cristina_spata

Ristrutturazioni: da dove si parte?

Cristina
5 år siden
Salve a tutti! Io e mio marito stiamo acquistando un appartamento di circa 82 mq prev marzo). Noi vorremmo fare dei lavori di “ristrutturazione” (bagno, pavimenti in primis), lasciandoci in futuro anche la possibilità di dividere il salone in due stanze separate (cameretta e sala, come era già stata suddivisa la casa in passato).
È la nostra prima casa e non abbiamo un budget elevatissimo, ma chiedo consiglio a voi:
1. quali sono gli step da seguire per capire per es. se è necessario rifare l’impianto idraulico o elettrico? 2. Chi si contatta per questo tipo di lavori, l’architetto o un geometra? 3. Ha senso rifare i pavimenti e poi dividere una stanza?
Magari le domande sono banali, ma noi non sappiamo da dove partire!
Grazie a chi vorrà darci un consiglio

(8) kommentarer

  • PRO
    Paola
    5 år siden

    Ciao Cristina, l'ideale sarebbe affidarsi ad un bravo architetto che potrà seguirti in tutto per non avere sgradite sorprese se sei in zona Varese/Milano, posso aiutarti per sopralluogo e preventivo.

  • Cristina
    Forfatter
    5 år siden
    Grazie mille per le risposte, quindi si parte dal geometra o architetto che valutano gli impianti e i lavori previsti.
    Se avete altri consigli, sono ben accetti!
    Grazie ancora e ci sentiremo nei prossimi step.
  • PRO
    SLParch_ Arch. Lorenza Pollavini
    5 år siden
    Buongiorno Cristina,
    se sei nella zona di Milano e provincia il mio studio può esserti di aiuto.
    Buona giornata
  • Antonello Felline
    5 år siden

    Cristina buon pomeriggio, ho acquistato da circa tre mesi una nuova casa a Milano e venduto quella che avevo, per entrambe le ristrutturazioni mi sono rivolto ad un Architetto che mi ha consigliato e seguito durante tutto il periodo della ristrutturazione con grande soddisfazione, credo che rivolgersi ad un professionista sia la scelta migliore.

  • PRO
    L.E. di Longobucco Eliseo
    5 år siden

    Buongiorno Cristina si importante e essere seguiti da un architetto o geometra per modifiche strutturali e cambi di planimetria al catasto. Assolutamente rifare l'impianto idraulico visto che da quanto ho capito intende rifare il bagno nuovo, e lasciare un impianto vecchio non conviene proprio. Per quanto riguarda l'impianto elettrico bisogna fare un sopralluogo per verificarlo in che condizioni e. Per quanto riguarda i pavimenti secondo me le conviene fare tutti i pavimenti, perché rifarli dopo quando abita dentro diventa troppo stressante. La parete può farla in seguito in Cartongesso. Con il cartongesso ha un lavoro in seguito più pulito e veloce e meno invasivo di una classica parete in mattoni. Importante e anche una ditta seria e professionale che esegua i lavori, la nostra ditta di ristrutturazione ha sede a Torino ma operiamo anche fuori il Piemonte, se desidera contattarci per un sopralluogo e preventivo siamo a disposizione.

  • PRO
    Architettare
    5 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}5 år siden

    Ciao, come dicevano qui sopra, scegli il tuo tecnico di fiducia. Ti consiglio di coinvolgerlo sin dall`acquisto. Ti consiglio anche di analizzare bene le tue risorse e fissate un budget ma soprattutto la somma MASSIMA che siete disposti a spendere per tutta l`operazione (incluso tutto: IVA, mobili, onorari...) e consegnatela al tecnico dall`inizio perche` poi, tra preventivi al netto di IVA e l`innamoramento per una cucina o una finitura si perde l`orientamento. Un`altra cosa importante per una buona riuscita e che fa risparmiare un sacco di tempo (e soldi), e` fare una lista di tutte le richieste: dal numero di bagni, alla cucina separata, al mobile della nonna da piazzare...non aspettate di vedere una bozza per poi fare le richieste e variazioni...non avete idea di quanto costi! Buon lavoro!

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 år siden

    Ciao, l'unica osservazione che posso aggiungere a quelle sopra degli altri PRO è questa: fare una parete in un secondo momento sopa al pavimento è sconsigliato ed addirittura proibito se il pavimento sarà in legno.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.