andr43

Come migliorare un ambiente

André
7 måneder siden

Buongiorno a tutti gli appassionati!

Vorremmo rendere più accogliente e gradevole questo ambiente, composto da cucina e sala.

A noi sembra un po' freddino, manca di qualcosa per renderlo WOW! Allo stato attuale stavamo pensando di adottare una carta da parati sulla parete dove è presente la libreria. La TV così com'è, a posteriori, la riteniamo una pessima scelta. Quel piedistallo è stato proprio un pessimo acquisto.

La TV ci piacerebbe ora spostarla tra le due finestre, ovviamente ruotando il divano.

Come base ho adocchiato la metrica di Mogg porta TV, che con una lunghezza di 160 e una profondità di 35 cm, forse potrebbe starci a livello estetico ed ingombro sulla parete da 174 cm.

Ci piacerebbe raccogliere qualche riflessione e suggerimento, in modo da fare le scelte più giuste.

Grazie a chi vorrà dar seguito alla discussione.






(21) kommentarer

  • stefaniasasso61
    7 måneder siden

    Può sembrare freddino perché la maggior parte dei colori scelti sono in effetti i colori freddi come ci hanno insegnato ad educazione visiva alle medie cioè la, gamma dei grigi azzurri blu ecc anche se qui vedo del giallo e dei toni sul marrone poi c'è il parquet che rende meno freddo io la trovo una stanza sobria minimale sempre sulla scia dello scandinavo come si usa adesso.. La base è di colori freddi e io lascerei così! Ma se non ci state bene è questo lo vedo molto perché la moda condiziona ma ognuno di noi sente dei colori dentro.. Allora fatevi consigliare per non far pasticci o esagerare..

  • Anna
    7 måneder siden

    Buongiorno, l'ambiente sembra molto moderno e a me piace. Si vede del verde all'esterno ma mancano piante all'interno che potrebbero aiutare scaldare e armonizzare il tutto. Io non ho pollice verde, ma in casa ho piante poco impegnative ;)

  • Laura M.
    7 måneder siden

    A me piace tutto tranne la libreria nella nicchia. Farei una serie di mensole in cartongesso e quella parete compresa la libreria la caratteruzzerei con il colore. È tutto già molto di design ed una nicchia libreria più neutra secondo me starebbe meglio. Sceglierei un colore non troppo acceso, sia i toni freddi come Azzurro e verde, sia un arancio un po' rughi e secondo me potrebbero stare bene. Azzurro? Verde? Si, la TV fra le due finestre con divano difronte forse starebbe meglio. Per il resto mi sembra ok la stanza.

  • Laura M.
    7 måneder siden

    Magari se compatto un po' il tavolo verso la cucina ti ci sta anche una sedia/poltroncina supplementare al divanetto. Scelta in toni neutri, anche con struttura il legno chiaro forse per scaldare un po' l'ambiente.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 måneder siden

    è sorprendente come il giardino non abbia portato il viaggio fuori dalle pagine delle riviste... è tutto troppo scontato , è tutto troppo "collage" di pezzi scontrosi per la loro autoreferenziale concezione ... incominci con togliere i pannelli pubblicitari e ci metta la sua vita, i suoi viaggi, il suo cuore di ospite...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 måneder siden


    I tuoi preferiti Houzz · Mere information


    poltroncine mixer - Cerca con Google · Mere information


  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    7 måneder siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 måneder siden

    rispondo a caldo senza voler entrare troppo all'interno della questione ( un'analisi seria richiede del tempo che purtroppo in questo momento non ho). L'ambiente è più che gradevole, anche la scelta delle stampe è appropriata. I pezzi di design e complementi danno un bel carattere al tutto. Cosa vedo da curare sono tre cose: 1) la tv , come già detto, è da spostare. Il fatto di riempire tutta la parete dove è collocata non le rende giustizia. Se puoi elimina il supporto a piedistallo, ci sono altri sistemi per mantenere una Tv sospesa. 2) stesso discorso per la libreria accanto alla tv, troppo ristretto lo spazio ove è stata collocata, anche se è giusto sfruttare la nicchia. Potresti quindi prevedere di sostituire la libreria con una più stretta, oppure al suo posto mettere un quadro alto e stretto, con uno spot che lo illumina dall'alto. 3) l'illuminazione è totalmente da rivedere. Al di là del tavolo che è ben illuminato, il resto dell'ambiente soffre si una illuminazione generale, non dedicata alle varie zone. Luce indiretta e diretta sono importanti in un ambiente dove puoi vivere in assoluta intimità con i tuoi cari o aprire le porte ad un plotone di amici per fare festa. Avere una illuminazione dedicata al mood del momento o alle necessità oggettive e pratiche (vedi per esempio la cucina) è importante molto più della scelta del tappeto ad hoc per il tavolo (peraltro molto bello, anche se i colori variegati lo rendono un po' confusionario). Senza nessuna pretesa o esempio pratico da seguire, ti posto un po' di esempi di cosa intendo per illuminazione variegata.

    Dolci colline toscane · Mere information



    La casa della luce · Mere information



    relaxing and welcoming · Mere information



    amonia di colori · Mere information


  • PRO
    Casadivale
    7 måneder siden

    l'ambiente è molto luminoso, io aggiungerei del colore al soffitto e soprattutto delle belle piante da interno

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 måneder siden

    Ho l'impressione che girare il divano mettendo la tv tra le due finestre accorci troppo la distanza tra i due elementi. Hai già provato?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 måneder siden

    E' solo un'idea da vagliare con un professionista

    Non capisco se il grigio si trova su tutte le pareti ma comunque lo riserverei alla sola cucina lasciando la zona tavolo in bianco (vedi immagine per capire cosa intendo per delimitare la cucina e la zona pranzo che visivamente diventerà staccata dalla cucina, ma non far caso agli elementi utilizzati. Gli sceglierai per il tuo racconto come ti hanno già indicato)



    La lampada da terra la sposterei nella zona divani. Al suo posto luce diretta che scende dal soffitto sul tavolo.

    Anche il tappeto lo sposterei al divano. Se possibile cambia anche il tappetino davanti alla cucina con uno in colore simile al parquet: corda, juta, sisal o anche legno.

    Chiuderei la nicchia con due antine in legno grezzo da rivestire con un parato che continuerei su tutto l'angolo per dare continuità alla zona tv allargandola visivamente. Con la carta parati la differenza di quota tra le antine e la parete tv non dovrebbe notarsi data la continuità del disegno.







  • Laura M.
    7 måneder siden

    Si Maria Grazia però così spersonalizzi ulteriormente l'ambiente. Non rimane proprio uno spazio sul quale riporre qualche libro, qualche foto / oggetto ricordo. Ok per tutti i tuoi suggerimenti ma la nicchia la lascerei a giorno riempita con mensole a giorno. Lo sfondo può esser una carta da parati ma anche semplicemente un colore che piace. La parte bassa eventualmente si può chiudere con un casettone/cestone su misura bianco e liscio. La cucina mi sembra già capiente. Eventualmente fosse necessario si potrebbe mettere una credenza stretta e alta all'ingresso subito dopo la spalletta che lo limita, utilizzabile anche come svuotatasche.

    Poi si certo comparretei sicuramente il tavolo verso la cucina e concordo il tappeto lo metterei a definire la zona soggiorno.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 måneder siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 måneder siden

    A mio avviso in questo bilocale ci stanno due persone e la cucina poteva avere forma e dimensioni diverse perchè la vedo statica e piena, ma in assenza di progetto...

    Peertanto non aggiungerei altri elementi contenitivi.

    Sulla parete dietro al tavolo forse delle mensole reggiquadri (quindi di profondità ridotta) a partire dalla linea di demarcazione del colore sulla parete della cucina verso la spalletta dell'ingresso se si decide per la nicchia chiusa.



    George Sand_Paris 16 · Mere information


    Se invece per la nicchia segui il suggerimento di Laura M (che è altrettando interessante) di mettere delle mensole (che io farei in lamiera nera per riprendere la tv e gli infissi) non aggiungerei i reggiquadri sulla parete della cucina ma solo quadri o stampe o foto a parete.....quello che vi piace e che vi rappresenti.


    Oppure le mensole nella nicchia le fai in vetro e in minor quantità con un'illuminazione dedicata per esporre pochi oggetti e di valore oltre che rappresentativi del vostro racconto



    Per la carta da parati la scelta è infinita

    e potresti anche inserire elementi chiusi apribili a ribalta tra le mensole



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 måneder siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 måneder siden

    oppure niente carta parati e dipingi di nero o grigio molto scuro la porzione di parete dove si trova il tv con le mensole in lamiera nera (verniciata o grezza)



    lasciando tutto il resto bianco, e la cucina delimitata dal colore come già indicato

  • André
    Forfatter
    7 måneder siden

    Come prima cosa, un grande grazie per tutti i vostri interventi, ognuno dei quali, offre davvero ottimi spunti di riflessione.

    La casa è stata acquistata per essere destinata principalmente ad affitti brevi (ma ne siamo follemente innamorati!), e forse anche per questo motivo pecca di personalità, senza raccontare effettivamente di noi. Un’esigenza, era quella di avere uno spazio che, oltre ad essere accogliente, fosse percepito di alto livello e facile anche da pulire. Essendo in Milano città, lo spazio esterno aiuta ed è sempre molto apprezzato da tutti gli ospiti.

    Come suggerito, inserire qualche pianta all’interno sarebbe d’effetto ma purtroppo, non possiamo affidarne la cura. Circa la TV, abbiamo provato a girare il divano e vederne l’ingombro, si è molto vicini alla TV e si crea un piccolo corridoio alle spalle, il passaggio è ridotto. Appena ne ho occasione (non ci abitiamo!), scatto qualche immagine da sottoporre alle vostre critiche. Proveremo così anche a compattare il tavolo e vedere l’effetto che fa’. L’ambiente in realtà non è così luminoso (lo sono le immagini) da poter accogliere un soffitto più scuro o colorato, almeno credo. Tutte le pareti sono di un grigio molto chiaro. L’idea di chiudere la nicchia con antine è davvero azzeccata perché in realtà questa casa dispone di un solo armadio, collocato in camera da letto. Se ci abitassimo fissi come coppia, credo che lo spazio per armadi mancherebbe. Grazie per tutti i render (molto apprezzati!), sei ad ogni modo già chiarissimo semplicemente con la tua descrizione. La cucina invece boh… davvero oversize per la metratura del bilocale! La casa l’abbiamo acquistata con cucina, bagno e camera. Abbiamo in realtà dato una pittata di grigio e inserito il resto. Nessun lavoro aggiuntivo.

    Qualcuno ha poi sollevato il problema dell’illuminazione… AHIA!!! Tema piuttosto spinoso questo. Noi ci siamo allacciati ai punti luce esistenti, mia moglie dice sempre che manca qualche luce, ma io sono sempre molto frenato dicendole chiaramente che con tutto l’impegno e l’amore che possiamo metterci, finiremmo col fare qualche “danno” e pentirci di qualcosa! Illuminare correttamente un ambiente, non è effettivamente cosa semplice, tantissime le variabili da analizzare.

    Non tarderemo a mostrarvi anche gli altri ambienti perché è davvero interessante leggervi!

    Seguiamo da tempo le diverse discussioni ma mai finora ci eravamo lanciati a “fare salotto”. Grazie ancora!

  • stefaniasasso61
    7 måneder siden

    Se è per affitti brevi meglio non mettere riferimenti personali

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 måneder siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 måneder siden

    André dopo la tua narrazione le cose cambiano un pochino. Certo non metterei riferimenti personali, certo, ma è comunque necessario qualche intervento che accarezzi, oltre a contenere qualche spazio per la personalizzazione che farà l'ospite.

    visto che siete a Milano, se volete possiamo concordare un sopralluogo senza impegno.

    contattatemi 3312695822

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    7 måneder siden

    Ciao Andrè, io non metterei carta da parati, ma giocherei eventualmente con il colore: la parete dove sono collocati i poster potrebbe essere smaltata con un colore deciso, creando tridimensionalità e "sfondando" un poco lo spazio. La semplicità del tinteggio sta nel poter cambiare senza troppe complicazioni, quando il colore scelto vi ha stancato, o quando volete cambiare, basta una nuova tinteggiata. Lo stesso colore potrebbe essere messo sul fondale della nicchia con la libreria, senza toccare la tv e senza spostare nulla. Per il resto secondo me funziona.

  • Cuiprodest?
    7 måneder siden
    Sidst ændret: {last_modified_time}7 måneder siden

    Tutto di buon gusto, peccato che, per i miei gusti, si tratti di una grande cucina con un angolo divano. Ecco, il divano in castigo a me in generale non piace (il tuo è molto ultimo design, una mia amica ha il pouf della Paola Lenti così, ma poco da "svacco", scusa il termine. Forse una persona ci sta anche comoda, due non credo :))

    Per dire che io comprerei un divano e sposterei un po' più in là il tavolo, per dare più spazio al soggiorno :)))

    Ma è un commento da semplice lettrice del forum.

  • Cuiprodest?
    7 måneder siden

    Ho letto adesso le spiegazioni del proprietario e di conseguanza la valutazione cambia, visto che parliamo di affitti brevi. Se non fossi di Milano, io la affitterei :))

  • PRO
    IAPIGI
    6 måneder siden

    Avete già pensato a una carta da parati. Chiamateci in laboratorio oppure scriveteci per e mail. Faremo un preventivo e delle ipotesi grafiche. Buona serata

Sponsored

Reload the page to not see this specific ad anymore

Danmark
Tilpas mine indstillinger ved hjælp af cookies

Houzz bruger cookies og lignende teknologier til at tilpasse min oplevelse, give mig relevant indhold og forbedre Houzz-produkter og -tjenester. Ved at klikke på 'Accepter' accepterer jeg dette, som beskrevet yderligere i Houzz-cookiepolitikken. Jeg kan afvise ikke-essentielle cookies ved at klikke på 'Administrer præferencer'.