tiziana_iuvara

Devo ristrutturare mi date dei consigli??????

Tiziana Iuvara
6 år siden
sidst ændret:6 år siden

Devo ristrutturare casa, vorrei dei consigli su come disporre gli ambienti, predisponendo:

- 3 camere da letto,

- almeno 2 bagni,

- una cabina armadio,

- una lavanderia,

- uno studio,

- un salone,

- una cucina e almeno un ripostiglio.

Mi date un consiglio sul pavimento da mettere? Mi aiutate? Grazie mille


(15) kommentarer

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 år siden

    Ciao Tiziana,così è difficile poterti dare un consiglio.Che genere di casa è?Che tipo di arredamento vuoi mettere o che arredamento hai?

    Tiziana Iuvara thanked Falegnameria Grelli
  • Tiziana Iuvara
    Forfatter
    6 år siden
    é una casa di città con un arredamento abbastanza moderno.
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 år siden

    non riesci a postare qualche foto? La cosa più semplice da dire altrimenti è parquet

    Tiziana Iuvara thanked Falegnameria Grelli
  • PRO
    Giacomo Zanelli
    6 år siden

    Senza altre foto, la soluzione che mi sento di dare è di posare un pavimento in parquet.

    Tiziana Iuvara thanked Giacomo Zanelli
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 år siden

    Verissimo quello che dice Daniele, anche perché in ristutturazione c'è bisogno di un titolo da presentare al Comune e senza del quale, oltre a fare opere abusive, non potrebbe accedere alle detrazioni fiscali che coprono anche, in quota parte, le spese per il professionista incaricato.

    Tiziana Iuvara thanked Architetto Michele Abbate
  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    6 år siden

    Ciao Tiziana, se la scalatura metrica non mi tradisce, ho provato a rispondere schematicamente alle tue esigenze oltre ad aggiungervene altre. Il fatto che la casa ha abbia ingressi, mi ha stimolato ulteriormente a distinguere nettamente la zona giorno dalla zona notte, pur chiaramente rendendole comunicanti, attraverso una zona "filtro". Nella zona giorno la cucina è organizzata in parte a muro ed in parte ad isola, ed oltre ad un comodo ripostiglio di lato ed una cappottiera all'ingresso, il resto è tutto soggiorno-pranzo. Nella zona notte ogni stanza ho preteso che avesse una cabina armadio un bagno ed esclusivi; se non dovesse esserci l'opportuno spessore del massetto per portare gli scarichi di questi ultimi in colonna, dovresti predisporre una sopraelevazione alleggerita (approssimativamente indicata con un tratteggio). Nella zona filtro ci sono studio, bagno, ripostiglio e lavanderia.

    Per ulteriori consulenze personalizzate puoi vedere i miei lavori e trovare
    i recapiti in:

    https://alemundo.wordpress.com/

    https://www.houzz.it/user/alemundo

    https://aziende.habitissimo.it/pro/arch-alessandro-mundo#1


    Tiziana Iuvara thanked arch. Alessandro Mundo
  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    6 år siden

    Infine su pavimento che dire: sovrapponendolo all'esistente risparmi sulle demolizioni, ma devi far tagliare le porte di ingresso se rimangono. Sulla tipologia c'è un mondo di idee ed esigenze: il massimo dell'eleganza e della naturalezza ovviamente è il parquet massello prelamato o da lamare in cantiere (la resa è migliore ma nell'insieme è leggermente più caro), che potresti montare nelle camere e nel soggiorno-pranzo, mentre per ragioni igieniche, economiche ma secondo me anche di gusto potresti optare per un buon gres (che stacchi quanto basta) in cucina, bagni, lavanderia, ripostiglio e cabina armadio.

    In alernativa al parquet, potresti secondo me scegliere un buon prefinito: comunque durevole e più economico anche nel montaggio, mentre riguardo la tonalità più schiarisci e più hai luce, più scurisci e più hai eleganza: farei una via di mezzo magari.

    Tiziana Iuvara thanked arch. Alessandro Mundo
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 år siden

    Ciao, con una metratura come questa io ti consiglierei di mantenere un grande soggiorno, con pranzo distinto e cucina abitabile separata. Il primo appartamento in basso potrebbe ospitare per intero la zona giorno (con ingresso dotato di guardaroba), mentre il secondo accoglierebbe tutti gli spazi di cui hai bisogno nella zona notte, compresa una vera e propria suite con cabina armadi dedicata e bagno spa.

    Per un progetto su misura vieni su www.casacadabra.it

  • Tiziana Iuvara
    Forfatter
    6 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}6 år siden

    Gentile arch. Alessandro Mundo, nel ringraziarla del suo aiuto prezioso, le vorrei chiedere nel suo progetto i bagni sarebbero tutti ciechi e poi cosa ne pensa di un gres effetto legno da mettere sopra l'esistente.

    Grazie ancora dell'aiuto.

  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    6 år siden

    Salve, negli inevitabili spazi ciechi di una casa così grandi devi metterci bagni, sgabuzzini e disimpegni se non hai sufficienti finestre oltre a quelli indispensabili alle camere. Il gres effetto legno? Why not? Io l'ho fatto montare qualche anno fa a listoni: non lo distingui dal legno (finchè hai le scarpe ovviamente) e lo monti anche nei bagni e in cucina se vuoi.

  • Tiziana Iuvara
    Forfatter
    6 år siden
    grazie architetto, grazie per le belle idee.
  • PRO
    Andrea Rubini Architetto
    6 år siden

    Buongiorno Tiziana

    visto il disegno cercherei di creare degli spazi più lineare, cercando di semplificare la pianta, per evitare di avere spazi molto frammentati.

    Cerca di creare sempre delle prospettive lunghe cercando anche di dare i giusti pesi rispetto alle viste esterne.




    Considerando che ogni progetto dovrebbe essere un viaggio condiviso con i clienti, dove la vostra personalità e le idee del progettista si uniscono creando un concetto visivo, un progetto e, infine, il luogo dove vi piace vivere cercherei una consulenza che va oltre al semplice consiglio.




    Tiziana Iuvara thanked Andrea Rubini Architetto
  • Damiano Lillini
    6 år siden

    Personalmente cercherei di lasciare inalterati il più possibile gli spazi e gli impianti esistenti. Mi limiterei quindi a dare diverse destinazioni d'uso in base alla vocazione di ogni singolo ambiente in rapporto al resto della casa. Pochi e semplici interventi che permettano una razionalizzazione dei percorsi, degli spazi di servizio e di quelli contenitivi già presenti nella casa.

    Di seguito allego un possibile schema di layout in base alla lista di richieste da lei espressa.


    Successivamente è necessario studiare lo schema degli impianti e dei controsoffitti. Questioni anch'esse che vanno necessariamente valutate con un buon professionista che segua anche l'iter burocratico e dei lavori del cantiere. Possibilmente si dovrebbe con esso anche curare di pari passo l'arredamento in base alle caratteristiche di ogni singolo ambiente configurato onde evitare successive impreviste e spesso onerose modificazioni.

    Sulla pavimentazione c'è veramente l'imbarazzo della scelta nel mercato di oggi. Ritengo comunque che la scelta della pavimentazione non possa prescindere da quella dei rivestimenti a parete, del colore delle pareti, dei soffitti e degli infissi della casa.

    Tiziana Iuvara thanked Damiano Lillini
  • Tiziana Iuvara
    Forfatter
    6 år siden

    effettivamente gli spazi sono notevoli, si tratta di circa 180mq e non oso immaginare i costi che dovrò affrontare. Avere le idee chiare su cosa risparmiare già per me vuol dire molto.

    Grazie

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.