stefano_bocchi62

Idee su riorganizzare open space cucina-soggiorno

Stefano Bocchi
4 år siden
sidst ændret:4 år siden







Ciao a tutti, mi hanno consigliato questo sito per la sua ottima qualità di contenuti e professionisti. Ne approfitto anch’io, sono sincero :)

Sono in procinto di ridipingere questo locale, e vorrei cogliere l’occasione di riorganizzare l’ambiente, e mi piacerebbe avere un consiglio da persone più competenti di me. Come vedete dalle foto la zona cucina e soggiorno sono assieme e vorrei cambiare la disposizione di tutto tranne la cucina per ovvi motivi di collegamenti di acqua e gas. La piantina che vi allego mostra l’entrata del locale in basso a sinistra e subito sulla destra si trova la cucina.

qualche idea creativa..?

grazie in anticipo!

(44) kommentarer

  • PRO
    Laura Noè
    4 år siden

    Buongiorno sig. Bocchi,

    sarò sincera: a vedere le sue foto mi sembra di essere in una casa studentesca ad Amsterdam e le assicuro che è un complimento!

    L'unica parte del suo soggiorno che non mi fa impazzire è quella parete della finestra che si potrebbe caratterizzare maggiormente. Si potrebbe ridipingere la parete di un grigio scuro o usare una carta da parati particolare, magari geometrica, tipo questa:



    Se volesse cambiare parte della cucina, le consiglierei di sostituire i pensili con qualcosa più a tono con il resto della cucina: legno e nero. Io metterei un unico blocco che va anche sopra al frigorifero, magari lì delle mensole con qualcosa a vista.

    Un esempio (per la parte di mensole):



    Se volesse ridisporre gli arredi esistenti, le proporrei una cosa così:


    Con la bici in azzurro. Ed è proprio quella parete a destra che caratterizzerei in questo caso con colore o carta da parati. Intorno alla finestra potrebbe esserci una libreria-mobile tv.


    Spero di esserle stata di aiuto!

    Rimango a disposizione anche per una consulenza approfondita.


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • vecchiosetter
    4 år siden

    Le misure sono corrette? 399 x 410 ?

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Ciao Stefano, ad una prima occhiata la planimetria risulta fuorviante perchè l'hai disegnata rettangolare quando invece dalle dimensioni riportate è quadrata, ma chiarito questo servirebbe anche una foto della parete di dx dove si intravede una libreria (che misure ha?).

    Oltre a cambiare la disposizione degli arredi sei anche disposto a qualche sostituzione o piccolo lavoro come spostare su altra parete la tv?

    Al momento, senza ulteriori informazioni, mi verrebbe da suggerirti d'invertire divano e tavolo per avere la tv più vicina e senza ostacoli alla visione, ma forse occorrerebbe ricollocare la bici per non sbattere la testa quando ci si alza. Dicci di più.

  • User
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    La prima cosa che farei sparire è la bici sopra al divano ...sembra di entrare in un garage!

    le troverei un posto a terra oppure, se deve necessariamente stare sollevata, comunque a pochi cm da terra. Oppure, perché non in verticale? Ovviamente non essendo una ciclista, non so se c un modo giusto o sbagliato di tenere la bici “a riposo”.


    La Ivar invece mi piace molto, ho una vera passione per questa linea di ikea!

    Ma vorresti solo cambiare disposizione o anche qualche mobile?

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Prima di tutto volevo ringraziarvi per le vostre idee. Scusate se la pianta del locale è sbagliata :)
    Le misure sono corrette, non misurate con metro al laser, ma corrette.
    Grazie Laura per la riorganizzazione dei mobili: trovo un pò difficoltoso mettere qualcosa dove c’è il calorifero, forse qualcosa di sospeso?
    Una parete color grigio chiaro non andrebbe a scurire troppo il locale? Chiedo eh..
    Bella l’idea dei pensili, vedo se ci sono ante IKEA compatibili di diverso colore e materiale:)
    Chiara hai ragione, ho rifatto le foto dei lati del locale per darvi un’idea migliore di com’è adesso. Si, potrei spostare anche la libreria con la tv, non ci sono problemi. Come dicevo nel primo commento, è solo la cucina che deve rimanere in quella posizione.
    Nina, son d’accordo con te che la bici potrebbe essere messa in verticale, pensavo di metterla in quel modo partendo più o meno da terra nella parete a sinistra della finestra e dove c’è il divano ora mettere una parte della libreria (tutta non ci starebbe per via della lunghezza), e come diceva Chiara e Laura mettere nella parete dove adesso c’è la libreria, il divano. Considerate che il divano è un divano letto che misura 2 mt. di lunghezza per 1 mt. di profondità. Giusto per darvi delle misure
    :)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Che effetto hai usato per le foto? Una sorta di grandangolo? Riesci a fare foto standard e semplici con il cell. altrimenti riportare le dimensioni degli arredi, in particolare tavolo e divano, altrimenti risulta tutto deformato ed è più difficile consigliarti come riposizionarli, almeno per me :-))

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Si è una lente grandangolare. Domattina ti mando delle foto più “veritiere” e le misure degli arredi. Grazie per il supporto Chiara

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 år siden

    Sarebbe opportuno anche sapere l’altezza di questo ambiente. Forse sbaglio ma dalle foto non sembra avere i requisiti per l’abitabilità. Poi andrebbero spericolati i vari attacchi degli impianti e le misure esatte di finestra, porta di accesso e le rispettive distanze dai muri.

  • vale ria
    4 år siden

    a me invece la bici appesa sopra al divano piace tanto! come l'hai fissata?

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Buongiorno a tutti.
    Bartolomeo l’altezza da terra al contro soffitto è di 240 cm, quando ho acquistato casa mi avevano garantito che aveva i requisiti di abitabilità mostrandomi un documento a riguardo, ma ho ancora dei dubbi.
    Tra ieri notte e stamattina ho creato una pianta con misure del locale e dei mobili, vi allego il PDF e delle foto senza distorsioni fotografiche.

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Ecco invece le misure del locale e dei mobili

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Vale ria l’ho fissata con questo:

    https://pin.it/2ZWINvv

  • vecchiosetter
    4 år siden

    H 240 dubito abbia i requisiti per l abitabilità, in che luogo e contesto si trova?

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Sono d’accordo con te, ma quando al tempo abbiamo esposto questo argomento non chiaro all’agenzia immobiliare, non è andata a finire nel migliore dei modi.. ma questa è un’altra storia.

  • vecchiosetter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Vi sono regioni e casistiche in Italia con leggi regionali in deroga... per questo ti Ho chiesto dove si trova ed in che contesto

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    L’appartamento si trova a Bologna città, poco distante dal centro storico (fuori le mura per chi conosce Bologna)

  • vecchiosetter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Com è la costruzione? È un seminterrato, un piano terreno, un sottotetto o altre robe strane, o un normale appartamento?

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    No no, nessuna cosa strana: appartamento al secondo e ultimo piano di una palazzina dei primi anni del 900 (così mi han detto). Acquistata già ristrutturata

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    Quante persone agiscono in questo spazio? una, due o più

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Al momento solo io, prima eravamo in due. L’appartamento è composto da questo locale, un piccolo ingresso, una camera da letto con misure poco più grandi della cucina ed il bagno. Vi allego anche una immagina con e senza i mobili se qualcuno volesse fare due schizzi :)

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Tutto quello che ho rimosso può tranquillamente essere spostato

  • User
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Spostato ma non sostituito, è corretto? Cioè non eliminerai mobili né acquisterai altro giusto?

    Lo chiedo perché , ad esempio, il tavolo è decisamente sovradimensionato sia per lo spazio sia per una sola persona. Potrebbe essere sostituito con qualcosa di più contenuto?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    Nina stavo pensando la stessa cosa.

  • User
    4 år siden

    Stessa cosa per la Billy e la dispensa Ivar...sono molto capienti, ti serve tutto?

    Non si potrebbe, ad esempio, arredare la parete intorno alla finestra separando i mobili dei componibili?

    Scusa, la butto là...in pratica sto ragionando ad alta voce, ma magari qualcuno coglie lo spunto e ha un’idea più a fuoco

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Assolutamente, la libreria non serve tutta ora, di farti pensavo di togliere almeno le due parti esterne della stessa che misurano 40 cm ognuno.
    La dispensa IVAR invece serve, ho molte cose per la cucina facendo corsi per Airbnb.
    Il tavolo all’inizio era pensato per ospitare fino a 8 persone per un progetto che poi non si è sviluppato. Avete consigli su quale tipologia di tavolo si potrebbe considerare in sostituzione di quello attuale?

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden

    Essendo le Billy larghe 40 e 80 cm anche se di colore diverso dall'area cucina inserirei i moduli che possiedi dove ora hai il divano (il modulo tv da 80 cm e i 3 moduli da 40 cm, quello che avanza magari sta in ingresso o camera). Questo perchè avere tutte e 3 le pareti arredate visivamente rimpicciolisce ulteriormente la stanza.

    Il divano vicino al termosifone e frontale alla tv ed il tavolo parallelo alla cucina.

  • User
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    A me piace tutto...tranne la billy!

    La eliminerei senza rimpianti e aggiungerei moduli più bassi alla Ivar, da dedicare a libri e tv.

    Il divano vicino (non attaccato) al calorifero, che a Bologna non guasta, e il tavolo simile ma più piccolo.

    In pratica terrei solo nero e legno grezzo. La Ivar è molto hakerabile, mi divertirei con quella e su un’unica parete

  • PRO
    Laura Noè
    4 år siden

    Se non invita molte persone a casa, potrebbe prendere un piccolo tavolo tondo o quadrato :)

    La libreria la rimpicciolirei a questo punto, così da avere un po' più spazio di manovra, ma credo comunque che sia difficile spostare il divano come avevo pensato inizialmente, ingannata dalle foto grandangolari. L'unica cosa è come dice @Chiara Home Staging and Interiors di specchiare mobile tv e divano per avere maggiore respiro su una parete (che continuo a vedere colorata di grigio, non rimpicciolisce l'ambiente).


    Laura Noè

    Ndesign - Interior designer

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden

    Sul frigo un altro modulo quadrato bianco uguale a quello che già c'è, il tavolo se fosse largo solo 70 cm posizionato parallelo alla cucina potrebbe essere ampliabile solo quando serve, oppure un tavolo quadrato o tondo con diametro 90 cm sempre però ampliabili.

  • vale ria
    4 år siden

    la dispensa ivar non potresti sostituirla e farla chiusa con gli stessi mobili della cucina?

    la libreria potresti sostituirla con i besta sospesi, per dare più leggerezza

    anche io rimpicciolirei il tavolo, così potresti tenerlo più spostato verso la cucina e non frontale al divano (presumo dia fastidio per vedere la tv)

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Sono d’accordo, una parete non arredata può sicuramente dar respiro al locale. A questo punto invertirò la posizione di divano e libreria sempre tenendole a specchio, la libreria avrà 2 moduli Billy da 40 cm in meno (ma in futuro non escludo di convertire tutto in color legno-nero come suggerito da nina).
    Il tavolo a questo punto lo metterò in vendita, in effetti lo si apriva solo per qualche cena o per trasformarlo in tavolo da ping pong.. :)
    La bici pensavo di metterla in verticale parallela al muro a sinistra della finestra, che ne pensate?
    Laura ci vedo pure io più che una parete grigio scuro una carta da parati. E se invece di inserire un motivo come hai proposto ci inserissi una illustrazione che richiami il ciclismo? Tipo questi: (sono esempi per farvi capire)

  • User
    4 år siden

    Personalmente terrei solo la Ivar, inglobandoci il divano. Ipotesi:


    lasciare la dispensa ma la parte nera più larga vicino all’ingresso. proseguire con una colonna da 40, divano, seconda colonna da 40. Sopra al divano, a raccordo, mensole in legno grezzo.


    Eliminare tutta la billy e costituire con moduli Ivar chiusi per spostarci le cose della dispensa e lasciare gli scaffali accanto al divano più in ordine.

    ...forse serve un disegno....provo con due foto




    Se il troppo grezzo non ti entusiasma puoi sempre giocare con il colore





  • User
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Ah scusami Stefano, ci siamo scritti sopra....

    se tieni la billy il mio post precedente non va considerato

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Nina mi piace un sacco la prima foto della IVAR che ingloba il divano! Non volevo rivoluzionare completamente tutti i mobili, ma se riesco a vendere la libreria direi che la tua potrebbe essere un’ ottima alternativa

  • PRO
    Laura Noè
    4 år siden

    Potrebbe essere divertente una carta da parati così particolare, ma rimarrei sui toni del grigio, avendo già altri colori nell'ambiente e soprattutto un divano rosso :)


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Vedi cosa vuol dire avere un occhio più allenato..? Ho idee di arredo che andrebbero bene per la casa di arlecchino.. ahah

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Grazie Chiara, ottime osservazioni!
    A questo punto direi che ci sono in ballo un paio di proposte:

    • cambiare la disposizione divano-libreria rimpicciolendo quest’ultima
    • togliere la libreria del tutto per fare spazio ad un mobilio più coerente con il resto della cucina ed inserire magari una libreria che accolga al suo interno il divano (in questo caso avere una cosa del genere IVAR nera?)

    Cosa certa è sostituire il tavolo con uno più piccolo

  • User
    4 år siden

    Le due proposte possono anche susseguirsi una con l’altra. Se per ora non vuoi liberarti della libreria e fare altri acquisti inizia con spostare quello che hai e limita la spesa alla scelta di un tavolo più contenuto.


    Appena riesci a piazzare la billy puoi provare la seconda ipotesi!


    Buon divertimento e, se ti va ma lo spero, posta il risultato finale!! ;-)))


    salutami Bologna!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden

    Personalmente il divano la lascerei "libero", inglobarlo vorrebbe dire che sulla parete opposta ti servirebbe un mobile d'appoggio per la tv (a meno che non desideri appenderla). Proseguirei con i nuovi arredi sulla stessa parete della dispensa e basta.

    Sotto solo un esempio di carta da parati che forse non ti piacerà ma che aiuterebbe nella parete dietro al divano a "slanciare" il muro perchè prevede un disegno con trama più fitta nella parte inferiore e più rado nella superiore. Una lampada da terra nera, tavolino tondo in ferro nero un tappeto e l'angolo salotto è ben definito. Il tema ciclismo per te molto importante potresti sottolinearlo mettendo maggiormente in risalto la tua bici: illuminazione dedicata con un colore di sfondo sul muro che la incornici o altro ancora




  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    complimenti per la Colnago!!!

  • PRO
    Gaia Rodolico Interior Design
    4 år siden

    Ciao Stefano, ti hanno già dato ottimi consigli e suggerimenti, ti dico la mia opinione.

    Nonostante io ami molto le carte da parati, non la vedo bene in questo ambiente, e utilizzerei le illustrazioni tema ciclismo che hai scelto, che mi piacciono molto. Sceglierei un colore per la parete dove ora c'è la billy, un colore da scegliere tra quelli nelle illustrazioni, vedo che anche per le sedie hai scelto colori simili, quindi asseconderei questa scelta. Come ti hanno già suggerito, proseguirei con le serie ivar nella stessa parete inglobando il divano e creando una parete attrezzata contenitore per la cucina misto a libreria; a quel punto, lasciando in giusto spazio, non so che dimensioni abbiano ma due delle illustrazioni potrebbero andare sopra al divano. La parete di fronte quindi sarebbe quella con il colore, dove lascerei il tavolo che hai, vedo che lo usi anche come spazio per il computer/scrivania; vedrei bene una illustrazione di grandi dimensioni vicino al frigo per capirci e a quel punto la tv a parete e la bici nella parete sopra al termosifone, se può stare sopra al termosifone, togliendo quello scaffale.

    Un saluto

    Gaia

  • Stefano Bocchi
    Forfatter
    4 år siden

    Ragazzi non so come ringraziarvi. Ho avuto da voi tantissime idee e diversi punti di vista. Grazie
    A breve vi farò vedere il risultato finale e lascerò un feedback positivo a tutti voi!
    Ovviamente se avrete ulteriori idee e/o suggerimenti saranno ben accetti :)
    Un saluto a tutti e grazie infinite
    Stefano

  • PRO
    Gaia Rodolico Interior Design
    4 år siden

    Grazie a te Stefano, si altro suggerimento, rivedrei la zona dei pensili della cucina, potresti o mettere una cappa a libera installazione sopra i fuochi e lasciare la parete libera al limite mettendo solo un ripiano oppure rendere omogenei i pensili nelle misure e dimensioni ed occupare anche lo spazio sopra al frigorifero che al momento è vuoto.

    Buona fortuna e facci sapere

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.