ely_toffy

Consigli zona giorno

ely_toffy
4 år siden

Buongiorno a tutti,
Vorrei un consiglio per gestire la zona cucina e soggiorno in open space, in particolare vorrei "unire" le due zone nella parete che hanno in comune visto che lo spazio non è immenso, oppure mi sbaglio? Voi come gestireste questo layout? Come pavimento sono in dubbio tra gres effetto legno e legno. Colori arredi caldi. Consigli? Grazie mille.

(21) kommentarer

  • ely_toffy
    Forfatter
    4 år siden

    Ho pensato di disporre le colonne tutte su un lato altrimenti così facendo non avrei piano di lavoro né da una parte né dall'altra... Riuscirebbe a farmi uno schizzo di quello che pensava?

  • PRO
    Lamberti
    4 år siden

    Concordo con l'architetto, il tavolo in quella posizione risulterebbe molto scomodo sia per chi cucina che per chi è seduto. Oltretutto non è una soluzione molto elegante per ricevere ospiti. Io proverei una distribuzione di questo genere:


  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    4 år siden

    ely_toffy purtroppo le mie osservazioni sono derivate da quello che ho visto, ma non ho maturato una soluzione. Uno schizzo non risolverebbe nulla, va fatto un progetto accurato, e per fortuna vedo che almeno lei si è dotata di strumenti adeguati, 3d e render....

    Cordiali saluti


  • ely_toffy
    Forfatter
    4 år siden

    @Lamberti ho disposto la cucina in quel modo così da ottenere più archivio possibile, mentre con il suo layout purtroppo non avrei molta cucina... Inoltre a me piace allungare il tavolo per poter accogliere almeno 8/12 persone... Ora ho un tavolo fisso da 260 x 120...purtroppo la casa è "piccola" (circa 120 mq) quindi sto organizzando in modo tale da avere più armadi possibili...

  • PRO
    User
    4 år siden

    Io condivido la soluzione per lo sviluppo della cucina, proposta da Lamberti, decisamente più funzionale e gradevole. Condivido anche l'osservazione dell' Arch. Oreste Batori, quei pensili tra cucina e soggiorno non danno nessun valore aggiunto...anzi... Secondo me andrebbe meglio un tavolo quadrato allungabile. al posto della fiorieria dietro il divano meglio mettere una piccola consol. Le piante non andrebbero utilizzate per "tappare i buchi" quando non si sa cosa mettere. Quindi se si prevede la loro presenza, meglio dargli uno spazio adeguato. Invece di un tavolino davanti alla porta finestra, ci vedrei meglio due o tre tavolini di diversa altezza e misura da collocare al centro del tappeto,


  • ely_toffy
    Forfatter
    4 år siden

    Buongiorno, purtroppo come già detto ho disposto la cucina in questo modo per poter ricavare armadiatura, nel modo proposto da Lamberti perderei un sacco di spazio, troppo...
    La fioriera dietro il divano sarebbe una scaffalatura con una zona "verde" in quanto a me piace molto ma non ci sono molti angoli dove poter mettere del verde.. Il tavolino purtroppo l'ho messo li per inserirlo, ma condivido la sua idea di collarlo con altri di diverse altezze al centro del tappeto...
    Ci sono altri modi per non perdere armadiature?

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    4 år siden

    Ciao Ely, potresti ovviare scegliendo un tavolo allungabile, in modo da liberare un poco lo spazio di manovra in cucina per tutti i giorni. Così non rinunceresti alle dotazioni di arredo necessarie ma miglioreresti la funzionalità. Ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere!


    Nella soluzione proposta io invece trovo non felicissima la continuità tra mobili di soggiorno e cucina.

    Perchè non crei semplicemente una spalletta in cartongesso che delimiti la cucina stessa, senza dover sporgere con il controsoffitto nel living e lasci più libera e indipendente la soluzione arredativa del soggiorno? In questo modo entrambi gli ambienti hanno la loro corretta spazialità (le proporzioni sono piacevoli) e se un domani vuoi inserire una porta di divisione potrai farlo.

  • ely_toffy
    Forfatter
    4 år siden
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Buongiorno Silvia, si riferisce comunque alla soluzione di Lamberti? Comunque non vorrei creare spallette appunto per dare continuità e creare un unico ambiente che parli la stessa lingua..
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    oltre ai validi consigli già dati, per il tavolo utilizzerei uno tondo allungabile all'occorrenza. Inoltre non sarebbe male l'idea di poter dividere con una vetrata la zona cucina dalla zona living


    Rendering - Spazi Residenziali · Mere information


  • PRO
    Archgallery
    4 år siden

    Ritengo la soluzione proposta da @lamberti + funzionale e sicuramente + conviviale, in quanto sulla penisola potrebbe essere sistemata la zona operativa in modo di poter colloquiare con gli ospiti mentre si cucina

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    4 år siden

    No. Intendevo quella proposta da te.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    La vetrata potrebbe anche essere realizzata con pannelli a libro che unisco lo spazio all'occorrenza.

    questo un progetto da noi realizzato con pannelli in lamiera forata ma si può utilizzare anche altro materiale. Anche il policarbonato alveolare potrebbe essere una soluzione possibile, oppure del vetro retinato o .....

    PARETE MOBILE IN LAMIERA FORATA (progetto concluso) · Mere information


    PARETE MOBILE IN LAMIERA FORATA (progetto concluso) · Mere information



    PARETE MOBILE IN LAMIERA FORATA (progetto concluso) · Mere information


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden

    Ciao ely_toffy, anch'io quoto una soluzione che si avvicini a quella di Lamberti , sia perchè si avrebbe meno la sensazione di ricevere gli ospiti direttamente dentro una cucina (per bella che possa essere), sia perchè con tutti i commensali seduti al tavolo diventano molto disagevoli le operazioni da compiere durante il pasto, come ad esempio aprire il frigorifero o il forno, prendere suppellettili e più semplicemente girare attorno al tavolo per servire e portare piatti e quanto serva, sarebbe un po' un salto ad ostacoli. Nel disimpegno accanto hai parecchio spazio di ricovero per le cose che servono più raramente o come dispensa.

    La planimetria è già definitiva?

  • ely_toffy
    Forfatter
    4 år siden

    No la planimetria non è definitiva, il disimpegno accanto servirà come porta scarpe/cappotti/magazzino generale... Devo pensarci se utillizzarlo anche come eventuale dispensa anche se non sarebbe molto comoda..
    Proverò a buttare giù il layout proposto anche se non mi convince molto perché tutto costretto...

  • ely_toffy
    Forfatter
    4 år siden

    Allego la pianta del piano terra

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden

    Per allargare tutta la zona giorno senza stravolgere troppo, allineerei l'accesso al disimpegno al pilastro viola, utilizzerei il sottoscala come piccolo ripostiglio e vano guardaroba, allargherei la zona cucina arretrando la parete del disimpegno.

  • PRO
    Lamberti
    4 år siden

    Per dirlo con sicurezza servirebbero le quote, ma a mio parere l'alternativa potrebbe esserci.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden

    Certo, tutto previa fattibilità! Se questo fosse possibile, avendo arretrato l'accesso al disimpegno, diventerebbe più largo lo spazio per allungare il tavolo nella soluzione con penisola.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden

    O comunque sarebbe più larga anche la versione con tavolo in cucina.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    perchè non optare per una soluzione centrale con un tavolo appoggiato all'isola su ruote da spostare all'occorrenza. Ovviamente è un'indicazione da valutare con un progettista

    qualche esempio


    Ommmmmm · Mere information


    Immagina questa situazione con il tavolo in appoggio all'isola senza piano snack e su ruote così da spostarlo quando ti servono maggiori posti a sedere


    LM HOUSE | CASA LM · Mere information


Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.