla di più. Sembra si possa aprire da entrambe le direzioni anche se non è così
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 år siden
    Per darti l'idea
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    Ciao Alessandro, concordo con la spalletta in cartongesso che potrebbe essere liscia o con vani espositivi aperti e dotati magari di illuminazione per risaltare oggetti come nell'esempio (ovviamente evitando nel tuo caso il ribassamento):

    Il pilastro lì vicino potrebbe essere valorizzato/caratterizzato realizzando allo stesso modo una struttura simile che lo inglobi creando un gioco di volumi nella stanza. Dipende dalla disposizione del resto degli arredi.

  • Mihaela Virlan
    6 år siden

    Se fai la spalletta al'altezza frigo, potresti mettere sopra una ricca pianta, tipo photos che ricada dalla parte libreria, e non fa vedere i pensili della cucina accanto.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 år siden

    se il frigo è libera installazione, io lo lascerei cosi.

  • PRO
    2MG Design Solution
    6 år siden

    Per molti dei miei clienti ho optato per una colonna a giorno, come naturale estensione o conclusione della cucina, il risultato è stato ottimale. Potrebbe optare anche per una conclusione a giorno di 25 cm.

  • PRO
    Falegnameria Martinelli di Martinelli I. sas
    6 år siden

    Per una cliente abbiamo realizzato anche noi una finta parete in multistrati con vani a giorno che è stata poi tinteggiata come il muro. Il vano passante è stato espressamente richiesto per dare più luce alla zona del lavandino

  • PRO
    Blocco
    6 år siden

    Non so in che stile sarà la cucina e se le piace il legno a vista, ma in alternativa potrei proporle il nostro prodotto BLOCCO Arreda, un mattone in legno ad incastro che si addice a qualsiasi ambiente. Il risultato sarebbe una parete effetto mattoni ma che può essere realizzata in diversi modi per renderla classica, moderna o contemporanea.


    Può vedere il nostro profilo BLOCCO qui su Houzz.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.