webuser_686594519

Segato di marmo...aiuto!

Buongiorno a tutti, io ed il mio futuro marito abbiamo acquistato una casa di 100mq con pavimento in segato di marmo..il problema è che ne ha 5 tipologie differenti!!! A me piacerebbe valorizzarne 2..camera da letto (sfumature di crema, beige e tortora) e cucina (nero con venature bordeaux)..il restante ricoprirlo con del gres effetto marmo..ma non saprei di che colore..per non parlare degli arredi..a me piacciono le cucine contemporanee..ma leggendo consigliano tutti il moderno con questi mattoni.. consigli in merito?

(14) kommentarer

  • Houzz-bruger-ID-686594519
    Forfatter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    come già detto da Michele Volpi se l'intento è di valorizzare il pavimento in segato non ha senso accostare un finto marmo, non solo per il materiale ma anche perchè aggiungi un decorativo che invece vuoi togliere eliminando l'esistente e quindi non avrai il risultato di uniformità che ti prefiggi. (Se opti per il legno scegli il legno vero.)

    Ci fai capire cosa intendi per cucine contemporanee? posta un'immagine d'esempio

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 år siden

    Buongiorno, gli arredi che hai postato sono i vostri o di chi abitava la casa in precedenza? Lo chiedo per capire il vostro stile di arredamento. Grazie

  • Houzz-bruger-ID-686594519
    Forfatter
    4 år siden

    Innanzitutto vi ringrazio per le vostre preziose idee..quindi avrebbe senso lasciare gli originali solo in 2 ambienti?? Gres effetto legno sarebbe inopportuno per i restanti ambienti (il legno vero mi piacerebbe molto ma forse andremmo fuori budget)? Comunque gli arredi sono dei precedenti proprietari...ora posto uno stile di cucina di.un altro (che sarebbe posizionata nella camera con il segato scuro) e camera da che ci piace.



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Capisco le esigenze di budget ma il finto legno con il segato di marmo lo eviterei proprio.

    Molto meglio una piastrella semplice di colore chiaro (anche scuro dipende poi come svilupperai gli ambienti e gli arredi) magari grande formato (da verificare con l'ambiente dove va posata) oppure una piastrella esagonale monocromatica come già suggerito da Michele Volpi.

    La cucina mi sembra adatta al tuo pavimento abbinando però un tavolo dalla linea semplice (anche quello che si intravede) con delle belle sedie leggere.

    Houzz-bruger-ID-686594519 thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Houzz-bruger-ID-686594519
    Forfatter
    4 år siden

    Anche il colore della cucina andrebbe bene o sarebbe bene riprendere colori del pavimento? L'idea del pavimento con piastrelle grandi e chiare mi piace di più, tipo questa potrebbe andar bene secondo lei? O meglio più lucida?


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    Le immagini non sempre rispecchiano la realtà ma la cucina sembra un colore neutro e quindi non dovresti avere problemi. Anche riprendere i colori del marmo potrebbe essere una soluzione, dipende dalla luce dell'ambiente, dalla posizione e dagli abbinamenti degli elementi, dalle pareti ecc.. Devi verificare l'insieme, non pensare al singolo oggetto ma a come metterlo in relazione con il resto. Devi fare un progetto, anche fai da te, ma un progetto. Studia, ragiona, fai le dovute verifiche e acquista solo se sei sicuro/a delle tue scelte.

    Altrimenti affidati ad un professionista che con il budget a disposizione saprà coniugare scelte e necessità.

    Per quanto riguarda le piastrelle a grande formato, più gli ambienti sono piccoli e meno sono adatte perchè il cervello leggerà meno fughe e penserà che l'ambiente sia piccolo, se ci sono più fughe il cervello leggerà l'ambiente come più grande del reale.

    Quindi devi prevedere un formato che sia adatto alla tua metratura.

  • Paola
    4 år siden

    Uuuh, carino il comò anni 50

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år siden

    tre strade:

    1. sostituite completamente anche sovrapponendo
    2. interventi soft, es. a)si sostituisco solo alcune parti/stanze tenendo una piastrella unica, creando una sorta di arcipelago, o una promenade fra le varie stanze; b) intervenire stanza per stanza....
    3. se dovete rilucidarlo, un intervento di riallineamento-rifasatura al contemporaneo. Una solizione su questa linea, potrebbe essere l'inserilento di piccoli intarsi, come linee, tessere, pois... così da dare continuità e agevolare eventali modifiche di impianti. Naturalmente sono necessarie almeno due decisioni, a)affidare a un autore l'incarico di operare la ridefinizione,b)dare all'autore unica regola operare come se il pavimento fosse unico campo dove interagiscono solo materiali naturali e con medesimo rapporto di usura.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 år siden

    PS curiosità. è la prima volta che sento chiamare -segato di marmo- i marmettoni. In che regione/zona è ubicata la casa?

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4 år siden

    Si ha senso, valorizza quei due e usa un gres di un colore neutrale come un grigio caldo per uniformare il tutto. Per gli arredi non esagerare col minimalismo e vedrai che con un po di pazienza potrai trovare i giusti abbinamenti!

  • Houzz-bruger-ID-686594519
    Forfatter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Ringrazio nuovamente tutti..ho le idee sicuramente più chiare rispetto a qualche giorno fa..continuo a pensare sia un azzardo quello di lasciare solo 2 stanze originali..ma come mi avete mostrato e detto se ben gestita questa cosa può venir fuori un bel progetto..la casa è in puglia provincia di Bari..in realtà segato di marmo è un termine che ho ricercato su internet impazzendo nel trovare dei mattoni che fossero simili ai miei vedere che abbinamenti fare..

  • Paola
    4 år siden

    Segato, io l'ho sentito in qualche discussione qui su Houzz.
    Saluti

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.