christine_webb50

Quale informazione dovrebbe fornire un architetto all'inizio rapporto?

Christine Webb
2 år siden

Ho comprato un attico in costruzione ed ho chiesto l'aiuto del architetto del costruttore.

Al primo incontro ho chiesto un indicazione di tariffe ecc. La risposta è stata ' non si preoccupa,

ci metteremo d'accordo'!

(4) kommentarer

  • Hermann
    2 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}2 år siden

    Si preoccupi... ;)

    Tratto dal sito dell'Ordine degli Architetti (di Vicenza, ma vale per tutti):

    "Con il Decreto Legge 24.01.2012 n.1 (Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività), convertito con modificazioni nella L.24.3.2012 n.27, è stata prevista, all’art. 9 comma 1 “ l’abrogazione delle tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico”, ed, al comma 4, “l’abrogazione delle disposizioni vigenti che, per la determinazione del compenso del professionista, rinviano alle tariffe di cui al comma 1”

    OBBLIGO DEL CONTRATTO

    Il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito per iscritto al momento del conferimento dell’incarico professionale, nella forma di un vero e proprio contratto tra le parti".

    Per approfondire:

    Contratti: https://www.ordinearchitetti.vi.it/notizie.php/11/338

    Parcella: https://www.ordinearchitetti.vi.it/parcelle.php

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 år siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}2 år siden

    da architetto le consiglio di valutare bene e forse di cambiare per due motivi: uno perché l’architetto deve essere una figura che tuteli lei è non l’impresa..se è l’architetto dell’impresa non tutelerà mai lei. Due un architetto serio non dice mai poi ci mettiamo d’accordo.

    Io al primo approccio cerco di capire cosa va fatto, cosa desidera il cliente, quali siano le sue esigenze, faccio un sopralluogo, valuto il tutto e poi preparo un preventivo dettagliato di tutte le prestazioni ed attività professionali che andrò a svolgere ed eseguire. Poi discuto con il cliente il preventivo spiegando e chiarendo li dove non si comprende qualcosa e poi se il cliente accetta si parte per step e fasi.

    Quindi diffidi di chi le dice non si preoccupi.

  • PRO
    REDESIGN
    2 år siden

    Concordo in pieno con Bartolomeo Fiorillo.

  • PRO
    Gabriele Bargigli Industrial_Design_LAB
    2 år siden

    Cerchi di capire meglio che cosa intende, ognuno ha il suo compito, e lui deve essere in grado di poterle fornire migliori spiegazioni.

    Certamente quello che sostiene @Bartolomeo Fiorillo non può che essere condiviso appieno con una risposta del genere.

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.