valentina_polverini

sostituire la siepe con cosa?

ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Ho tolto la siepe che non mi piaceva proprio e volevo dei consigli (magari anche immagini) su come sostituirla. Idee ? posto la foto (la siepe era attaccata alla rete). Grazie a tutti

(8) kommentarer

  • Valentina Polverini
    Forfatter
    4 år siden

    Ciao Lidia... io sono a Roma in zona periferica quindi il clima è il classico freddo d'inverno (dove difficilmente si scende sotto lo zero... molto raramente) e caldo d' estate (con picchi anche sui 35 gradi). Odio le siepi anche perché non ho molto il pollice verde quindi mi piacerebbe qualcosa bello esteticamente ma che non richieda troppa manutenzione. Hai consigli? Grazie mille

  • ing_enuo
    4 år siden

    Ciao Valentina, permettimi due domande: mi pare di capire che non ti interessi schermare la vista dai/ai tuoi vicini o da chi passa per la strada, corretto? Per bassa manutenzione intendi -per dire- che le piante si devono accontentare dell'acqua piovana, o pensi di installare un (minimo) impianto d'irrigazione?


  • Valentina Polverini
    Forfatter
    4 år siden

    si vorrei schermare la vista sia con i vicini che con la strada ma non con la siepe che richiede troppa manutenzione di potatura. L irrigazione ci sarà perché farò il prato.

  • PRO
    Lidia Zitara
    4 år siden

    Io ho pensato a una Clematis armandii e a qualche arbusto da ossatura, eventualmente sempreverde per ragoni di privacvy. Ma l'idea di una scarsa manutenzione per qualsiasi cosa che sia perimetrale è un po' illusoria. Comunque delle potature periodiche si dovranno fare, dato che affacci sulla strada. Poi dipende molto da che tipo di effetto vuoi sortire dal punto di vista estetico.

  • User
    4 år siden

    Perché non metti dei pannelli frangivento (al di qua della rete, senza eliminarla) e gli arbusti per inserire del verde che però non debba necessariamente schermare?

    voglio dire, il verde che scherma è una pianta adulta, ingombra riducendo lo spazio in profondità, sporca e va potata. Altrimenti avrai quattro zeppi che non schermeranno niente.

    Secondo me ti sarebbe grato anche il vicino ;-)






    Dalla parte tua ovviamente potrai dipingerla come vuoi, a seconda dello stile del giardino, inoltre nulla ti vieta di inserire un bel rampicante che però non è costretto a coprire tutta la lunghezza.

  • User
    4 år siden

    La cosa positiva è che il tuo spazio è sopraelevato rispetto al confinante, quindi un’eventuale recinzione avrebbe un ottimo risultato schermante anche se tenuta bassa, così da non fare troppo “muro” dal tuo lato, né da incombere troppo dal alto del vicino.

    Forse, più che le foto precedenti, nel tuo caso andrebbe bene una staccionata e verrebbe cosi





  • PRO
    Giardini Benatti
    4 år siden


    Da questo cliente ho risolto così, è come se fosse una fioriera ma è alta 195 cm ed è ispezionabile. Per questa fioriera lunga 15 metri fu chiesto il parere del Comune e presentato un progetto, con le nuove normative è un intervento in edilizia libera.

    Anche del verde verticale andrebbe incontro alle sue esigenze.

    Saluti

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.