michele_mazzocca

Rimodernare soggiorno HELP

Michele Mazzocca
4 år siden

Ciao a tutti!!

Apro questa discussione perché ho serio bisogno del vostro aiuto e di qualche consiglio esperto a risolvere il mio “caso”.

Di recente ho fatto ridipingere il soggiorno, ridisponendo i mobili che già avevo con l’idea di acquistare poi quel che lo avrebbe migliorato.
Ora però, a ragionarci su, mi trovo un po’ indeciso e non riesco più a capire cosa potrebbe valorizzarlo definitivamente. Mi sembra che niente sia al suo posto rispetto a prima.

Della stanza mi piace la luce di giorno, il bianco, il legno e soprattutto il soffitto irregolare, anche se in alcuni punti mi vincola con le altezze dei mobili (altezza perimetrale 1.80m).

Vorrei dare un aspetto più moderno (così da uniformare il soggiorno alla cucina bianco lucido) ma allo stesso tempo vorrei creare dei punti più particolari. Sarei disposto a cambiare anche tutto il necessario *eccetto divano e cucina.

Per darvi un’idea allego foto della planimetria e alcune foto del soggiorno attuale.

Avete qualche suggerimento da darmi che mi aiuti a schiarire le idee?

Grazie infinite a tutti voi!!

(12) kommentarer

  • PRO
    Laura Noè
    4 år siden

    Buongiorno sig. Mazzocca,

    a me sembra che come disposizione non sia per niente male, forse mi piacciono poco il tavolino tondo e quello in legno sempre in fondo, vicino al divano. Metterei una libreria bianca sotto la finestra fino a dove ora c'è quel mobiletto, la prenderei simile a quella sotto allo specchio, senza i cassettini. Il tavolino potrebbe essere squadrato come il resto, ma forse potrebbe anche starci così.

    Aggiungerei un bel tappetto grande sotto al divano, fino a quasi la tv.

    Le pareti sono tutte bianche o quella dietro al divano è giallina? Non capisco se è la luce e la riflessione che mi inganna o se è tinteggiata.

    Nel caso comunque io farei qualche parete colorata: quella di fondo con la finestra potrebbe essere di un colore vivace, verde magari. Oppure può lavorare con un grigio su quella parete e su quella dietro al divano, ma dovrebbe proseguire fino al corridoio.


    Le allego qualche immagine del verde che potrebbe starci:



    Spero di esserle stata utile.

    Rimango a disposizione,


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • Michele Mazzocca
    Forfatter
    4 år siden

    Grazie mille per i suggerimenti!
    Confermo che la parete dietro al divano (quindi anche il corridoio) e quella vicina sono beige con un po’ di grigio (in verità doveva essere più greige ma alla fine è uscito con questo giallino). Prima invece avevo la le due pareti delle finestre grigie con disposizione dei mobili diversa, come in foto che allego.

  • PRO
    Laura Noè
    4 år siden

    Prima era molto armonioso, ma devo dire che mi piace più com'è adesso. Mi sembra abbia più carattere. Per quello spingerei per una bella parete colorata, vivace come quel giallo. Ammetto che questo giallino mi piace poco e smorza un po'. Se volesse rimanere sul grigio, farei qualche punta di nero maggiore rispetto a prima, così chiaro servirebbe a poco e smorzerebbe anch'esso. Farei un grigio un po' più scuro, ecco.


    Prima mi sono dimenticata di dire che forse cambierei anche il mobile tv, mi sembra meno moderno rispetto al resto e visto che è sempre bianco, capisco poco l'abbinamento. Fosse stato un mobile antico in legno, sarebbe stata tutta un'altra cosa, ma così ne prenderei uno moderno, in stile col resto. :)


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 år siden

    L'ambiente sembra molto confortevole. Volendo capire cosa manca credo che sia uno o piu' elementi caratterizzanti. un colore, un elemento particolare, un fuori scala, un oggetto personale.

    Quindi potresti:

    caratterizzare la parete dietro il divano, per raccordare il tutto

    inserire degli arredi particolari, anche coraggiosi, magari non bianchi, anche uno solo

    utilizzare il verde in maniera molto piu' consistente

    Hai una serie di mobili bassi bianchi, tutti separati. la televisione invece potrebbe essere inserita in una libreria a misura che prenda tutta la porzione di parete.

    Coraggio, scatenati!



  • PRO
    Gaia Rodolico Interior Design
    4 år siden

    Ciao Michele, anche io trovo piacevole la stanza e funzionale la disposizione dei mobili. Come è stato detto, utilizzerei la parete dove c'è la tv per creare una libreria che la contenga; il mobile dove è poggiata ora la tv potresti spostarlo sotto lo specchio. Potresti anche aggiungere un'altra seduta sotto la finestra in fondo vicino al divano per completare la zona e caratterizzare quello spazio, una poltrona con pouf e lampada da terra, per esempio. Interverrei anche sulle lampade, quella sopra il tavolo in particolare, e sulle sedie forse preferisco il legno per tutte e quattro.

    Un saluto

    Gaia

  • PRO
    U&D Utile e Dilettevole
    4 år siden

    Buon Giorno Michele,

    La tua stanza è molto bella e luminosa,

    Secondo me ,inserirei un bel tappeto importante, e delle tende ( non tanto per oscurare) ma metterei delle tende a pacchetto in modo che quando si raccolgono coprono i cassettoni e diventano un bel colore...

    Eventualmente una bella credenzina tra moderno e antico per dare un tocco di importanza secondo me non starebbe male e magari inserire dei piatti a parete moderni!

    A disposizione per tutto!

    (se ha possibilità mi invii le misure finestre)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 år siden

    Personalmente il colore delle pareti non valorizza l’ambiente e non si armonizza con il paraschizzi della cucina, o almeno così sembra dalle foto. Per le pareti meglio bianco con un colore a contrasto dietro la parete del divano ma va studiato bene come considerata la particolarità del tetto. Il tavolo lo girerei di 90 gradi. Il mobile sotto la tv ha uno stile che meglio si addice allo specchio di fianco al divano ed è anche troppo alto per vedere la tv. Dovresti pensare a sedie con più personalità e ci sono troppi oggi sparsi lungo tutto il perimetro, andrebbero riorganizzati. Un tappeto definirebbe meglio la zona relax come già consigliato.

  • PRO
    Homemade Idee d'Architettura
    4 år siden

    L'ambiente ha del potenziale e anche la disposizione è piuttosto coerente, ma come spesso accede, sono i dettagli a fare la differenza :) dovrebbero essere un po' rivisti in modo da trovare un filo conduttore.

    https://homemadearchitettura.com/immagini-dispirazione-2/

    Un saluto

    Homemade


  • User
    4 år siden

    Questo, perdona la franchezza, è il classico esempio di come comprare tutto l’arredamento da Ikea sia deleterio.


    La stanza è molto accogliente e la sua forma particolare gia da sola fa la sua parte.

    ma sembra che i mobili siano stati presi più come riempitivi che come reali necessità, esempio lo scaffale ad angolo, il tavolinetto bicolore accanto al divano...a che servono?


    Eliminerei la Kallax da sotto lo specchio, perché lo mortifica proprio. Non mi convince neanche il buffet Hemnes perché costringe la televisione troppo in alto. Se le misure lo permettono lo sposterei sotto lo specchio, avrebbe anche più senso perché a servizio del tavolo. Se è troppo alto potresti fargli tagliare le gambe.


    tutta la zona del divano, salvando il divano, va arredata ex novo con un mobile basso per la tv e magari prosegua sotto l’infisso con una libreria.

    Non prendere tutti pezzettti sparsi ed eterogenei, a meno che non siano di pregio, antichi o artigianato etnico ricordo di viaggi.

  • User
    4 år siden

    A me la bobina di legno dipinta piace! Non la terrei davanti al divano, anche questo mobile è troppo alto!, ma spostata più verso il muro

  • Cuiprodest?
    4 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}4 år siden

    Concordo con quanto ti ha scritto Nina. Da non pro quello che mi disturba sinceramente e' sia la posizione che colore, modello, materiale del tavolo da pranzo (e anche delle sedie). Prenderei un tavolo modernissimo ma di design oppure un tavolo antico e lo metterei un po' meno centrato Perché sembra davvero molto in mezzo alla stanza. La bobina invece la metterei nell'angolo, comunque di fianco al divano, come appoggio per una bella lampada sempre di design




Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.