d_meglio67

Consigli ed idee su come abbellire zona living

Domenico Meglio
4 år siden

Buongiorno a tutti! Scrivo in questo forum perchè avrei tanto bisogno di consigli ed idee sui colori, le tende ed eventuali oggetti per abbellire il mio living, senza cambiare i mobili già esistenti.

Come potrete notare dalle foto, nella stanza sono già presenti un mobile dai colori wengè e corda; un divano a 3 posti maxi (posizionato di fronte al suddetto mobile); un tavolino color wengè utilizzato a mo' di divisorio tra il mobile living e l'ingresso; delle foto di miei viaggi sulla parete di ingresso, che dovrò sistemare meglio e aggiungerne qualcuna; qualche oggetto e/o ricordo di viaggio; una stampa di Guernica (da cambiare assolutamente per i colori presenti) posta sopra il divano; una tenda troppo coprente (color marrone) che spesso tengo aperta per far entrare la luce; alcuni oggetti a cui tengo tanto perchè ricordi di famiglia presenti nell'angolo dove ho posizionato la lampada da terra.

Il mio desiderio sarebbe quello di creare un ambiente armonioso, con l'aggiunta di uno o più colori, che possano ravvivare l'ambiente, mantenendolo però sobrio e luminoso (come è già la stanza, nonostante sia esposta a nord/nord-est). Avrei anche pensato al tema dei viaggi e dell'esplorazione per abbellire tale camera. Per "viaggi" ed "esplorazione" non intendo i noti skyline, ma qualcosa di più particolare che siano delle stampe/quadri o altro che rimandino anche a tradizioni di altri popoli etc. Avrei quindi intenzione di:

- Trovare uno o due colori che possano abbinarsi bene a quelli già esistenti ed inserirli nel nuovo quadro/stampa sopra il divano; avrei pensato al verde (che è già presente in alcuni oggetti), al blu e al viola. Che ne pensate? Quale sarebbe l'abbinamento migliore e quali tonalità di questi colori? Ovviamente sono aperto anche ad altre idee.

- Sostituire la stampa di Guernica, scegliendo qualcosa che sia magari più adatto al contesto e al tema;

- Eventualmente aggiungere un tappeto, un tavolino basso tra il mobile living e il divano ed una seduta ulteriore e anche qui avrei bisogno, come per il resto, dei vostri preziosi consigli. A proposito dell'eventuale seduta aggiuntiva e del tavolino, ci terrei a precisare che lo spazio tra divano e mobile è di 3 metri. Per seduta aggiuntiva pensavo magari ad un pouf per evitare di occupare troppo spazio, visto che verrebbe posizionato all'occorrenza in una zona di passaggio;

- Sostituire la tenda con qualcosa di meno coprente e per il quale avrei bisogno di un consiglio sui colori: mi mantengo su un colore chiaro e neutro con accenni ad uno dei colori presenti nel living?


Se può essere importante le pareti della camera sono bianche ed il pavimento è in ceramica con venature tendenti al grigio.


Ovviamente se aveste bisogno di altre informazioni, non esitare a chiedere!


Grazie mille anticipatamente per quanti avranno il piacere di darmi i loro consigli e idee!! :-)




(6) kommentarer

  • vecchiosetter
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Per prima cosa...



    Via questo! Per me Li non c entra nulla e non ci va nulla.

    Poi, i quadretti nel corridoio, penseresti a mettere le cornici tutte uguali?

    Sopra al divano, io cambierei quel quadro con uno molto più grande (orizzontale) e colorato.

    Le tende.. le metterei chiare: bianche, corda, greige.

    Per sedute aggiuntive.. i pouf a sacco tipo Zanotta (li trovi anche di altre marche a prezzi più convenienti)

    Domenico Meglio thanked vecchiosetter
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Ciao Domenico, capisco il tuo intento di voler definire e differenziare l'ingresso dalla sala, ma il ripiano su ruote mi sembra che limiti e restringa il passaggio, lo spazio tra tavolino e spigolo opposto sembra molto stretto con rischio d'inciampo.

    Per sottolineare l'ingresso vernicerei in un colore diverso, ad esempio un tortora con media saturazione, le 4 pareti dell'ingresso: lato porta e la porta stessa, le 2 pareti laterali sia la corta che la lunga e quella frontale. Una consolle svuotatasche sotto le tue belle foto e sopra ad essa una lampada d'appoggio o da terra se c'è una presa della corrente ed i vasi in vetro trasparente che sono ora a terra.

    Al loro posto una poltroncina in tessuto dello stesso color senape del cuscino del divano, un tappeto color delle tende e tende in lino bianco molto leggero, Il separatore potrebbe diventare il tuo tavolino fronte divano togliendo però gli oggetti che contiene ora. Questo per iniziare



    Domenico Meglio thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden

    Se la riproduzione di Picasso non ti piace, fai ingrandire e stampare una delle tue foto di viaggio, avrai qualcosa di solo tuo ed originale.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Il rettangolo corrispondente al soffitto dell'ingresso potrebbe ospitare un ribassamento in cartongesso con illuminazione incassata a led luce calda.

  • PRO
    U&D Utile e Dilettevole
    4 år siden

    Ciao Domenico,

    Secondo me,innanzitutto come dice Chiara,togli il tavolino,perché è d intralcio e potrebbe rivelarsi pericoloso,

    I vasi da terra toglili e recuperi spazio.

    Poi Oltre al divano aggiungi:

    Un tappeto,2 poltrone anche antiche da ritappezzare,delle belle tende colorate,dei cuscini e forse magari qualche quadro e la stanza cambia notevolmente!

    Questa è un idea...ma ce ne sono quante ne vuoi...se mi dai mail o cellulare,ti seguo gratuitamente con piacere!

    Domenico Meglio thanked U&D Utile e Dilettevole
Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.