webuser_321099842

Quale cucina con pavimento nero?

Ely
3 år siden

Buongiorno,

chiedo un vostro suggerimento per una cucina esposta a nord con una finestra e una porta finestra che da su un ampio terrazzo all'ultimo piano con pavimento scuro in Gres porcellanato nero 60x60.

Dopo anni di cucina laccata bianca Lucida e minimal, in questa nuova casa vorremmo un ambiente più caldo, rigoroso ed elegante, ma siamo in “crisi” su quale mood dare alla cucina.

Volevamo mettere sulla destra le colonne attrezzate con: frigo, forno, etc. (3.60) e sulla sinistra la parte di lavandino e piano cottura a induzione, etc. (4.20) e "chiudere" con una penisola di 180X80.

Ci piace il modello Arredo3 Kalì, con ante in Rovere Termocotto così come le

colonne attrezzate, mentre le basi e il piano in laminato effetto marmo.

Ci piace molto anche una cucina proposta da Lube, modello design collection Lux 04, questa volta con basi in Rovere Termocotto e ante e colonne in metallo ossidato. (gold)

Cosa ne pensate? Sono abbinamenti troppo azzardati visto il pavimento scuro? Tenete per favore in considerazione che gli infissi sono in noce e non vogliamo mettere tende proprio per non limitare la visuale sul terrazzo dove sono presenti diverse piante con vasi in resina color metallo scuro.

Attendo un vostro parere. Grazie!


Pavimento nero



Piantina:



Cucina Lube Clover Lux 04



Effetto marmo:




(14) kommentarer

  • PRO
    Vito Jr Nitti - Interior Design Studio
    3 år siden

    Il bianco lucido viene contrastato dal pavimento nero. Visto anche la dimensione dello spazio in cui intervenire, non escluderei di contrastare pavimento e complemento d'arredo con questa combinazione. (Forse già vista) ma comunque linee pulite e materiale che dia importanza ad entrambi gli elementi.


  • Ely
    Forfatter
    3 år siden

    Grazie del prezioso Suggerimento, è la cucina che abbiamo già, su una parete di 5,60 tutta total white di Caesar, è stupenda, ma volevamo cambiare. Grazie lo stesso.

  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    3 år siden

    Ciao Ely, secondo me se non vuoi proprio il bianco puoi optare per le ante con rivestimento in rovere però proverai a pensare ad applicarlo solo sulle basi. Per i pensili penserei ad un laccato bianco lucido in modo da non appesantire troppo l’ambiente.

  • Agnese PCR
    3 år siden

    difficile darti un consiglio, dipende da troppi fattori uno dei quali è come è concepita la cucina, dalle proporzioni tra pensili e basi, dalla posizione delle finestre, però a naso il laminato effetto marmo mi sembra veramente cheap, il marmo è un materiale nobile e imitato sul laminato secondo me è a forte rischio di creare l'effetto "vorrei ma non posso".

    io senza avere molti elementi sul pavimento nero vedrei bene una cucina in monocolore, magari in legno, anche se il rovere cotto non mi fa impazzire come finitura, preferirei una finitura più naturale e chiara (un rovere naturale?) con alzatina e piano nero a richiamare il pavimento. o se il troppo legno in base al progetto non funziona legno + nero.


    le colonne in ottone ossidato mi piacciono molto ma vanno abbinate a qualcosa di assolutamente leggero nell'aspetto, quindi a mio parere no legno, un semplice laccato o una kerlite di un colore passepartout (antracite?) per le ante e un piano dello stesso tono.


    hai già una bozza di progetto?

  • Agnese PCR
    3 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}3 år siden

    in generale, seguirei la "regola" del 3: tre colori/finiture, di più stroppia. un colore è il pavimento, quindi tra legno e marmo e ottone sceglierei uno solo da tenere per fare la componente di accento della cucina, e un altra finitura più semplice per fare gli altri elementi della cucina. considera anche i laccati, le kerliti, le lastre di gres, che hanno sfumature interessanti e materiche.

  • PRO
    KALEIDOS Architettura & Costruzioni
    3 år siden

    Buonasera @Ely

    Purtroppo mi vede in disaccordo con alcune delle immagini che ha proposto, ritengo infatti che il contrasto tra un pavimento nero e delle superfici in marmo bianco sia eccessivo, oltremodo solenne per una cucina non crede?

    Giustamente dice che si lascia alle spalle una cucina minimale, laccata e lucida, in cerca di una nuova soluzione con più calore, questa transizione va gestita con attenzione per evitare di pendere troppo verso due estremi opposti.

    Eccedere nell'uso di materiali troppo ricchi, come un marmo bianco, nella ricerca di valorizzare appunto il materiale a discapito di una asettica superficie laccata, dalle linee precise e minimali.

    Oppure ricercare il calore nei materiali della tradizione, oltre che in un taglio meno pulito e preciso dei componenti, rischiando però di ottenere un risultato più scialbo.


    Bilanciare queste due tendenze è il segreto per ottenere il risultato, cosa tutt'altro che semplice, non ci sono facili ricette e chiaramente molto dipende dal suo gusto.


    Mi sento di proporle però alcune suggestioni, mi riferisco nello specifico all'utilizzo di un legno chiaro per ante e cassetti, il legno con venature e nodi a vista è il materiale che si presta meglio a darle un mix di calore ed eleganza. A partire da qui, si può ragionare sul top ecc.


    Un saluto!


    https://www.pinterest.it/pin/663436588840523237/


    https://www.pinterest.it/pin/838021443147106275/


    https://www.pinterest.it/pin/514114113715893271/


    https://www.pinterest.it/pin/704531935444919863/


    https://www.pinterest.it/pin/674343744195514120/



  • mae1114
    3 år siden

    Su un pavimento nero vedo bene colori molto chiari...

    Noi lo abbiamo nei bagni e ne abbiamo fatto uno sul rosa/bianco (magari potresti pensare, per una cucina, ad un color crema: caldo ma anche chiaro) e l'altro sui toni del verde/grigio (una specie di verde salvia, un pò spento con bellissimo mobile per gli asciugamani verde tipo quello di Houzz, che ravviva molto).

    Sicuramente la scelta dei colori per una cucina è più limitata, ma avendo un pavimento nero mi sento davvero di consigliarti colori molto chiari e di giocare un pò sul colore per scaldare...

  • Cuiprodest?
    3 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}3 år siden

    Alcuni esempi da houzz di cucine in legno con pavimenti neri, forse nel tuo caso meglio se alleggerite dal bianco


    Воробьевы Горы · Mere information



    Сходненская · Mere information



    Yorkville Luxury Townhome · Mere information



    Cooper Square Apartment · Mere information


  • PRO
    Falegnameria Grelli
    3 år siden

    rovere

    CUCINA MODERNA CON DISPENSA. · Mere information



    CUCINA MODERNA CON DISPENSA. · Mere information


  • User
    3 år siden

    Esposta a nord con pavimento nero...quasi tutti i colori si sposano con il nero, ma fai un sopralluogo in diverse ore della giornata e controlla bene la luce. Il rischio di crearla troppo cupa è alto! Una zona operativa buia non sarebbe confortevole.

  • Cristina
    3 år siden

    La butto lì a caldo: e pensare a modificare solo qualche elemento della cucina inserendo il legno?

    Magari cambiando il piano di lavoro, ante superiori ... già così potrebbe far molto per riscaldare l'ambiente senza togliere luminosità (senza contare che abbinamento legno-bianco-nero lo trovo molto bello ed elegante se dosato bene!).


  • Ely
    Forfatter
    3 år siden

    Grazie, solo che sono due case diverse... e spostare la cucina, farla modificare ci lasciava perplessi sulla buona riuscita del l’insieme, in più volendo cambiare stile ci siamo orientati sull’esatto opposto... forse troppo, come alcuni mi hanno gentilmente fatto notare. Dopo i Vostri suggerimenti siamo ripassati nella casa nuova e dobbiamo dire che grazie alla porta finestra e alla finestra non è proprio così buia... ovviamente utilizzeremo tanto la luce artificiale per illuminarla e riscaldarla. Il legno continua a essere la nostra scelta migliore, forse più caldo rispetto all’inizio. Sabato faremo un giro in Brianza nella speranza di farci qualche idea in più.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 år siden

    Se vi piacciono i colori scuri osate, giocate poi con i contrasti e la luce giocherà un ruolo importante.

    Il mio consiglio è di farvi seguire da un professionista, personalmente eviterei l'effetto bianco marmo nelle ante delle basi, quello mi sembra troppo

    Ristrutturazione Via sebino · Mere information



    Laurent by Dekton · Mere information


    Ashland Midsummers Night · Mere information


Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.