pomo_pomo

Alleggerire zona giorno? (con Foto)

pomo pomo
4 år siden

Salve a tutti,
Vorremmo procedere con dei cambiamenti in casa nostra, con l’obiettivo di alleggerire l’ambiente e renderlo più moderno.
Situazione attuale:
la zona giorno con cucina è un salone di quasi 50 mq interamente coperto da travi a vista in legno scuro con 2 inserti di sassi sul muro. le pareti sono oro metalizz, bronzo metalizz e avorio(intenso).
La nostra idea per alleggerire era di stare sui toni del bianco sporco o bianco fumo, più grigio leggero , inserendo un mobile nero con base in pietra e un tavolo nero con base in laminato color pietra, ed infine cambiare divano, scegliendone il colore in base anche alle pareti di casa.
In sostanza non riusciamo a decidere per il colore, qualche idea? sotto vedete le foto
grazie

(28) kommentarer

  • 6bar8
    4 år siden

    Anche un verde salvia non starebbe male, magari non su tutte le pareti, solo su quella della televisione. Il soffitto e la scala sono gli elementi che maggiormente contribuiscono ad appesantire il tutto; almeno la scala valuterei di schiarirla. Il mobile ed il tavolo nero/pietra proprio no, inoltre non inserirei ulteriori elementi di arredo che si rifacciano alla pietra: è già sui muri, non appesantire ancora. Oggigiorno ci sono arredamenti in legno belli e moderni, eventualmente abbinati al metallo, che trasmettono un senso di calore e contemporaneitá, senza essere rustici. La casa è un cascinale o un rustico, inserita in un ambiente di campagna o montagna?

  • Veronica Lumina
    4 år siden

    Io schiarirei la parete bronzo e cambierei tavolo e sedie, il resto mi piace!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    La cosa che più appesantisce lo stile è il parapetto della scala. Lo sostituirei completamente. Lo spazio è molto bello e luminoso. Basterà poco per valorizzarlo ulteriormente. Mi sembra di capire che vi piace lo stile industrial, o sbaglio?

  • pomo pomo
    Forfatter
    4 år siden

    Ciao a tutti e grazie del Vostro tempo per le risposte:
    @6bar8 : la casa non è un cascinale ed è defilata in un paese di campagna, ma la struttura esterna è degli anni 2000.
    La scala abbiamo in progetto di alleggerirla con uno scorrimano in vetro.
    Mi hai spiazzato con la bocciatura del mobile nero con inserti in pietra! era l’ unica cosa su cui eravamo convinti!:-) dal momento che volevamo evitare il tavolo in legno data gia la massiccia presenza di questo materiale nel salone...hai qualche foto come esempio di tavolo/mobile a cui facevi riferimento?
    Sul color salvia l abbiamo preso in considerazione, abbiamo solo paura che scurisca l’ambiente, ed in tal caso che altro colore potremmo abbinare per le altre pareti?

    @Veronica Lumina : infatti la parte in bronzo è quella che più ci infastidisce, perchè rende tutto scuro.ma anche il resto è di un avorio/crema che appesantisce, per questo pensavamo a dei colori più freddi.. ma non sappiamo quali

    @Officine Vittorio Colombo Sas
    Si lo stile potrebbe essere quello, il parapetto avremmo intenzione di sostituirlo con uno in vetro (non a breve)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    Le sedie gialle restano?

  • pomo pomo
    Forfatter
    4 år siden

    No no tavolo sedie e mobile sotto scala cambiano

  • Veronica Lumina
    4 år siden

    Boccio anch'io tavolo in legno perché di legno ce n'è già tanto. O un tavolo tutto di vetro, gambe comprese o un tavolo come quello dell'utente della discussione su tappeto e poltroncina.

  • Veronica Lumina
    4 år siden

    Però visto che avete in mente di cambiare il parapetto starei sul vetro.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Alle pareti farei tutto bianco avendo già il grigio della pietra come colore di contrasto. Per il tavolo seguendo lo stile industrial inserirei un piano in legno con base in ferro grezzo tipo questo di Riva 1920 (puoi anche farlo realizzare da un bravo fabbro su misura)

    Riva 1920 | Natural Living | Kauri | Briccole · Mere information


    Per le sedie potresti valutare il nero, il grigio o un verde salvia da inserire poi anche nei cuscini sul divano


    Sedia a slitta imbottita in tessuto CHIPS SL By CHAIRS & MORE design STUDIO PAST · Mere information



    sedie verde salvia - Cerca con Google · Mere information


    Il divano (se proprio non è necessario sostituirlo) lo farei rivestire con un tessuto grezzo colore grigio chiaro melange oppure un pied de poule tipo questo della poltroncina (potresti anche inserirne una a lato del divano verso la finestra se ti serve una seduta aggiuntiva con un colore a contrasto, magari verde o arancione dipende dal tuo gusto)


    Poltrona Gamer pied-de-poule - Kave Home · Mere information

    oppure verde (tonalità da definire)


    (137) Pinterest · Mere information




    Non vedo punti luce sul tavolo che sarebbe apprezzabile inserire.

    Un bel tappeto nella zona divano e per il mobile tv una struttura in ferro su progetto con moduli in legno laccato che possa essere lasciata staccata leggermente da parete e lasciare intravedere la pietra (qualcosa di questo tipo ma studiato a misura)


    Libreria a giorno con fissaggio pavimento-soffitto JACK By B&B Italia design Mic · Mere information


  • 6bar8
    4 år siden

    Questi sono i legni moderni che intendo io: schiariscono l'ambiente, lo rendono contemporaneo e lo alleggeriscono. L'ultimo tavolo lo puoi far realizzare facilmente da falegname e fabbro e comunque in commercio se ne trovano di simili





  • pomo pomo
    Forfatter
    4 år siden

    @ Officine Vittorio Colombo, l idea della poltrona e del mobile mi intrigano si si. L unico nostro dubbio riguarda sempre il tavolo...

    @6bar8, i tavoli che hai postato sono molto belli, ma dici che aggiungere un ulteriore elemento in legno (seppur chiaro) non appesantisca?che mobile tipo madia metteresti nel sottoscala

    @ il tavolo in vetro volevamo cambiarlo proprio x la sua estrema delicatezza :-)

  • 6bar8
    4 år siden

    Per la scala, valuta attentamente: il vetro potrebbe riflettere lo scuro del soffitto, pertanto perderesti ogni beneficio e so che l'investimento non è da poco; inoltre, parere del tutto personale, il vetro su quella scala e contestualizzato al tuo ambiente, non lo vedo così bene. Prova a valutare un semplice mancorrente in metallo, una sola linea grafica; potrebbe essere di un metallo chiaro, così rifletterebbe anche la luce. Chiedi a Officine Colombo, che oltre a essere generosa in idee azzeccate e di buon gusto, è competente in materia. Allego foto solo per farti capire, poi le varianti possono essere molte. Ovvio che lo sfondo della parete dovrà essere bianco.



  • Veronica Lumina
    4 år siden

    @6bar8

    Io amo i tavoli in legno e ferro... infatti ne ho due! Ma qui mi sembra ci sia già tanto legno...

  • User
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Interventi “veloci” (si fa per dire) per alleggerire :

    uniforma le pareti tutte avorio già presente, quindi elimina il bronzo dove presente e sostituiscilo con un altro colore solo dove hai la luce verticale a muro (bella!!). Li metterei un verde che riprenda le piante, dal salvia al sottobosco, sono belli tutti i verdi ma i più scuri annulleranno la luce della lampada quindi fai delle prove.

    Sostituisci tavolo e sedie. Io comprerei questo ad occhi chiusi, tutto il gruppo come lo vedi in foto, è di muutuo e la sedia diversa riprende il verde.



    Sostituisci solo la seduta del divano uniformando il colore (bicolore per carità!) oppure compra un copri divano serio e trasformalo.

    Interventi piu impegnativi:

    oltre a quello già detto, butta senza rimorsi i mobiletti neri di Ikea e scegli cose più leggere. Attenzione alle verticalità perché il colpo d’occhio è tutto catturato dalla scala, se inserisci una libreria troppo imponente diventa soffocante.

    Cambia la scala totalmente. Secondo me non vale la pena spendere per il corrimano, la pedata è un po’ troppo rustica e qualsiasi parapetto la cambierebbe di poco. Metterei una scala in metallo dalla linea leggera.

    Logicamente se è troppo oneroso limitati al corrimano...

    cambia un divano scegliendo un modello con i con i piedi in metallo, io resterei sul salvia





  • 6bar8
    4 år siden

    Eh ma questi cambiamenti comportano un'esposizione economica importante, eventualmente il supporto di un architetto, e non so se queste siano le intenzioni o le possibilità.

    La scala interamente in metallo è molto bella ma abbastanza rumorosa.

    In ogni caso cerchiamo di acquistare sempre marchi italiani, dobbiamo impegnarci a sostenere la nostra economia, le nostre aziende ed i loro lavoratori, abbiamo eccellenze che tutti ci invidiano: facciamo uno sforzo nell'individuarle

  • pomo pomo
    Forfatter
    4 år siden

    grazie nuovamente a tutti per i commenti. perlomeno ci state facendo valutare molteplici soluzioni.
    Per la scala, al momento è fuori budget cambiarla, e per i prossimo lavori ci vorremmo concentrare su:
    tinteggiarura( e la direzione è stare sul salvia/bianco/salvia chiaro creando un gioco di forme),
    divano (puntiamo ad un grigio lavorato?melange?)
    tavolo madia e sedie... su queste siamo in alto mare. un tavolo con gambe in metallo(stile duca o delta di calligaris) potrebbe starci? con piano in laminato o vetroceramica...
    e madia e sedie booh...zero idee a sto punto su colore e forma

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 år siden

    Buongiorno, ti allego un'immagine di un ambiente che ha degli elementi in comune con il tuo da cui potresti prendere spunto ad esempio per i colori, per il divano che arrichirei con dei cuscini ma a contrasto . Il pavimento non mi convince; perché non scegliere un tappeto in lana o viscosa sulle tonalità del grigio.



  • MARA FAVA
    4 år siden

    Non sono una PRO parlo solo per gusto personale. A me il tavolo piace, io cambierei solo le sedie. Cambierei il colore delle pareti ruggine, le farei di un unico colore chiaro, per il divano sceglierei un bel verde, eliminerei il mobiletto scuro del sottoscala sostituendolo con una libreria chiara o una vetrina più alta del mobiletto e sempre chiara. Probabilmente schiarirei le travi. A me personalmente non piacciono le pietre come sono messe e le metterei solo nella zona tv, dove sostituirei anche i mobili, sono troppo scuri (o li rivernicerei più chiari), infine tende chiare e leggerissime.

  • User
    4 år siden

    Sinceramente SoFarSoNear non vedo un nesso tra la foto che ha postato e l’ambiente in questione. Mi sembrano due stili completamente diversi, anzi direi che è il tipico caso in cui a parità di materiali, cambiando le finiture, si ottengono due cose all’opposto e pomo pomo non si avvicinerà mai a questa.


    Pur avendo entrambi il soffitto in legno la casa in questione è molto più rustica “nostrana” (passatemi il tecnicismo), e neanche inserendo un divano grigio avrà l’atmosfera moderna della vostra foto. Dovrebbe fare dei lavori ingenti.

  • pomo pomo
    Forfatter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Ciao a tutti, e grazie per il tempo dedicato ad una risposta.

    Mi rendo conto che di stili e di possibilità ce ne sono un’ infinità, ma poi che fa propendere per una o l’ altra scelta..c’è sempre il gusto personale e il lato economico. Alcune idee mi piacciono altre meno e/o sono irrealizzabili per una questione di costo.

    Detto ciò, ho visualizzato e fatto un render per la pittura con i toni salvia, salvia chiaro e bianco sporco, e il gioco che ne esce tra cucina e salone mi piace, quindi questo lo ritengo un punto saldo.

    Il divano grigio/melange lavorato altrettanto è un punto in cui mi sento tranquillo.

    Le note dolenti arrivano dal tavolo: ho visto molte vostre proposte, ma proprio non riesco ad immaginarmi ulteriore legno, e tendo ad essere indirizzato su un tavolo con gambe acciaio (che richiamano le maniglie e la cappa della cucina) ed un piano che può essere in pietra/cemento. potrebbe andare? (aggiungo che il tavolo deve essere allungabile almeno fino 240)

    Un’ ulteriore incognita è per un’ eventuale madia, o altro da mettere nel sottoscala.

    Pensavamo ad un mobile nero per richiamare i cubi in zona giorno (che risalteranno con il color salvia), che si sviluppa in orizzontale verso il sottoscala, non troppo alto in modo da non soffocare l’ ambiente. Opinioni? come colore e come stile?

    nuovamente grazie

  • PRO
    www.arredalatuacasa.com
    4 år siden

    Scusa i mobili della cucina sono ciliegio ed avorio?

  • pomo pomo
    Forfatter
    4 år siden

    Ciao si esatto. In realtà non è esattamente un avorio, è tendenzialmente con meno giallo.

  • PRO
    www.arredalatuacasa.com
    4 år siden

    Buongiorno avrei delle idee sul tavolo.


    Il tavolo in vetro trasparente e' sicuramente un si poiche' i colori della cucina e delle pareti si specchiano e danno un effetto d'insieme raffinato ed elegante (cambierei le sedie e le farei di un avorio simile alle ante della cucina)


    per quanto riguarda altre soluzioni opterei per l'hpl.

    Un prodotto estremamente pratico,lavabile e molto d'effetto che non raggiunge prezzi folli.


    ti allego alcuni esempi.


    https://www.arredalatuacasa.com/amos-tavolo-fisso-o-allungabile-in-varie-finiture/

    grigio Londra

    https://www.arredalatuacasa.com/brienne-of-tarth-tavolo-con-gambe-in-legno-e-piano-in-vari-materiali/

    Sia versione Botticino o pietra di Savoia

    https://www.arredalatuacasa.com/erman-tavolo-fisso-o-allungabile-in-vari-materiali-di-piano-e-gambe/

    opzione grigio Londra

    https://www.arredalatuacasa.com/felix-tavolo-allungabile-con-base-cromo-e-piano-in-varie-finiture/

    nobilitato ardesia

    ce ne sono moltissimi


    Prima si sceglie il tavolo e poi le sedie (solitamente)


    per quanto riguarda la madia te la sconsiglio nera.


    Il primo motivo e' perche' e' l'opposto di cio' che stai cercando..appesantisce invece di alleggerire....il nero poi puo' essere molto delicato.


    Io abbinerei la madia al tavolo quantomeno un po'..



  • Luisa Verna
    4 år siden

    bello!

  • Luisa Verna
    4 år siden

    io inserirei uno specchio particolare nel sottoscala! O una coppia di specchi!


  • 6bar8
    4 år siden

    A parer mio, non dovete aver fretta: non cercate di prendere troppe decisioni insieme, altrimenti è tanto più facile sbagliare e sono solo soldi sprecati. Procedete un passo alla volta: prima la pittura delle pareti, poi il divano se già siete sicuri della scelta. Poi vi fermate, intanto tavolo, sedie e mobiletto li avete, anche se non vi piacciono più tanto. Vivetevi un po’ le novità e poi ripartite con la ricerca, magari le idee si schiariscono anche consultando un po’ di siti o riviste di arredamento. È una strategia che vi consiglio di cuore. Eventualmentr postate poi una nuova foto di aggiornamento per chiedere nuove opinioni, così state più tranquilli

  • pomo pomo
    Forfatter
    4 år siden

    hai stra stra ragione. Divano e pittura effettivamente sono le uniche cose di cui siamo certi. il resto valutiamo! grazie

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.